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indietro 6 maggio '05 - wtcc
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WTCC MAGNY COURS.

Magny Cours (Francia): Secondo appuntamento del campionato mondiale turismo (WTCC), nel fine settimana sul circuito francese di Magny Cours. Dopo l’appuntamento di Monza, tutte le squadre di vertice hanno approfondito il feeling tra piloti e vetture. Da queste prove, della scorsa settimana, è scaturito il tempo più veloce ottenuto da Alex Zanardi, nelle prove di Vallelunga, in un confronto con Dirk Muller, attuale leader del campionato piloti con 18 punti e con il compagno di squadra Antonio Garcia che è al terzo posto a quota 10. In beata solitudine, in Olanda e sempre con la BMW 320i E46, ha provato il campione europeo in carica Handy Priaulx, quarto con 9 punti. La squadra Alfa Romeo, che ha in James Thompson l’uomo nel vertice della classifica piloti con 12 punti, invece, si è recata a Fiorano per effettuare alcuni sviluppi della frizione. Sperimentazioni necessarie per accantonare il problema che ha fermato Fabrizio Giovanardi sulla linea di partenza di gara2, ha lavorato solo Tarquini, 8 punti e quinto nella classifica piloti, visto il poco tempo disponibile a fronte dello shake-down concomitante per le tre F.2005 Ferrari destinate alla gara di Imola. La Chevrolet ha lavorato sull’ assetto e sullo stesso tema, la frizione, sul circuito di Brands Hatch in Inghilterra dove è stato necessario realizzare un nuovo esemplare della Lacetti per Robert Huff in quanto la sua era rimasta gravemente danneggiata nell’incidente in cui è stata coinvolta in gara 2 a Monza. In questo secondo appuntamento sempre 33 piloti al via con un passaggio di testimone tra Hellstrom ed Engstrom, sono rientrati con le loro Honda nel campionato svedese, ed hanno lasciato il posto a, debuttanti stagionali, Frank Diefenbacher e Sascha Ploderi con le Ford Focus 170 ST. E’ sempre ottima la presenza della pattuglia tricolore sia per il campionato assoluto sia per quello riservato ai piloti indipendenti. A fianco dei piloti già citati vi sono: Nicola Larini (Chevrolet Lacetti), Roberto Colciago e Adriano De Micheli (Honda Accord Euro-R), Alessandro Balzan (Seat Toledo Cupra), con le BMW 320i E46 Gianluca De Lorenzi, Stefano D’Aste, Giuseppe Cirò e Stefano Valli, ed infine i piloti con le Alfa Romeo 156 S2000 Salvatore Tavano e Andrea Larini. L’ Alfa Romeo Racing Team oggi effettua lo shake-down delle 156 S2000 sul circuito di Varano de Melegari mentre il team BMW Italy-Spain è impegnato su quello di Adria con Zanardi e Garcia con un programma analogo, per le BMW 320i E46.
Orari
Sabato 30 Aprile
09.00-09.30 Prove libere 1
12.30-13.00 Prove libere 2
15.15-15.45 Qualifiche
Domenica 1 Maggio
09.25-09.40 Warm Up
15.10-15.35 Gara 1 (12 giri = 52.920 km)
16.15-16.40 Gara 2 (12 giri = 52.920 km)
MAGNY COURS WTCC 30 aprile/1 maggio 2005
Lunghezza 4410m.
Giri Record
Qualifica –Jörg Müller (BMW 320i) 1’49”357/145.20 kmh, 1 Maggio 2004
Gara – Andy Priaulx (BMW 320i) 1’50”192/144.10 kmh, 2 Maggio 2004
Vincitori passate edizioni:
2002 FIA ETCC Gara 1: Fabrizio Giovanardi (Alfa Romeo 156 Gta)
2002 FIA ETCC Gara 2: Fabrizio Giovanardi (Alfa Romeo 156 Gta)
2003 FIA ETCC Gara 1: Jörg Müller (BMW 320i)
2003 FIA ETCC Gara 2: Jörg Müller (BMW 320i)
2004 FIA ETCC Gara 1: Dirk Müller (BMW 320i)
2004 FIA ETCC Gara 2: Andy Priaulx (BMW 320i)
Campionato mondiale WTCC
CLASSIFICA PILOTI ed elenco iscritti

Muller Dirk (Bmw 320i) 18
Thompson James (Alfa Romeo 156)
12
Garcia Antonio (Bmw 320i)
10
Priaulx Andy (Bmw 320i)
9
Tarquini Gabriele (Alfa Romeo 156)
8
Farfus Augusto (Alfa Romeo 156)
6
Muller Jorg (Bmw 320i)
5
Giovanardi Fabrizio (Alfa Romeo 156)
4
Gene Jordi (Seat Toledo Cupra)
3
Zanardi Alessandro (Bmw 320i)
2
Rydell Rickard (Seat Toledo Cupra)
1
Balzan Alessandro (I) (Seat Toledo Cupra)
-
Cirò Giuseppe (I) (Bmw 320i)
-
Colciago Roberto (Honda Accord Euro R)
-
Coronel Tom (I) (Seat Toledo Cupra)
-
D’Aste Stefano (I) (Bmw 320i)
-
De Lorenzi Gianluca (I)
(Bmw 320i)
-
De Micheli Adriano (I)
(Honda Accord Euro R)
-
Diefenbacher Frank (I)
(Ford Focus ST170)
-
Hennerici Marc (I)
(Bmw 320i)
-
Huff Robert
(Chevrolet Lacetti)
-
Jager Thomas
(Ford Focus)
-
Klenke Thomas
(Ford Focus)
-
Lacko Adam (I)
(Bmw 320i)
-
Larini Andrea (I)
(Alfa Romeo 156)
-
Larini Nicola
(Chevrolet Lacetti)
-
Makela Valle (I)
(Seat Toledo Cupra)
-
Menu Alain
(Chevrolet Lacetti)
-
Ploderi Sascha
(Ford Focus ST170)
-
Rosenblad Carl (I)
(Bmw 320i)
-
Tavano Salvatore (I)
(Alfa Romeo 156)
-
Terting Peter
(Seat Toledo Cupra)
-
Valli Stefano (I) (Bmw 320i) -

