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7 maggio '05 - autorlando sport | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
a misano è subito podio per gianluca roda ed alex caffi. bene anche gli altri equipaggi porsche. sono partiti con lo spirito giusto i due piloti
impegnati nella classe gt2, con la nuova porsche rsr 2005, della prima
prova del campionato italiano gran turismo che si è disputata
a misano lo scorso week end. alex caffi che è stato protagonista
assoluto della prima mezz'ora di gara 1 accumulando un vantaggio ben
gestito dal compagno gianluca roda che è riuscito a terminare
la corsa sul podio. questo ha significato la conquista di importanti
punti in ottica campionato. ottime erano le prospettive per la seconda
frazione, ma sono purtroppo sfumate dopo la rottura di una valvola
che ha causato a sua volta la foratura di una gomma e la perdita di
secondi prezioni ai box. il team valuta comunque positivamente la
prova di misano in vista della prossima gara di vallelunga. 7 maggio '05 - wtcc CON LA DOPPIETTA DI JORG MULLER. Fuga in avanti delle BMW. Magny Cours (Francia): Jorg
Muller ha dominato a mani basse il doppio appuntamento di Magny Cours
per quanto riguarda il campionato mondiale Turismo. Il pilota tedesco
e la sua BMW 320i E46, non hanno lasciato spazio agli avversari. Magny
Cours è un circuito che gli piace e già nel 2003 era
stato protagonista di un risultato analogo. Sempre aggressivo, è
stato il protagonista di una gara2 esemplare, da manuale, come se
fosse un felino alla ricerca della sua preda, la vittoria. Nonostante
questa doppietta non è comunque riuscito ad andare al vertice
della classifica piloti che rimane saldamente nelle mani del suo compagno
di squadra Dirk grazie al secondo posto da lui recuperato in gara2.
Dirk Muller con Andy Priaulx, che ha conquistato un secondo posto
in gara 1, hanno proiettato la BMW in una fuga solitaria al vertice
della classifica costruttori. 7 maggio '05 - wtcc La BMW di JORG MULLERparte dalla pole position per il secondo appuntamento del campionato mondiale Turismo WTCC Seat e Alfa Romeo lo inseguono. Magny Cours (Francia):
Zampata di Jorg Muller con la BMW 320i E46 al termine delle
prove di qualificazione per il secondo appuntamento del campionato
mondiale Turismo, WTCC, che si corre domani sul circuito francese
di Magny Cours. Seconda pole consecutiva, dopo quella di Monza. La
prima giornata di un sole estivo ha messo, a dura prova, pneumatici
e freni. Situazione climatica che potrebbe essere, domani nelle due
gare che si corrono nel primo pomeriggio, il castiga matti dei pneumatici
montati sulle vetture a trazione anteriore. Le caratteristiche del
tracciato, con alcune ripartenze che avvengono quasi da fermo dopo
violente frenate al termine di lunghi tratti in velocità, favoriscono
le vetture a trazione posteriore, in gara. La loro configurazione
tecnica consente di suddividere le sollecitazioni tra le gomme anteriori,
per quanto riguarda la direzionalità, mentre su quelle posteriori
scaricano la potenza erogata dal motore. Le BMW 320i potranno così
godere di accelerazioni maggiori visto che l’asse posteriore
si carica di peso, in accelerazione, mentre sul davanti, per le trazioni
anteriori come Alfa Romeo, Seat, Chevrolet, Ford e Honda, si assiste
ad un alleggerimento che favorisce il pattinamento, l’usura
ed il surriscaldamento del battistrada. Alle spalle di Muller compare
la Seat Toledo Cupra di Ricard Rydell che ha avuto ragione di Augusto
Farfus, risultato il migliore dei piloti dell’Alfa Romeo, per
4/100. Entrambi hanno lasciato 3,5 decimi di vantaggio al pilota tedesco.
Sempre in seconda fila parte il campione in carica, europeo, Andy
Priaulx sempre BMW. Precede di un soffio Gabriele Tarquini (Alfa Romeo
156) ed Antonio Garcia (BMW 320i E46). Sono tutti molto vicini tra
di loro. A seguire Terting e Gene, con la Seat che hanno avuto la
meglio su Dirk Muller (BMW 320i E46) che ha risentito dei 45 kg. di
handicap per i risultati di Monza. Stessa cosa, ma di chili ne ha
solo 35, per James Thompson su Alfa Romeo che precede Fabrizio Giovanardi
di 9 millesimi. Valle Makela risulta il migliore dei piloti indipendenti
di fronte a Roberto Colciago (Honda Accord) ed Alex Zanardi (BMW 320i).
