%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>
|
27 maggio '05 - maverik rally team | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Maverik Rally Team - ItaliaRally.it al Rally San Marino, quarta prova del Campionato Italiano. (foto 1 - foto 2) Dopo due gare sull’asfalto
(Ciocco e Mille Miglia) ed una sulla terra (Adriatico), il Campionato
Italiano Rally 2005 prosegue sulle strade bianche del Rally di San
Marino con il quarto appuntamento della serie, in programma dal 27
al 29 maggio. Maverik Rally Team si presenta al via della prestigiosa
gara del Titano con ben 5 equipaggi. San Marino – 25 maggio 2005.
27 maggio '05 - ferraris squadra corse Ferraris al “33° Rally San Marino” con Bruschetta per la conferma su terra. (foto) Il trevigiano sempre affiancato da Edo Civiero cerca riscontri costanti dalla Mitsdubihi Lancer EVO VIII gommata Pirelli al secondo appuntamento su terra del CIR dopo le ottime prestazioni dell’Adriatico Cremona 25 maggio 2005. La Ferraris Squadra Corse porterà la Mitsubishi lancer EVO VIII nella Repubblica di San Marino per il secondo appuntamento su terra del Campionato Italiano Rally, dove il trevigiano Alex Bruschetta ed il copilota di Bassano del Grappa Edo Civiero cercheranno di ottimizzare il proficuo lavoro iniziato al Rally dell’Adriatico, gara nella quale hanno ottenuto delle prestazioni in continuo crescendo. La vettura giapponese della casa dei tre diamanti ha dimostrato di trovarsi a suo agio sui fondi sterrati, perfettamente coadiuvata dalle coperture Pirelli che affiancano squadra ed equipaggio in tutta la serie tricolore. “Anche il Rally di San Marino è una gara molto selettiva, per cui la strategia di corsa ed il sincronismo della squadra saranno fattori determinanti ai fini del risultato. Cercheremo di comportarci con costanza come abbiamo fatto finora e, se la Lancer risponderà come di consueto, riteniamo che le gomme ci consentiranno di poter attaccare” – ha dichiarato il trentatreenne veneto alla vigilia della gara sammarinese. La squadra ha espresso molta soddisfazione per l’andamento costante dei primi tre appuntamenti della massima serie tricolore, per il lavoro svolto dai tecnici e per l’affiatamento con l’equipaggio, oltre all’eccellente risultato offerto dalle Pirelli su ogni tipo di fondo. Stesso compiacimento è giunto da Creo Consulting per l’efficacia mostrata dalla pianificazione attuata. Anche nei giorni 28 e 29 maggio la sinergia tra le due aziende dovrà lavorare su due fronti; infatti, oltre al “33° Rally di San Marino”, vi sarà il secondo impegno stagionale per Alex Proh e la seconda Mitsubishi Lancer EVO VIII al Rally di Valtellina. Due le tappe in programma per la 4^ gara di campionato Italiano: 15 prove speciali per un total di 223,53 Km sui 785,92 di percorso, 8 parchi assistenza e 5 riordinamenti, ubicati a S. Angelo in Vado. Il Rally di San Marino prenderà il via dalla Città dei Titani alle 8,01 di sabato 28 maggio, dove tornerà per l’arrivo parziale alle 19,49; si ripartirà alle 7,01 della mattina seguente, mentre il traguardo finale è previsto alla 16,45, sempre di domenica 29 maggio. 