CLASSIFICA COSTRUTTORI

BMW
29
ALFA ROMEO
28
SEAT 15
CHEVROLET 6
FORD -

TROFEO INDIPENDENTI
Classifica piloti

Hennerici Marc
(Bmw 320i)
20
Balzan Alessandro
(Seat Toledo Cupra)
11
Engstrom Tomas
(Honda Accord Euro R)
8
Tavano Salvatore
(Alfa Romeo 156)
7
Coronel Tom
(Seat Toledo Cupra)
6
Lacko Adam
(Bmw 320i)
6
D’Aste Stefano
(Bmw 320i)
5
De Micheli Adriano
(Honda Accord Euro R)
5
Makela Valle
(Seat Toledo Cupra)
5
Cirò Giuseppe
(Bmw 320i)
2
Larini Andrea
(Alfa Romeo 156)
2
Valli Stefano
(Bmw 320i)
1
De Lorenzi Gianluca
(Bmw 320i)
-
Hellstrom Jens
(Honda Civic Type-R)
-
Rosenblad Carl
(Bmw 320i)
-
Diefenbacher Frank
(Ford Focus ST170)
-
Ploderi Sascha (Ford Focus ST 170)
-

Classifica Team

Wiechers-sport
20
Balzan Alessandro
11
GR Asia
11
DB Motorsport
9
Honda Dealer Team Sweden
8
Proteam Motorsport
7
IEP Motorsport
6
JAS Motorsport
5
Zerocinque Motorsport
1
RS-Line IPZ Racing -

6 maggio '05 - ferraris squadra corse

Proh – Migliore vincono la prova d’apertura del
“14° Rally Internazionale dei Laghi” (foto)

L’equipaggio della Ferraris Squadra Corse di Cremona portacolori della Scuderia Esselle Competition Group con la Mitsubishi Lancer EVO VIII si è imposto sul primo tratto cronometrato della gara lombarda valida per la Coppa Italia 2^ Zona.

Varese 23 aprile 2005. Alessandro Proh navigato da Gaetano Migliore su Mitsubishi Lancer EVO VIII, hanno vinto la “Casale Litta”, prima prova speciale del “14° Rally Internazionale dei Laghi”, con il tempo 3’12”5.
Il valtellinese ed il nisseno, portacolori della palermitana Esselle Competition Group, hanno messo in riga tutta l’accreditata concorrenza, in lotta per la vittoria della gara lombarda valida per la Coppa Italia 2^ Zona.
I tecnici del Team sviluppo della Ferraris Squadra Corse, hanno soltanto svolto i controlli di ruotine dopo i 3,95 Km della prova d’apertura della gara, approntando la Lancer EVO VIII per le 8 prove speciali che la attendono domani. Soddisfatto il pilota di Sondrio, che ha così commentato la prestazione:-“Era una prova corta da fare tutta d’un fiato. Abbiamo subito apprezzato il lavoro delle Yokohama, immediatamente affidabili anche in pochi chilometri di speciale e le soluzioni d’assetto adottate. Domani non sarà facile restare in vetta alla classifica, noi proveremo ad attaccare subito, anche per verificare il miglioramento effettivo delle prestazioni delle gomme. Per questa sera ci godiamo la vittoria parziale che sicuramente gratifica noi, la Ferraris Squadra Corse e la Esselle Competition con la quale ho siglato l’accordo per l’inera stagione”-.
L’arrivo della gara è previsto per le 16,57 di domani domenica 24 aprile, a Varese.

6 maggio '05 - cronoscalate

Rally di Finlandia: Addio Ouninpohja! (foto)