Il bolognese è migliore dei piloti iscritti al campionato italiano,
alla seconda convivenza con una gara iridata. Per lui cambio rotto
per un errore in scalata di marce. Nella classifica riservata ai piloti
indipendenti il primo degli italiani è Alessandro Balzan (Seat
Toledo Cupra) 17°, alle spalle di Rosenblad (BMW 320i). Nicola
Larini (Chevrolet Lacetti) è 18°, davanti a Salvatore Tavano
e al fratello Andrea 21° con l’Alfa Romeo 156. A seguire,
in gruppo quasi compatto vi sono gli italiani: Giuseppe Cirò
(Bmw 320i E46) 24°,Stefano D’Aste e Gianluca De Lorenzi
(BMW 320i E46), Adriano De Micheli (Honda Accord Euro R). Chiude la
pattuglia tricolore Stefano Valli (BMW 320iE46). Kenkle e Jager (Ford
Focus) e De Lorenzi partiranno dal fondo dello schieramento per sostituzione
motore. Non sarà al via Diefenbacher che è uscito rovinosamente
di pista, per un problema ai freni e la sua Focus si è indispettita
molto per essersi dovuta fermare contro un muro.
CLASSIFICA COSTRUTTORI
TROFEO INDIPENDENTI
7 maggio '05 - autorlando sport campionato gt italiano. questo fine settimana a misano. (foto) tutto e' pronto nel team di orlando redolfi
per la prima gara della stagione a misano visto l'annullamento della
gara di imola (disdetta per la morte del santo padre). l'equipaggio
di punta in classe gt2 sara' quello composto da gianluca roda ed alex
caffi con la porsche rsr 2005. dopo tanti e proficui test è
arrivato il momento della verità per capire esattamente il
potenziale della vettura in gara e l'affiatamento dei piloti. occhi
puntati anche sul trofeo nazionale csai con giovanni sada e giovanni
caligaris, che porteranno in gara la vincente porsche gt3. nella stessa
classe si presenteranno sulla griglia di partenza anche simone d'auria
e davide stancheris sempre con una gt3 del team autorlando sport. 7 maggio '05 - wtcc SABATO A MAGNY COURS NEL CAMIONATO MONDIALE FIA WTCC. Fabrizio Giovanardi cerca il suo riscatto nell’inseguimento della lepre Dirk Muller Confronto tecnico tra le BMW 320i E46, atrazioni posteriore, e le Alfa Romeo 156 S.2000 a trazione anteriore Magny Cours (Francia): Fabrizio
Giovanardi è l’unico pilota italiano che ha iscritto
il proprio nome, sul gradino più alto del podio nell’appuntamento
del campionato Turismo S.2000, sul circuito di Magny Cours. Due vittorie
che risalgono alla stagione 2002 quando il pilota dell’Alfa
Romeo dominava gare e campionati, lasciando, agli avversari, ben poco
da spartire. Nel 2003 prima doppietta di una BMW 320i. Ha iniziato
Jorg Muller che ha così innaugurato i successi tedeschi, proseguiti
l’anno passato con una vittoria di Dirk Muller ed una di Andy
Priaulx. Alla fine dell’annata è stato lui il vincitore
nel campionato europeo piloti. Dirk Muller, in funzione dei risultati
ottenuti nelle due gare di Monza e del punteggio globale acquisito,
dovrà vedersela con 45 kg. di zavorra che andranno ad incidere
sul peso minimo della vettura, per il fine settimana. Non solo, incideranno
sulla tenuta dei pneumatici, alla distanza. La sua squadra, il team
Schnitzer emanazione ufficiale del BMW Motorsport di Monaco per le
gare del campionato Mondiale Turismo, gli ha “organizzato”
una seduta di prove, la scorsa settimana, sul circuito di Vallelunga.