27 maggio '05 - autorlando sport autorlando sport pronto per il secondo appuntamento del gt italiano. (foto) gianluca roda ed alex caffi hanno completato la fase preparatoria in vista dell'appuntamento con il gt italiano sulla pista di vallelunga. domenica 29 maggio sul tracciato di campagnano romano autorlando sport dopo ben 3 settimane di risposo schiera in classe gt2 la porsche gt3 rsr 2005 che sara' guidata proprio da gianluca roda ed alex caffi. questo equipaggio, dopo la brillante prestazione di gara 1 a misano e soprattutto dopo i test a vallelunga lo scorso 18 maggio, si dice ottimista in vista della gara. "vallelunga è un tracciato dove le regolazioni d'assetto sono più che fondamentali - dice orlando redolfi. le diverse curve strette ed i cambi di direzione continui necessitano di un bilanciamento particolare vista la posizione del motore porsche. abbiamo lavorato sui rapporti delle marce privilegiando ovviamente la trazione in basso". ci saranno anche marco cefis e tiziano capeletti che si presenteranno sulla griglia di partenza con la porsche gt3 rs con cambio sequenziale elaborata da autorlando sport e pronti a migliorare i risultati di misano. nel trofeo nazionale csai giovanni sada e giovanni caligaris, che portano in pista una porsche gt3 dovranno impegnarsi non poco per avere la meglio sulla concorrenza. il loro distacco dalla vetta della classifica è di 19 i punti e dunque dovranno andare all'attacco se vogliono poter giocare le proprie chances sulle piste a loro più congeniali. 27 maggio '05 - tomcat racing GIOVEDI’ POMERIGGIO PILOTI E VETTURE ISCRITTI NEL WTCC SARANNO IN P.ZA MAGGIORE A BOLOGNA. l’appuntamento è fissato dalle 15.30 alle 18.00. Da sabato si sfideranno in pista ad Imola. . Emilia Romagna “Terra di Motori” ed in ossequio a questo assunto, i piloti italiani che partecipano al Campionato Mondiale Turismo, pronto a sbancare il circuito di Imola, nel fine settimana, dove è programmato il 4° appuntamento della stagione, offriranno un’anteprima agli appassionati di automobilismo incontrandoli giovedì 26 in P.za Maggiore a Bologna. L’appuntamento è fissato dalle 16.00 alle 17.00. Hanno già dato la loro disponibilità: Alessandro Zanardi, Fabrizio Giovanardi e Nicola Larini a cui si dovrebbero aggiungere altri componenti della pattuglia “tricolore” che, ricordiamolo, è la più rappresentativa in questo campionato iridato FIA, con 8 presenze. Mentre i piloti saranno a disposizione per la sessione di autografi vi sarà anche l’occasione per farsi fotografare a fianco di una delle vetture più rappresentative della specialità e che si sfidano per la conquista del titolo iridato. Saranno esposte, dalle 15.30 sino alle 18.00, le: Alfa Romeo 156 S.200, Bmw 320i E46, Chevrolet Lacetti, Ford Focus e Seat Toledo Cupra. 22 maggio '05 - tomcat racing Tutto ok per Tobias Tauber. (foto) Il diciassettenne meranese Tobias Tauber, portacolori Tomcat racing nella Formula junior 1600 powered by Renault, è stato operato a Imola per ridurre la frattura alla tibia destra, causata nell'impatto contro la macchina della Steiner, ferma a bordo pista. L'operazione è riuscita al 100%, a Tobias verrà messo il gesso alla gamba destra e potrà tornare a casa domani, sabato 21 maggio dopo una degenza di cinque giorni all'ospedale di Imola: i tempi di recupero appaiono leggermente lunghi e solo dopo l'estate potrà ritornare a correre in macchina, dopo un periodo di riabilitazione. Carlo Dell'Orto Tm Tomcat racing:"Meno male che è andato tutto bene....Tobias è giovanissimo, credo che recupererà in fretta, i medici sono fiduciosi sui tempi di recupero....Noi già lo aspettiamo già il 26 giugno a Monza, per venirci a trovare anche solo con le stampelle, per non perdere il contatto con il mondo dei motori....Tobias mi ha detto di ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini in questi momenti e soprattutto il personale medico dell'autodromo e dell'ospedale di Imola che lo hanno assistito al meglio." 