La leggendaria prova di Ouninpohja, una delle speciali più veloci e spettacolari al mondo verrà divisa in due spezzoni nel prossimo rally di Finlandia 2005, che si correrà nel prossimo mese di Agosto.
”Inizialmente pensavamo di eliminare Ouninpohja dal percorso di gara - dice Kai Tarkiainen, direttore sportivo della AKK (una sorta di ACI finlandese) - ma abbiamo deciso di ovviare a questo problema dividendo la prova speciale in due crono indipendenti”.
Nella scorsa edizione la speciale, resa celebre dai salti di oltre quaranta metri (nella foto un salto di Petter Solberg), ha oltrepassato la media oraria imposta dal regolamento dalla FIA. La Federazione Internazionale infatti, impone agli organizzatori la media massima di 130 km/h in prova speciale. Petter Solberg, sfruttando la regola del SuperRally in vigore dalla stagione scorsa, riprese la gara e affrontò la spettacolare prova finlandese, fermando i cronometri in 15 minuti,18 secondi e 5 decimi, riscontrando una media di 130,28 chilometri orari, oltre il limite stabilito dalla F.I.A. di 130 all’ora.
Gli organizzatori quindi hanno discusso con il delegato FIA per la sicurezza, Jacek Bartos, oltre che con gli equipaggi che sono impegnati nel campionato del mondo, in modo da trovare una soluzione alternativa all’eliminazione della PS. L’idea di inserire un tratto supplementare alla speciale è stato immediatamente accantonato, perché verrebbe snaturata la vera “essenza” della prova stessa. Dopo accurate considerazioni e dopo la consultazione di alcuni esperti, è stata presa la decisione di mantenere la prova speciale, anche se “spezzettata”.
"Il problema è dal tredicesimo chilometro (precisamente dal km 12,9), quando lo sterrato si incrocia con la strada di Mutanen. Questa speciale è stata sempre usata per il 1000 Laghi, ma di anno i piloti tagliano sempre più le traiettorie delle speciali, logorando la stessa, e rendendola di conseguenza molto, molto più veloce – spiega ancora Tarkiainen.
Per ovviare a questo problema sono stati posizionati ogni 30 metri dei pali antinebbia, che non permetterebbero più quei tagli così accentuati.
Tarkianen continua dicendo: "Abbiamo analizzato i dati che ci ha fornito la I.S.C. (società controllata da David Richard, proprietario della BAR in F.1 e della Subaru nel WRC, che gestisce anche i diritti TV del mondiale rally), ed abbiamo effettuato delle rilevazioni per valutare le future velocità medie..
L’ipotesi più accreditata resta quindi quella delle due prove speciali, ciascuna di circa 13 chilometri, che daranno ancora spettacolo e divertimento sia per i piloti impegnati in gara che per gli spettatori che assieperanno le Spectators Area allestite dagli organizzatori.

6 maggio '05 - cronoscalate

Niente Cronoscalate ma si correrà tra i birilli.

Quella di domani sarà una domenica che vedrà la grande Isola, sia orientale che occidentale, impegnata con gare motoristiche. Infatti si correrà in provincia di Caltanissetta per la 3ª prova del campionato Siciliano di slalom ( 3° del Borgo) che sulla pista di Kinisia in provincia di Trapani per la seconda delle sei prove del campionato Regionale di Formula Challenge. In questa gara sono ammesse vetture dei gruppi N/A, Gruppi Speciali, prototipi e Sport Prototipi. Assente il favorito Girolamo Arresta su GMG impegnato nello slalom del Borgo, la lotta alla vittoria sarà fra i trapanesi Claudio Gulotta su Gisa Bmw ( alle prese con la riparazione del cambio guastatosi ad Adrano) e Gaspare Corso su Osella PA 21 Alfa Romeo. Sempre domani si correrà in provincia di Ascoli Piceno per il 1° Slalom Roccafluvione Venarotta ed in provincia di Trento per il 2° Slalom Altopiano della Paganella. Quest'ultima gara, che vedrà al via sia vetture moderne che d'epoca, si disputerà su quattro manche, di cui la prima di ricognizione, sulla strada provinciale 64 che da Mezzolombardo sale a Fai della Paganella. Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive alle otto del mattino, mentre la partenza della prima vettura è prevista per mezzogiorno, per chiudere con la premiazione prevista per le 18 sempre presso il Palazzetto di Fai della Paganella.
Il 24 Aprile si corre a....
1 ° Slalom Roccafluvione Venarotta (AP)
2° Slalom Altopiano della Paganella (TN)
3° Slalom de Borgo ( CL )
Il 25 Aprile si corre a ....
3 ° Slalom della Laura (AV)
7° Slalom Città di Ripi-Avis (FR)

3 maggio '05 - cronoscalate

5° AUTOSLALOM GUSPINI-ARBUS (CA) - MEMORIAL GIANLUCA COCCO

Organizzatore: Ichnusa Pro.Motor’s
Arbus Pro.Motor’s
Validità: Campionato Italiano Slalom – 1° prova
Piloti Classificati: 69
Data: 17/04/2005