E’ il circuito di riferimento per il gommista Michelin che fornisce
a tutti le stesse gomme. Il programma era quello di individuare differenti
regolazioni dell’assetto in funzione dei due momenti probanti:
qualifica e gare. Nella prima specifica si imbarcano tra i 15-20 litri
di carburante, per la seconda si sale, invece, sino ai 50. Peso in
più che si fa sentire molto, nei primi giri, non solo sulle
gomme ma anche sui freni. A Magny Cours sono sollecitati a fondo,
senza ritegno, un paio di volte in ognuno dei 12 giri previsti per
ognuna delle gare. Per il pilota tedesco questo fine settimana è
molto importante. Può consentirgli di prendere il largo nei
confronti del compagno di squadra Jorg Muller. Non sono parenti e
lo si vede nei testa a testa di cui sono protagonisti i pista andando
ad interpretare, alla perfezione, il significato per proverbio “tra
i due litiganti il terzo gode”. La sua fuga in avanti non sarà
facile, non solo anche per la presenza di quei 45 kg. in più,
ma anche perché alle sue spalle vi sono piloti che hanno rappresentato
la storia del campionato Turismo e che hanno tutte le carte in regola
per aspirare alla vittoria. Ai piloti già citati vi sono da
aggiungere i nomi degli altri piloti Alfa Romeo: James Thompson, secondo
nella classifica piloti, Augusto Farfus e Gabriele Tarquini. Da non
sottovalutare la pattuglia delle Seat Toledo Cupra. Sui tracciati
guidati hanno già espresso valutazioni positive, consentendo
ai loro piloti di lottare ed ottenere la vittoria. Vi è poi
l’incognita Chevrolet Lacetti. Anche in questo caso lo sviluppo
della nuova vettura ha subito un’ accelerazione in tutti i settori,
con ampia soddisfazione tra i piloti, tra cui il reintrante Nicola
Larini che scalpita perché vuole arrivare, quanto prima, a
poter lottare per i risultati di vertice. Ha alcuni sassolini da togliersi
dalle scarpe. Deve fare i conti con una potenza massima che non è
a livello di quella espressa dai motori che equipaggiano le vetture
avversarie. La gara di Imola dovrebbe essere quella della svolta a
suo favore. Aspira alla zona punti Anche Roberto Colciago la cui Honda
Accord Euro R ha messo in mostra molte potenzialità. Se per
la classifica assoluta cerca la fuga Dirk Muller, altrettanto si deve
dire per Alex Zanardi che guida a pieni punti la classifica del campionato
italiano, i cui piloti fanno ancora parte integrante della pattuglia
tricolore che partecipa al mondiale. 7 maggio '05 - cronoscalate Campionato Europeo Velocità Montagna: Marangoni, Osella e Faggioli ancora una sfida. (foto 1 - foto 2) Dopo aver letteralmente dominato il Campionato
Italiano Velocità Montagna Classe Cn2 per Marangoni Tyre ha inizio
una nuova sfida: quella dell'impegnativo Campionato Europeo Velocità
Montagna. Il motto "Una sfida nella sfida", che da sempre contraddistingue
l'aspetto comunicativo, tecnico e progettuale del costruttore di pneumatici
italiano, trova dunque il suo compimento nel debutto in una competizione
dal carattere internazionale che Marangoni Tyre ha deciso di affrontare
con lo stesso impegno umano e tecnologico profuso nel corso della
stagione di gare 2004. 7 maggio '05 - cronoscalate 1 slalom Roccafluvione - venarotta (AP) Acciarri Federico: campione cuprense!!! CUPRA MARITTIMA - 7 maggio '05 - irc 2005 SI ALLARGA LA PRESENZA TELEVISIVA DELL’INTERNATIONAL
RALLY CUP: CONCLUSO UN IMPORTANTE ACCORDO CON NUVOLARI TV PER LA TRASMISSIONE
