%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>
|
19 aprile '05 - cronoscalate | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
A Spa Autorlando sport dimostra tutto il proprio valore. Il circuito delle Ardenne è stato teatro di una delle più emozionanti gare di questo fine settimana. Una competizione disputatasi con le più svariate condizioni metereologiche (umido asciutto nebbia) l'equipaggio dell'Autorlando sport costituito da Franco Groppi, Gino Moccia e Joel Camathias, dopo le 6 ore di gara era sul podio in terza posizione in classe GT2 a soli 2 secondi dal 2° posto, in 11° posizione assoluta. Prima Porsche Rsr in classifica dietro a due TUSCAN. Un'ottima partenza di campionato sia per il team sia per Franco e Luigi iscritti a tutto il campionato. "Un risultato che ci appaga dei sacrifici fatti in fase di preparazione - dice Orlando Redolfi. La vettura reagisce bene alle regolazioni dei tecnici mentre l'equipaggio ha dimostrato velocità e sangue freddo". Nella CLASSIC ENDURANCE RACING, la Porsche RSR di Yah Man in coppia con Mario Sala termina in 4° posizione di classe e 15° assoluta, ma con ottimissime prospettive di recupero per le prossime gare. L'acqua è stata grande protagonista anche della terza gara del Targa Tricolore Porsche a Magione, dove si sono imposti Dario Cerati e Diego Borgese con la Porsche rs, vincendo la classe N GT e scalando la classifica generale. Procedono bene anche i test di Giovanni Caligaris PRONTISSIMO per la prima gara di campionato del GT ITALIANO 2005 con la Porsche GT3 del TROFEO NAZIONALE. A lui è veramente mancato poco... Poteva con la sua GT3 stare davanti alle potentissime Porsche RSR. E per concludere sole a Messina e vittoria assoluta di Toto Riolo e Carlo Commis nel 1° RONDE DEI PELORITANI con la sempre più competitiva Corolla del Team Autorlando sport. 19 aprile '05 - cronoscalate 4° SLALOM TROFEO CITTA’ DI ADRANO (CT) – MEMORIAL NINO VIAGGIO. GRANDE BIS DI ARRESTA, FRA LE P2 LO RE RICOMINCIA A DETTARE LEGGE. Adrano – Si è svolto domenica 17 aprile lo slalom di Adrano, quest’anno spostato ad inizio stagione, che ha inaugurato la stagione degli slalom siciliani su strada. A dire il vero, il primo slalom su strada si sarebbe dovuto disputare 15 giorni fa a Torregrotta (Me), ed avrebbe dovuto aprire il Campionato Italiano Slalom, ma poi il sabato pomeriggio, con tutti i piloti già pervenuti sul percorso di gara, veniva annunciato il rinvio della manifestazione, per ordine del Coni, a causa delle pessime condizioni di salute del papa Giovanni Paolo II. Così, dopo la prova sul kartodromo di Kinisia svoltasi lo scorso 20 marzo, il circuì degli slalom si è spostato sulle pendici dell’Etna, patria per eccellenza dei piloti del gruppo Prototipi. Come sempre ad organizzare la gara è stato il qualificato Team Palikè di Palermo, con alla guida il patron Nicola Cirrito, che è riuscita a far pervenire nella cittadina catanese oltre 120 piloti, numero sorprendente considerato il periodo in cui veniva svolta questa gara. Presenti anche alcuni interessanti apripista d’eccezione, come il noto e fortissimo pilota di cronoscalate della confinante Centurie (En), che mancava dalla scena da diversi anni, e che finalmente ha staccato il casco dal chiodo, guidando una bellissima Gisa-Bmw, il locale Fortunato Scarvaglieri, anch’egli su Gisa, ed un pilota forse della provincia di Catania, che portava in gara una Viali. Come apripista si è vista anche una bellissima Renault 5 Maxi Turbo2 e diverse auto storiche, una Fiat 1100, qualche Abarth 1000 e diverse Abarth 695. Al rientro negli slalom dopo un anno di assenza, era il forte pilota reggino Gaetano Piria (uno dei primi a montare il motore motociclistico su una Fiat 126, che eora è di proprietà del