Arbus – Si è disputato domenica 17 aprile, come previsto, lo slalom Gspini-Arbus, giunto quest’anno alla sua 5° edizione. Da segnalare l’impegno degli organizzatori, l’Ichnusa Pro.Motor’s e l’Arbus Pro.Motor’s, che in soli 5 anni sono riusciti a far conquistare alla gara la validità di Campionato Italiano, e che ci hanno fornito, quasi in tempo reale, comunicati stampa, elenco degli iscritti e classifiche. Organizzatori modello, i quali devono essere presi come esempio da molti altri organizzatori, che invece non credono nell’importanza data dal web alla promozione delle gare. Fra gli scenari bellissimi della Sardegna, quindi, si ritrovavano alcuni fra i migliori piloti d’Italia, in lotta per il titolo nazionale: la gara sarda era la prima prova della massima serie, essendo stato rinviato al 2 ottobre a causa della morte di Papa Giovanni Paolo II, lo slalom Torregrotta-Roccavaldina (Me), che avrebbe dovuto aprire la serie. Come detto, quindi, molti dei contendenti in gara provenivano da fuori regione, ma nessuno di questi è riuscito a battere i fortissimi piloti locali, segno questo che l’automobilismo sardo, che a molti sembra un mondo a parte, sia in grado di sfornarte talenti come nelle altre regioni. Ad imporsi nella difficile gara sarda, resa ancora più difficile per molti dal maltempo, era il locale Francesco Marrone, che guidava una competitiva Osella Pa9-Alfa. Per lui si trattava della conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che è il miglior pilota dell’isola. Marrone infatti ha sbaragliato fior di piloti molto più conosciuti e rinomati di lui, ribadendo il suo enorme talento. Adesso per lui ci sarà un impegno molto importante fra qualche settimana, quando si schiererà al via del rally mondiale nella sua Sardegna, cercando di mettersi in luce davanti al grande pubblico che perverrà sull’isola per l’occasione. Il 2° posto e 1° di gruppo Prototipi era conquistato da un altro pilota sardo, il giovane e molto promettente Franco Catgiu, che si schierava con una veloce Fiat 126-Kawasaki. Una prestazione davvero eccezionale per lui, considerando che si è messo dietro molti piloti alla guida delle Sport. Catgiu, anche lui rallysta in qualche occasione, rappresenta il futuro dell’automobilismo sardo. Al 3° posto si piazzava un volto noto degli slalom sardi, il veterano Ignazio Secchi (classificatosi al 2° posto nella 1° edizione di questo slalom), anche lui in gara con una Osella Pa9-Alfa. Per lui un risultato nella norma, ma tuttavia non proprio eccellente, considerando che si è buscato ben 7 secondi dal rivale Marrone. Un 4° posto più che positivo, anche se ad oltre 9 secondi da Marrone, lo conquistava il pilota di Campobasso, Fabio Emanuele, per la prima volta al volante di una Sport Prototipo, la Osella Pa9-Alfa. Emanuele, per anni impegnato negli slalom con una molto competitiva Fiat X1/9-Alfa, da quest’anno disputerà il Campionato Italiano con l’Osella, puntando alla vittoria. Solo 5° si classificava il fuoriclasse siciliano, per la precisione di Marineo (Pa), Ciro Barbaccia, che portava in gara una Osella Pa9-Bmw. Da lui sinceramente ci aspettavamo molto di più: sono troppi i 10 secondi rifilatigli da Marrone. In particolar modo per uno che ci abituato a fare man bassa di assoluti, non solo nella sua Sicilia, ma quando si è recato, anche fuori. Sicuramente si sarà trattato di un caso isolato, nelle prossime gare potrebbe tornare a riscrivere il suo nome nei piani alti della classifica. Al 6° posto e 1° di Gruppo Speciale si classificava il fuoriclasse sardo Roberto Vacca che portava in gara una potentissima Renault Clio V6 Trophy. Una prestazione eccezionale per lui, considerando la difficoltà che ci sia nel portare fra i birilli una vettura simile. Solo 7° e molto deluso era il bolognese Manuel Dondi, vice-campione italiano slalom dello scorso anno, che portava in gara la sua solita Fiat X1/9-Alfa. Lui si aspettava certamente di più da questa gara e gli sarebbe piaciuto approfittare dell’assenza del suo rivale principale per il titolo di quest’anno, Gigino Vinaccia, per portare a casa il punteggio pieno. Tuttavia per lui le cose si sono messe male da subito e non ha potuto fare altrochè accontentarsi di un 2° posto di gruppo Prototipi, che comunque gli da 15 punti. Vinaccia, assente in questa gara, sicuramente non mancherà alle prossime. 8° si piazzava il locale Pietro Mameli, in gara con una veloce Renault 5 Turbo, mentre 9° e piuttosto deludente, era il ligure Danilo Mosca, in gara con la sua molto competitiva Lancia Beta Montecarlo. A chiudere la top-ten era un deluso Tommaso Giagu al volante della sua Renault 5 Turbo. Passiamo ora alla consueta rassegna classe per classe. Fra le Sport dietro ai piloti già citati, si piazzavano Angelo Sicurella, 13° assoluto con la sua bellissima Abarth Barchetta, Antonello Marongiu, 21° con la Sport di sua costruzione, la AM1-Kawasaki, il pescarese Franco Ricci (al debutto con la Sport e che farà tutto il Campionato Italiano), 46° con la sua Osella Pa20s-Honda, e Marco Canu, 51° con la sua Viali. Fra i Prototipi, nella classe P3, dietro il già citato Manbuel Dondi, si piazzava Gianmaria Angioi, anch’egli su Fiat X1/9. Nella classe P2, Franco Catgiu su Fiat 126-Kawasaki faceva man bassa, ma dietro di lui si piazzavano De Martino e Girali, entrambi su Fiat Cinquecento-Honda. Il gruppo Speciale e la classe S oltre2000, come detto, erano vinti da Roberto Canu su Renault Clio V6 Trophy, che precedeva le Renault 5 Turbo di Mameli, Giagu, Piredda e Ruiu. In classe S2000, invece, il successo andava al ligure Danilo Mosca in gara con la Lancia Beta Montecarlo, che precedeva il veloce sardo Francesco Fois al volante di una Peugeot 309 Gti e De Murtas anche lui alla guida di una vettura francese. In classe S1600 la vittoria andava alla Fiat X1/9 di Antonello Pala, che precedeva Uccheddu, alla guida di una Peugeot 205 Gti. La classe S1300 era dominata dalle Peugeot 205 Rallye: il più veloce era Manrico Boi, che si imponeva di un soffio su Aritzu. 3° era Falchi. In S1150 si imponeva Gianfranco Dessena al volante di una Autobianchi A112, davanti a Pres, anch’egli su A112. La classe S1000 era dominata da Gianmaria Piras su Fiat 127, davanti a Fulvia Scarso su A112. In gruppo N la vittoria andava ad Alessandro Floris, 12° assoluto su Renault Clio Williams. In classe N2000 al 2° posto si piazzava Marinelli, davanti a Tornatore e Citrino, tutti su Clio Williams. La N oltre 2000 era vinta dal genovese Gianemilio Rizzi, in gara con una nuova Subaru Impreza Sti. Il campione in carica del Gruppo Speciale, anche quest’anno sarà impegnato in tutto il Campionato Italiano. In N1600 era vinta da Marino Gessa su Citroen Saxo davanti a Piras e Bordo, entrambi su Peugeot 106. La N1400 era dominata da Antonello Nurra, davanti a Secchi e Piras, tutti su Peugeot 106 Rally. Il gruppo A era dominato da Antonio Secchi su Peugeot 205 Gti, classificatosi 19° assoluto. Dietro di lui in classe A oltre 1600 si piazzava Marzano su Peugeot 205 Gti, Carta su Fiat Uno Turbo e Sanna su Renault Clio Williams. In A1600 si imponeva invece Giardella su Peugeot 106. In A1150 il successo andava a Locci.
Ecco adesso la classifica del Campionato Italiano dopo la gara di Arbus:
1° Francesco Marrone (Osella Pa9-Alfa Sp2000): 23
2° Francesco Catgiu (Fiat 126-Kawasaki P1200): 22
3° Roberto Vacca (Renault Clio V6 Trophy So2000): 20
Alessandro Floris (Renault Clio Williams N2000): 20
Antonio Secchi (Peugeot 205 GTI Ao1600): 20
6° Ignazio Secchi (Osella Pa9-Alfa Sp2000): 16
7° Manuel Dondi (Fiat X1/9-Alfa P2050): 15
Pietro Mameli (Renault 5 Turbo So2000): 15
Gianemilio Rizzi (Subaru Impreza Sti No2000): 15
Gianni Marzano (Peugeot 205 GTI Ao1600): 15
Si chiudeva qui lo slalom Guspini-Arbus. Il Campionato Italiano Slalom dava appuntamento ai suoi contendenti all’8 maggio, quando si svolgerà lo slalom del Salviano, ad Avezzano in provincia dell’Aquila