DELLE GARE IRC 2005. E’ stato concluso, nei giorni scorsi, un importante accordo tra il Gruppo di Lavoro dell’International Rally Cup e la televisione Nuvolari Tv destinato a dare ancor maggiore risalto mediatico al campionato e ai suoi protagonisti. Nuvolari, unica emittente in Italia interamente dedicata ai motori e diventata punto di riferimento per gli appassionati, realizzerà un servizio di ben 60 minuti per ognuna delle sette gare dell’International Rally Cup, all’interno della fascia denominata “Campionato”. Da definire, ma è questione di pochi giorni, giorni ed orari di trasmissione, nonché delle repliche, che sarà nostra cura comunicare tempestivamente non appena stabiliti. Dunque un altro importante tassello si aggiunge alla strategia di comunicazione dell’Irc, che prosegue nella sua crescita. Quest’anno era stato già fatto un significato passo avanti grazie all’accordo con la struttura Teknogroup Srl, specializzata in programmi televisivi (Extreme Time il più conosciuto) e riprese di eventi, con operatori specializzati e con l’uso di spettacolari riprese aeree da un elicottero. I servizi vanno in onda su Roma Sat 851 Sky tutti i mercoledì alle ore 22,30. Le immagini vengono anche fornite ad un nutrito elenco di emittenti regionali e locali, per una diffusione ancor più capillare delle avvincenti vicende siglate International Raly Cup. 7 maggio '05 - circuito di pomposa LIVE NEWS. INFO - AGGIORNAMENTO DEL SITO 7 maggio '05 - cronoscalate 48ª Monte Erice. (foto) A pochi giorni dalla data di scadenza delle iscrizioni alla 48^ cronoscalata Monte Erice, gara di apertura del Campionato Italiano della Montagna, valevole anche come prova di Challenge Fia, sono pervenute già le adesioni di piloti stranieri quali l'austriaco Anton Kunze, che gareggerà su una Polo Volksvagen, il tedesco Georg Plasa, campione europeo uscente del Challenge salita a bordo della sua Bmw320 Power Judd F1 (un vero e proprio "mostro" di pura tecnologia), il calabro-tedesco Egidio Pisano, su Golf Volkswagen in Gruppo A1600. Hanno dimostrato interesse per la gara, ma non hanno ancora confermato, alcuni piloti slavi ed altri austro-tedeschi. Per quanto riguarda invece i piloti italiani, confermata, nel gruppo GTM Fia( Gran Turismo Montagna) la partecipazione di Marco Gramenzi a bordo della Crhysler Viper e di Piero Nappi su Ferrarri 550 Maranello, mentre nel Gruppo NGT sarà al via Leo Isolani, su Ferrari 360 Modena. Tra le vetture sport, al via il calabrese Rosario Iaquinta, già vittorioso a Orvieto nella cronoscalata della Castellana, che gareggerà nel gruppo CN2, quindi il toscano Franco Cinelli, nell'ex Cn4, stesso gruppo in cui, per il T.I.V.M., Trofeo Italiano di Velocità della Montagna, saranno impegnati i calabresi Mimì e Emilio Scola, il ragusano Giovanni Cassibba, i fratelli marsalesi Conticelli. Attesa la conferma della iscrizione del campione europeo uscente Denny Zardo, dei campioni italiani Simone Faggioli, Rudy Bicciato e Gianni Marchiol. Conferme arrivano sul fronte del favarese Luigi Bruccoleri, in Cn2 e di altri piloti del Team Osella. Tra i piloti di casa, al via nella sua prima gara come pilota ufficiale Picchio, Giuseppe Martines che, sotto l'occhio vigile del patron Francesco Di Pietrantonio, gareggerà sulla Picchio preparata da Silvano Galetti. Parteciperanno anche il valdericino Rocco Aiuto, su Osella, in E2, mentre Andrea Raiti di Buseto Palizzolo sarà al via al Civm sulla sua Osella Pa20/S in CN2. Dopo aver provato la sua Gisa Bmw in alcune prove di slalom e di Formula Challenge, si presenterà ai nastri di partenza un altro piloti di Buseto, Claudio Gulotta. Tutti nomi di rilievo, a cui si aggiungeranno a breve altri piloti che partecipano al Civm. Direttore di gara sarà Remo Cattini, aggiunti Giovanni Stallone e Francesco Tartamella, prevede la presenza di vetture VSO e storiche. 7 maggio '05 - irc 2005 IL 12° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO E’ STATO SOSPESO DOPO LA SESTA PROVA SPECIALE, SU RICHIESTA DEGLI EQUIPAGGI, IN SEGNO DI CORDOGLIO E DI PARTECIPAZIONE AL GRANDE LUTTO PER LA SCOMPARSA DI FRANCESCO POZZI ED EMANUELE CURTO AL RALLY VALLE D’AOSTA. PER LA CRONACA LA VITTORIA E’ ANDATA A DANIELE BANDIERI (SUBARU IMPREZA WRX). Bedonia (Pr). Un dolore immenso.