22 maggio '05 - tomcat racing Tomcat racing ancora in televisione. Le gare del week-end di Imola saranno trasmesse in televisione sul canale UNO SAT (n°862), all'interno della trasmissione STOPandGO, venerdì 20 maggio alle ore 22.30 e domenica 22 maggio alle ore 12.30. L'intera trasmissione sarà dedicata alle corse di Formula junior 1600 powered by Renault, alla Formula Renault 2000 e alla Formula 3000ProSeries, dedicando particolare attenzione alle interviste ai vincitori (in particolare ad Alguersuari e Di Sabatino) nel dopo gara; molto interessante anche l'intervista a GianCarlo Minardi, presente a imola sotto la nuova tenda hospitality della Tomcat racing, che ci descriverà chi sono i "pilotini" da tenere d'occhio per il futuro.... Alberto Cappuccilli DS Tomcat racing:" Questo programma si ripeterà sempre al venerdì dopo gara, per tutta la stagione....E' molto importante per i piloti e tutti i team avere un passaggio in televisione per poter instaurare con i propri sponsor un buon rapporto, soprattutto in chiave futura...." 22 maggio '05 - tomcat racing Grandi emozioni in casa Tomcat racing. (foto) Week-end un pò strano per tutta la Tomcat
racing: a Imola i portacolori della Tomcat racing, Jaime Alguersuari
e Pasquale Di Sabatino hanno dominato entrambe le gare terminando
rispettivamente primo e secondo sia in gara 1, che in gara 2. Alla
gioia delle fantastiche prestazioni dei due giovani piloti, si è però
associata una grande paura per il terribile incidente subito dal meranese
Tobias Tauber...... Ma andiamo con ordine: partito dalla pole, lo
spagnolo Alguersuari, alla sua seconda gara in monoposto, ha tenuto
testa per tutti gli 11 giri della gara al plotone di 24 vetture che
hanno partecipato al secondo appuntamento stagionale della F.Junior
1600 powered by Renault. Dietro di lui, dopo il via, si era installato
Tobias Tauber, ma Pasquale Di Sabatino lo ha superato alla Variante
Bassa. Mentre Alguersuari controllava i suoi compagni di squadra guidando
con attenzione viste le condizioni umide della pista, Di Sabatino
e Tauber hanno lottato a lungo. Al penultimo giro, una bandiera gialla
tra la Variante Alta e la Rivazza segnalava la presenza della macchina
ferma di Bianca Steiner. Di Sabatino ha rallentato e Tauber si è spostato
a sinistra ed ha attraversato una pozzanghera. Inevitabile l'aquaplaning
e la perdita di controllo della monoposto. Tauber ha cozzato violentemente,
ad una velocità di 178 km/h, contro la vettura della Steiner (muso
contro cambio). Il pilota di Merano è rimasto dentro la sua monoposto
e prontissimo è stato l'intervento della equipe medica di Imola. Al
17enne pilota della Tomcat è stata riscontrata una frattura alla tibia:
ne avrà per almeno tre mesi. In gara 2, in un clima un pò surreale
in casa Tomcat racing, la musica non cambiava con Alguersuari e Di
Sabatino che scattavano benissimo dal via, per poi controllare la
gara fino alla bandiera a scacchi. Alguersuari:"Sono molto conteneto
per il risultato ottenuto qui a Imola...proprio non me l'aspettavo...Devo
ringraziare tutto il Team per il fantastico lavoro che ha svolto nell'intero
week-end.....Mi dispiace moltissimo per Tobias, ha fatto un brutto
incidente, fortunatamente ha rotto solo la tibia.... " Di Sabatino:"Che
giornata!!!! Sono molto preoccupato per Tobias, un pò come tutti i
ragazzi della Tomcat...proprio non ci voleva!!! Potevamo fare tripletta
e festeggiare alla grande...., e invece siamo qui con l'amaro in bocca
per la gamba rotta di Tauber....Venendo alla gara, devo fare comunque
i complimenti a Alguersuari, perchè ha guidato alla grande: io non
volevo prendere grosssi rischi e ho badato a portare a casa punti
in chiave campionato...Sono in testa, davanti a mio compagno di squadra
Alguersuari, e in 4 gare disputate ho ottenuto 2 vittorie e 2 secondi
posti....Niente male!!!!" Carlo Dell'Orto tm Tomcat racing:"Che dire?!!