21 aprile '05 - IRC

INTERNATIONAL RALLY CUP 2005.

GRANDE ATTESA PER LA SECONDA SFIDA 2005 DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP: TEATRO DELLA SFIDA, GLI ASFALTI DEL 12° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO, IN PROGRAMMA DOMENICA 24 APRILE. NUOVI PRETENDENTI SI AFFACCIANO NEL CONFRONTO AL VERTICE. SETTE WORLD RALLY CAR, UNA KIT CAR DI MASSIMO LIVELLO, SETTE SUPER 1600 TRA GLI ISCRITTI.

Bedonia (Pr). Dopo l’apertura, coronata da successo, al rally Lirenas, il “circuì” dell’International Rally Cup 2005 si sposta sull’Appennino Parmense per mettere in scena, a Bedonia, il 12° Rally Internazionale del Taro. La scuderia Automobilistica San Michele ha lavorato alacremente per offrire una gara al massimo livello. Degna dei tanti grandi protagonisti e delle vetture “top” che animeranno la lotta in prova speciale. Ottanta sono gli iscritti al rally del Taro, con una qualità di vetture e piloti ancora in crescita. Nella lotta per la vittoria i pronostici vanno al trio che ha animato la gara di apertura. Vale a dire, in ordine di classifica finale, il vincitore Corrado Fontana (Peugeot 206 Wrc Grifone), il sammarinese Paolo Valli, che al Taro si presenta con la Peugeot 206 Wrc Friulmotor, abbandonando la Subaru Impreza Wrc, e un Mauro Zanchi in cerca di riscossa, con la fida Toyota Corolla Wrc Giulia Motors. Ma si dovrà fare molta attenzione all’emiliano Daniele Bandieri, sempre pericoloso seppur con una Subaru Impreza Wrx sulla carta meno performante e agli esperti Franco Leoni(Toyota Corolla Wrc) e Tiziano Gimondi (Toyota Corolla Wrc). Molto atteso anche il debutto con la Toyota Corolla Wrc Step2 dell’aretino Roberto Cresci, alla prima volta con una World Rally Car, dopo tante stagioni vincenti con i Super N. Un occhio di riguardo andrà rivolto anche a Flavio Federici (Peugeot 306 Maxi), sempre veloce sulle strade di casa. Anche tra le Super 1600 si attende la rivincita tra le Renault Clio di Roberto Vellani, di Roberto Botta e del locale Federici. Che dovranno guardarsi le spalle dalle Citroen C2, in particolare quella del veloce ed esperto Daniele Griotti, al debutto stagionale nell’Irc. Prima stagionale anche per il reggiano Silvio Grazioli, un fulmine nel 2004 con la Nissan Sunny Gti e che si ripresenta con lo stesso modello di vettura, ma completamente nuovo. Grande affollamento in gruppo N. Tra le vetture, quasi tutte Lancer, della classe regina, caccia aperta al reggiano Marco Belli, campione in carica e vincitore al Lirenas. Più di venti le accanite Renault Clio Rs in lotta per il Trofeo Renault, che promettono scintille, come già alla gara di apertura. Due gli equipaggi femminili al via, Paola Fedi, con la Bertagna, e Erica Sperzaga, con la Faravelli. Imperdibile Andrea Guidi, unico al via tra le Omologazioni Scadute, che si preoccuperà soltanto di offrire grande spettacolo con la Bmw M3. Anche questo è l’Irc…
IL PROGRAMMA
Il 12° Rally del Taro prenderà il via domenica 24 aprile alle ore 8,01 da Bedonia, dova l gara si concluderà intorno alle ore 17,58. Il percorso misura 339 km circa ed è costellato da tre prove speciali (Folta, Selvola, Masanti) da ripetere tre volte, per totali km. 121 circa. Tre i parchi assistenza previsti, dislocati a Borgo Taro.
Nella giornata di sabato 23 aprile, a Bedonia, cuore operativo della manifestazione, si svolgeranno le verifiche tecnico sportive, mentre lo shake down avrà luogo in un tratto della prova speciale 1/4/7.
IL CALENDARIO
19/20 marzo 5° Rally Lirenas – 9° Rally Città di Cassino
23/24 aprile 12° Rally del Taro
3/4 giugno 18° Rally Alto Appennino Bolognese
9/10 luglio 25° Rally del Casentino
2/3 settembre 9° Rally del Ticino
30 sett./1 ottobre 11° Rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi
29/30 ottobre 29° Trofeo Maremma
GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI
International Rally Cup - tel. 338/6416396 - fax. 0566/44232
Internet www.ircup.net Mail info@ircup.net
Rally Taro Bedonia (Pr) - tel. 0525/89108
Internet www.rallysanmichele.com Mail info@rallysanmichele.com