Tanto improvviso ed inaspettato, quanto insopportabile. La notizia
della tragica scomparsa di “Frank” Pozzi e “Lele” Curto al rally Valle
d’Aosta è piombata sul rally del Taro quando gli equipaggi erano in
fila in attesa dell’ingresso del riordino di Borgo Taro, al termine
della sesta delle nove prove speciali. Smarrimento, incredulità e
molte lacrime tra i tanti che conoscevano i due appassionati ragazzi
piemontesi, ma anche tra chi li conosceva solo di nome. E immediata
e comune a tutti e stata la volontà di non proseguire la gara. Una
istanza recepita subito e in pieno accordo dagli Organizzatori del
rally del Taro, che informavano la Direttrice di Gara per la chiusura
anticipata della manifestazione. E al cordoglio di tutti gli equipaggi,
degli Organizzatori della scuderia San Michele, di tutti i Commissari
Sportivi e degli Ufficiali di Gara, si univa quello degli altri Organizzatori
dell’International Rally Cup, presenti al rally del Taro: Et Motorsport,
Palazzina Sport, Scuderia Etruria, Comitato Rally Ticino, Sport Rally
Team, Comitato Rally Maremma, nonché l’Ufficio Stampa del Campionato
Irc. LA GARA Al momento della sospensione, erano state disputate sei
delle nove prove speciali in programma in questo 12° rally Internazionale
del Taro. Dove, su un fondo reso viscido dalla pioggia e, in molti
tratti, dalla terra portata in strada dalle traiettorie “ardite” dei
concorrenti, è emerso con prepotenza il modenese Daniele Bandieri.
Che in coppia con Paolo Vinello ha fatto grandi cose con una arzilla
ma datata Subaru Impreza Wrx by GB Motors, andando in testa fin dall’inizio
e scappando via a tutta la concorrenza. Primi fra tutti Corrado Fontana,
con Billi Casazza, con la Peugeot 206 Wrc Grifone, attento su speciali
e su un fondo che non conosceva bene e comunque alla fine secondo.
Un secondo posto con il quale Fontana consolida il primato nella classifica
generale dell’International Rally Cup. E poi Mauro Zanchi, con Fulvio
Florean, un po’ in crisi con la scelta di gomme, p??????????????????oi
risolta ma con il suo tentativo di rimonta fermato dalla sospensione.
Eccellente il debutto dell’aretino Roberto Cresci, con Fabio Ciabatti
alle note, al volante della Toyota Corolla Wrc Step2: da sempre al
volante di gruppo N, Cresci è stato veloce ed attento su un fondo
traditore, raccogliendo anche i complimenti del team manager Fabrizio
Tabaton. Meno felice il debutto del sammarinese Paolo Valli con la
Peugeot 206 Wrc: mentre era impegnato a prendere le misure della nuova
vettura, la rottura di un beveraggio del cambio lo ha fermato dopo
la quarta speciale. Buon quinto Gianpaolo Tosi, con Zonzini ed una
Ford Focus Wrc non recentissima ma ancora efficace. Sesto e ancora
una volta primo in gruppo N il reggiano Marco Belli, con Zamboni e
la Mitsubishi Lancer Evo VIII, che in N4 ha preceduto il toscano Mirko
Tognetti e un positivo Pierluigi Alessandri. Dietro a Belli, settimo
nell’assoluta il locale Fabio Federici, velocissimo con la Renault
Clio Super 1600. Categoria nella quale l’esperto Daniele Griotti ha
fatto valere la Citroen C2, pue se in condizioni tutt’altro che favorevoli,
riuscendo a precedere anche il veloce piemontese Roberto Botta, con
la Renault Clio. Terremoto in classe N3, quella che vede impegnate
le Renault Clio Rs del Trofeo. Renault Italia, nell’ottica della massima
sportività tra i concorrenti (sportività evidentemente assente in
chi, ovviamente ignoto, ha danneggiato seriamente la vettura di servizio
del personale Renault presente alle verifiche post gara), ha chiesto
ai Commissari Tecnici di vigilare con attenzione sulle vetture della
marca francese. Che hanno colto in clamoroso fallo il vincitore di
classe Alberto Piatto (non iscritto al Trofeo) ed il quinto classificato
Marco Federighi, entrambi per testate e valvole “fuori ordinanza”.
Automatica la squalifica, per cui la classe N3 andava ad Alessandro
Bocchio. Paola Fedi (Renault Clio Rs) si aggiudicava la classifica
femminile. |