Abbiamo vissuto attimi di paura per l'incidente di Tobias.....Lui
adesso sta abbastanza bene, nel senso che ha rotto solo la tibia destra,
e tutto il resto è a posto....Credo che verrà operato nei prossimi
giorni....Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff medico
dell'autodromo di Imola per la tempestività e la professionalità con
cui sono intervenuti subito dopo l'incidente." 22 maggio '05 - ferraris squadra corse Risultati 1° quadrimestre 2005: sempre più proficue le partnership di Ferraris Squadra Corse. Il Team cremonese ha rafforzato la cooperazione con Pirelli ed Hankook e la partnership con Ralliart alla quale ha confermato piena fiducia nel lavoro di sviluppo del programma 2005. Creo ribadisce: nessuna variazione prevista. Cremona 16 maggio 2005. Nel
corso della riunione riferita al commento dell’andamento del
1quadrimestre del 2005, i vertici di Ferraris Squadra Corse hanno
espresso soddisfazione per il proficuo lavoro che nel 2005 il team
cremonese sta svolgendo al fianco della Factory valtellinese, espressione
italiana della Mitsubishi, e delle due case di pneumatici: l’
italiana Pirelli la coreana Hankook, in due distinti programmi sportivi. 22 maggio '05 - wtcc wtcc - classifiche. SILVERSTONE (Inghilterra): La safety car, entrata in pista all’inizio di gara 2, ha tolto l’opportunità all’Alfa Romeo e a Gabriele Tarquini, in particolare, di andare in testa nelle rispettive classifiche del campionato mondiale Turismo WTCC all’indomani della gara di Silverstone. Dopo l’arrivo in parata di gara1: Tarquini Thompson, Giovanardi e Farfus, in gara 2 Tarquini si è dovuto accontentare del terzo posto inseguito dal compagno di squadra Farfus. Giovanardi e Thompson sono stati spediti per fiori da Plato alla seconda curva, poi arrivato secondo, e da Terting. Sono entrambi piloti Seat che ha poi vinto la gara con Rydell. La prestazione delle 156 S.2000 è stata molto interessante e per il futuro bisogna valutare le nuove situazioni. Fare molta attenzione alle Seat Toledo Cupra, e al campione europeo in carica Andy Priaulx. Nonostante uno svantaggio di 70 kg. per la sua BMW 320i nei confronti delle vetture a trazione anteriore è partito come un razzo dalla seconda fila, sverniciando tutti, e poi ha comandato gara 2 sino a quando la gomma anteriore destra lo ha abbandonato a 3 giri dalla fine. A lui rimane, comunque, l’onore del giro più veloce della giornata. Una prestazione che ha lasciato allibiti se si pensa che, invece, le vetture “ufficiali” di Dirk e Jorg Muller navigavano più arretrate ed in affanno. E’ durata solo 3 curve la partecipazione di Larini coinvolto in un incidente con sospensione anteriore sinistra strappata. Stessa sorte, amara, anche per Alessandro Zanardi che ha avuto problemi al cambio proprio all’ultimo giro della prima gara ed ha guardato il resto dai box. Anche Colciago, dopo un 12° posto alle spalle delle vetture ufficiali di Alfa Romeo, Bmw e Seat, in gara 2 ha visto sfumare le opportunità di rientrare in zona punti. Tra gli indipendenti è mancata la doppia vittoria della Seat di Tom Coronel. Il suo motore è andato a fuoco nell’ultimo chilometro di gara 2. De Micheli e Cirò completano i risultati della pattuglia dei piloti italiani. Nel dopo gara i commissari sportivi hanno ravvisato un comportamento “anomalo” da parte di Tarquini nel momento in cui ha sorpassato Terting che era in lotta con Thompson.. Gli hanno comminato una penalità di 10 posizioni sullo schieramento di partenza per la gara di Imola. L’Alfa Romeo Racing Team ha formalizzato un appello avverso al provvedimento. CLASSIFICA GARA 1 14 giri per 50,680 km.
Giri veloci Giovanardi 1’26”969
km/h 149,84 CLASSIFICA GARA 2 14 giri per 50,680 km.
Giri Veloci Priaulx 1’26”730
alla media di 150,25 km/h Campionato mondiale WTCC
CLASSIFICA COSTRUTTORI
22 maggio '05 - wtcc wtcc - round 3. SILVERSTONE (Inghilterra): Tempo
da lupi, freddo intenso, vento da Nord. Da domani arriva anche la
pioggia, sperando che nella notte non diventi neve. Ma non sono questi
fattori climatici che rendono “cupi” i volti di tecnici
e piloti delle squadre che corrono con le vetture BMW. Non basta che
la FIA, nella ispezione effettuata a Monaco sul motore di Jorg Muller
(doppio vincitore a mani basse delle gare a Magny Cours) lo abbia
trovato regolare e quindi abbia indirettamente sancito la regolarita
anche per tutti gli altri motori montati dalle BMW 320i a mitigare
le cose. Campionato mondiale WTCC
(I) piloti indipendenti CLASSIFICA COSTRUTTORI
ZAVORRE
|