20 aprile '05 - team le fonti di meldola

un amore su quattro ruote.

Attivo da 12 anni, il team le fonti di meldola si caratterizza per una ricca e variegata attività sportiva, spaziando dal rally alla formula challenge, dalle gare in salita a quelle di regolarità.

Fondata nel 1993 a Fratta terme da paolo ragazzini, 42 anni, caporeparto alla cosmogas di meldola e attuale presidente, la scuderia le fonti è un'associazione di piloti e navigatori che promuove lo sport automobilistico in romagna. Ragazzini, appassionato di auto fin da bambino, è entrato a far parte della scuderia piloti del costruttore d'auto forlivese Ilario bandini, organizzando per undici anni la "predappio - rocca della caminate". poi nel 1987 per ragazzini si è avverato il sogno di gareggiare come pilota e la sua soddisfazione maggiore rimane sicuramente la vittoria della corsa "maranello - serramazzoni", quando gli fu consegnato il trofeo formato con i dischi dei freni della ferrari. dal 2002 il racing team le fonti opera nella sede di meldola, in via allende 22, dove soci, amici e collaboratori si ritrovano ogni giovedì sera alle ore 20.30 per discutere e scambiare pareri sulla passione che li lega. attiva in diversi settori delle quattro ruote, la scuderia dei 25 piloti e appassionati si cimenta in rally, gare di velocità in salita, formula challenge, slalom e regolarità per auto storiche. l'associazione le fonti ha perciò alle spalle dodici anni di attività, un traguardo senza dubbio importante, raggiunto grazie anche all'assiduo impegno di tutti i soci e all'aiuto costante degli sponsor che hanno contribuito con il loro appoggio economico. un gruppo, che anno dopo anno, si rafforza in quantità e qualità, preparando le competizioni, in maniera scrupolosa e professionale, aiutandosi a vicenda. dal 2002, con la presenza in nuove specialità, le partecipazioni alle gare sono quasi raddoppiate rispetto agli anni precedenti. "lo slogan dell'associazione - afferma ragazzini - è la passione per lo sport, perchè molti appassionati di questa disciplina puntano tutto sui risultati individuali, mentre noi, oltre a questo, pensiamo anche all'amicizia, che è stata fino a questo momento la forza più grande". l'associazione è stata anche presente con un suo stand alla rassegna delle auto e moto d'epoca "old time show" ospitata alla fiera di forlì all'inizio di marzo. fra i vari piloti erano presenti gianni silvani, già vincitore del giro d'italia in moto, pilota ufficiale laverda e collaudatore MV augusta. nello stand sono stati esposti trofei e tutti gli strumenti per cronometrare le gare di velocità dal 1950 ad oggi. il 2004, oltre ad essere stato un anno ricco di eventi e risultati lusinghieri (tra cui il 23° posto ottenuto dal duo bentivoglio - silvagni su 150 partecipanti alla "winter marathon" di madonna di campiglio e il 16° posto raggiunto dall'equipaggio morena - marchiori al campionato italiano regolarità delle auto storiche) è stato anche un anno di novità, tra cui l'arrivo di due nuovi piloti: il bolognese antonello degli espositi, che corre nel campionato italiano in salita con la terrier formula junior 1960 ed il lughese lino bertozzi, che corre con una ford escort tc 1971 al campionato europeo d'auto storiche. anche il 2005 (che è cominciato con una vittoria assoluta di brighi nella "coppa del gelo", svoltasi a sogliano sul rubicone il 27 febbraio) promette di ricalcare quello passato sia per le novità sia per l'importanza degli appuntamenti a cui il team prenderà parte: tra questi la "coppa del ducato", gara di regolarità di autostoriche, che avrà luogo a parma il 3 aprile e la "predappio - rocca delle caminate" che si svolgerà domenica 10 aprile, in occasione della quale vi sarà l'esordio della pilota franca agnolotti su peugeot 205 gt e della navigatrice michela pinna.

20 aprile '05 - sanremo corse

4° Coppa Molini di Triora.

Il Comitato Ponente Ligure, in collaborazione con la Sanremo Corse e l’Associazione Cesio’90, indice ed organizza il “6° Trofeo COSTA LIGURE”. Il Trofeo si articola su 5 gare di Regolarità UISP per autostoriche e moderne e si disputerà nell’entroterra delle province di Imperia e Savona. La seconda prova del Trofeo Costa Ligure, si svolgerà il 22 Maggio 2005, con partenza ed arrivo nella città di Molini di triora, in provincia di Imperia. Valida anche come prova del Campionato Italiano UISP-UNICEF. La “4° Coppa Molini di Triora”, partirà alle ore 10.00 ed i concorrenti, dopo il via, sfileranno su quelle strade che hanno fatto la storia del rallies di Sanremo, con prove di precisione su strade chiuse, senza "Medie" e con possibile sosta al cartello giallo, con passaggi cronometrati sui pressostati al centesimo di secondo: il mitico Passo Teglia, Carpasio, Vignai e Monte Ceppo. Al termine della manifestazione, dopo l'arrivo, ci sarà da sgranchire i cavalli con un fantastico Slalom, fuori classifica, di circa 900 metri sulla bretella Molini-Andagna, anche per scaricare la tensione accumulata durante la giornata. Le verifiche si effettueranno a Molini di Triora, presso il Bar Capriolo, già dal sabato 21 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e su richiesta anche la domenica mattina prima della partenza dalle ore 8.00 alle ore 9.00. La partenza della prima vettura sarà dato alle ore 10.00. Le premiazioni di rito si effettueranno, nell’ambito della stessa giornata di domenica, nella sala consigliare del Comune di Molini di Triora, dopo naturalmente un buon pranzo. ad Andagna.

20 aprile '05 - wtcc

pesi magny cours.

Magny Cours (Francia): Sono quattro i piloti, che partecipano al campionato mondiale Turismo della FIA, che, nella gara di Magny Cours, dovranno aggiungere al peso minimo delle proprie vetture le zavorre in funzione dei risultati ottenuti nell’appuntamento di Monza. Nella fattispecie le vetture interessate sono 3 BMW 320 E46 che hanno un peso minimo di 1140 kg., in quanto vetture a trazione posteriore che utilizzano il cambio con selettore tradizionale ad H, ed un’ Alfa Romeo 156 S2000 che potrebbe pesare solo 1110 kg. ma ne deve aggiungere +30 perché si è optato, tecnicamente, per l’adozione del cambio ad innesti sequenziali in sostituzione di quello di serie ad H. Sono le vetture di Dirk Muller, che guida la classifica piloti con la Bmw 320i E46, che avrà 45kg. di zavorra, James Thompson, vittorioso in gara2 con l’Alfa Romeo 156 S2000, che di kg. ne avrà 35, Antonio Garcia ed Andy Priaulx, campione europeo in carica, (entrambi con vetture di Monaco) che avranno rispettivamente 25 e 10 kg. Dirk Muller, Antonio Garcia affiancato dal compagno di squadra Alex Zanardi, sono in prova sul circuito di Vallelunga per definire l’assetto migliore che eviti il deterioramento anticipato delle gomme. Gli altri piloti del WTCC non sono stati interessati all’applicazione di questo handicap perché nessuno ha raggiunto i 10 punti in classifica assoluta. Il nuovo regolamento sportivo prevede, per questa prima stagione iridata, che per ogni 10 punti conquistati, nella classifica assoluta, corrisponda un incremento “permanente” di 5 kg. di handicap. Sommando tutti i possibili handicap non si dovranno superare i 60 kg. di zavorra massima. Per quanto riguarda il risultato di ogni fine settimana, con somma dei risultati utili, esiste la seguente tabella di aggravio e sgravio per quanto riguarda le zavorre: 1° aggiunta di 40kg., 2° +30 kg., 3° +20 kg., 4° +10 Kg., 5° 0 kg., dal 6° sgravio di -5 kg., 7° -10kg, 8° -15kg., 9° e successivi -20kg. La detrazione avviene solo per quelle vetture che hanno una zavorra applicata. Per nessun motivo si potrà scendere sotto il peso minimo, previsto dal regolamento, fatto salvo un provvedimento da parte della FIA, per manifesta inferiorità.

Campionato mondiale WTCC
MAGNY COURS 10/04-1/05/2005
PESI e ZAVORRE

Muller Dirk (Bmw 320i) 45 kg.
Thompson James (Alfa Romeo 156) 35
Garcia Antonio (Bmw 320i) 25
Priaulx Andy (Bmw 320i) 10

20 aprile '05 - creo consulting

Creo Consulting al fianco di Giandalone al Rally del Barocco Ibleo (foto)

Esordio stagionale nella gara ragusana valida quale 3° appuntamento della Coppa Italia 8^ Zona del binomio formato dal pilota corleonese navigato dal palermitano Giovanni Barreca su Peugeot 106 gruppo N e la società di management coordinata da Gaetano Migliore

Milano 19 aprile 2005. Prosegue l’intenso lavoro di management di Creo Consulting, la società di consulenza in strategie finanziarie, che segue i programmi di alcuni dei driver più in vista del panorama nazionale. In Sicilia è stata siglata la collaborazione per il 2005 con il forte pilota di Corleone (PA) Michele Giandalone, vincitore di due edizioni del Rally dello Jato e protagonista per vari anni del Trofeo Peugeot. Nella stagione in corso Giandalone dividerà la sua Peugeot 106 1.6 16 V di gruppo, preparata ed assistita dai F.lli Cacciatore, con l’esperto navigatore di Palermo Giovanni Barreca. La collaborazione tra Creo e l’equipaggio portacolori della Agrigento Rally Sport, partirà il prossimo fine settimana al Rally del Barocco Ibleo, dove il corleonese farà il suo esordio stagionale; la sinergia, siglata per l’intero 2005, ha lo scopo di ottimizzare la comunicazione diretta con il pubblico per alcuni partner commerciali di Creo Consulting, particolarmente attente alla platea isolana. -“Un fine settimana dove il coordinamento sarà essenziale per pianificare al meglio i vari impegni in diverse parti d’Italia, grande investimento di energie che garantiranno ai nostri partner una comunicazione a tutto campo”- hanno commentato dall’ufficio marketing di Creo Consulting.

20 aprile '05 - esselle racing

Ferraris Squadra Corse e Esselle Competition Group insieme nel 2005.

Al Rally dei Laghi parte la sinergia tra la Scuderia di Trabia (PA) ed il Team cremonese. La collaborazione vedrà la Mitsubishi Lancer EVO VIII di Alessandro Proh e Gaetano Migliore in Coppa Italia 2^ Zona ed al Rally Catlunya tappa spagnola del mondiale

Milano 19 aprile 2005. Con il Rally Internazionale dei Laghi, la gara lombarda del prossimo fine settimana, prende il via la collaborazione tra Esselle Competition Group e Ferraris Squadra Corse, per la stagione 2005, che avrà l’impegno clou in Spagna il prossimo ottobre con il Rally Catalunya. La scuderia di Travia, coordinata da Simone li Fonti, operativa da due stagioni, ha già un palmarès d tutto rispetto; al suo interno figurano delle vittorie assolute e vari podi nei rally siciliani ed il successo alla 24 Ore di Sicilia del 2004. Esselle ha accettato con entusiasmo la collaborazione con la squadra punto di riferimento nella distribuzione di marchi top nel settore degli pneumatici. Ferraris Squadra Corse ha scelto il sodalizio palermitano per l’estrema versatilità mostrata negli impegni sportivi e l’efficienza logistica dimostrata dallo staff in varie occasioni. Soddisfazione per il raggiungimento dell’ accordo è stata espressa da Creo Consulting, la società milanese di consulenza e strategia finanziaria che cura la parte manageriale del programma, che vede in Esselle il modulo ideale per la concretezza e l’efficacia che la caratterizza. Il “14° Rally dei Laghi” partirà da Varese presso Villa Recalcati, alle 15,01 di sabato 23 aprile, dopo lo svolgimento della prima prova speciale ed un parco assistenza, vi sarà il riordino notturno. Ripresa della gara alle 07,01 di domenica 24 aprile, verso 8 prove speciale, intervallate da 3 parchi assistenza e 4 riordinamenti. All’arrivo previsto sempre nel capoluogo di provincia a partire dalle 16,57, i concorrenti avranno percorso in totale di 302,90 Km di cui 78,50 cronometrati.

19 aprile '05 - ferraris

Ferraris Squadra Corse al “14° Rally Internazionale dei Laghi” con Proh (foto)

Alla gara di Coppa Italia 2^ Zona il Team cremonese schiererà la Mitsubishi Lancer EVO VIII sulla quale il pilota valtellinese sarà affiancato dal nisseno Gaetano Migliore. Parte da Varese il programma 2005 della struttura che vedrà l’apice al Rally Catalunya prova spagnola del mondiale

Milano 19 aprile 2005. Prenderà il via, con la 14^ edizione del Rally Internazionale dei Laghi, il programma sportivo che prevede l’impegno della Ferraris Squadra Corse nella Coppa Italia 2^ Zona con epilogo mondiale al Rally Catalunya.
Alla guida della Mitsubishi Lancer EVO VIII curata da Ralliart Italy ci sarà il valtellinese Alessandro Proh, che sarà navigato per la stagione in corso dal nisseno di Serradifalco Gaetano Migliore. La composizione dell’equipaggio è stata confermata dopo il positivo esito della Targa Florio del 2004. All’esperienza ed alle doti di tester del pilota, si abbinano perfettamente le peculiarità professionali del co-driver siciliano.
La vettura giapponese della struttura cremonese leader nella distribuzione delle più prestigiose marche di pneumatici, disputerà la stagione 2005 con il preciso intento di continuare nello sviluppo delle coperture Hankook, proseguendo nel proficuo lavoro del 2004, dato che i test nelle numerose gare disputate hanno dato dei risultati in continuo crescendo e portato la marca giapponese a riscontri di assoluto valore.
-“Abbiamo dei parametri di riferimento ben precisi, grazie all’impegno della scorsa stagione. Adesso ci adopereremo per migliorare le prestazioni delle Hankook sull’asfalto, cercando di eguagliare quelle esclusive raggiunte sulla terra. La prova decisiva sarà poi il Rally Catalunya, dove il confronto “Mondiale”in Spagna, ci darà un quadro esatto di quanto c’è ancora da fare” – ha commentato Alessandro Proh. Il pilota di Sondrio e Gaetano Migliore partiranno con il numero 7 sulle portiere e saranno i primi della combattuta classe N4 a scendere dalla pedana, in una gara dove l’agonismo si preannuncia assai elevato.
La corsa lombarda partirà da Varese presso Villa Recalcati, alle 15,01 di sabato 23 aprile; dopo lo svolgimento della prima prova speciale ed un parco assistenza, vi sarà il riordino notturno. Ripresa della gara alle 07,01 di domenica 24 aprile, verso 8 prove speciale, intervallate da 3 parchi assistenza e 4 riordinamenti. All’arrivo previsto sempre nel capoluogo di provincia a partire dalle 16,57, i concorrenti avranno percorso in totale di 302,90 Km di cui 78,50 cronometrati.