pilota di Giarre, Rosario Miano), in gara con una bella e innovativa Ermolli-Suzuki, allestita dal locale Salvatore Caruso. Purtroppo per lui, vari problemi tecnici ,gli hanno impedito di partire in tutte le manche. La gara, partita in perfetto orario, si è disputata tra una folla davvero straripante e molto appassionata, ma purtroppo al termine della 2° manche è stata disturbata da una leggera pioggia. Alla fine, a conquistare la vittoria assoluta in gara, era proprio il favorito della vigilia, Girolamo Arresta, in gara con la sua solita Gmg-Alfa Romeo, che scriveva per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della gara. Il pilota di Mazzara del Vallo (Tp), portacolori della Giarre corse, con una prestazione davvero superlativa, faceva il bis, dopo la vittoria ottenuta poche settimane fa nella gara quasi casalinga svoltasi sul kartodromo di Kinisia. Al 2° posto e 1° del gruppo Prototipi e della classe P2 era il locale Salvatore Lo Re, portacolori della Kamiko Corse, che dopo due anni di grandi sfortune nella gara di casa, tornava nei piani alti della classifica e, cosa alquanto più importante, superava una marea di avversari agguerriti (con in testa Giuseppe Spoto), che nella scorsa stagione lo avevano battuto molte volte. Forse una parte del merito di questa prestazione strabiliante fatta segnare nella gara di casa, va data al nuovo motore Suzuki, che Lo Re ha montato sulla sua Fiat 126. Al 3° posto, battuto di oltre 1 secondo dal suo grande rivale Lo Re, si classificava il pilota di Santa Maria di Licodia (Ct), Giuseppe Spoto, al via con una rinnovata e molto più bella Fiat 126-Suzuki. Il giovane portacolori della Adrano Corse, nonostante tutto può ritenersi abbastanza soddisfatto del risultato conseguito, anche perché la stagione è ancora lunga e lui ed il suo mezzo hanno dimostrato ad Adrano di essere molto superiori anche a Lo Re. Un 4° posto un po’ deludente era conquistato dal pilota della vicina Biancavilla (Ct), Giovanbattista “Titta” Motta, che si imponeva comunque fra le P3 con la sua Fiat 126-Bmw. Per il portacolori della Sicilia Racing, ci sarà modo di rifarsi nelle prossime gare, perché il distacco da Spoto è stato minimo e la sua macchina ha dimostrato di poter andare davvero forte. Al 5° posto si classificava il sempre competitivo Mimmo Polizzi, in gara con la solita Autobianchi Y10, dotata però quest’anno del nuovo motore Kawasaki. Risicato anche per lui, pilota di casa, e portacolori della Giarre Corse, il distacco dai rivali, a dimostrazione che quest’anno fra le P2, ci sarà una competizione davvero all’ultimo sangue, con tutti gli agguerriti concorrenti che si contenderanno la vittoria. Buono anche il 6° posto del pilota di Biancavilla (Ct), Alfredo D’Agata, in gara con la consueta Fiat 126, ma dotata in questa stagione del motore Suzuki, da tutti ritenuto ormai il migliore per questo tipo di competizioni. Il portacolori della Camporotondo Corse è risultato un po’ più staccato dai rivali, ma il potenziale fatto vedere in gara, è davvero molto elevato. Sorpresa del giorno era il locale Nicolò Leanza, in gara ancora con la solita Fiat 126-Yamaha, motorizzazione ritenuta ormai all’unanimità molto inferiore rispetto al Suzuki dei migliori. Eppure il portacolori dell’Adrano Corse è riuscito a conquistare un ottimo 7° posto assoluto. 8° ed un po’ sottotono è stato invece la rivelazione dell’ultima metà della scorsa stagione, ovvero un altro pilota locale, Andrea Bua. Il portacolori della Camporotondo Corse si è piazzato soltanto 8° con la sua Fiat 126-Suzuki. Al 9° posto si è piazzato il pilota di Giarre (Ct), Rosario “Spiderman” Miano. Per lui una prestazione nella norma, di quelle che ci ha sempre abituato a fare, con la sua bella Fiat 126-Suzuki. Delusione invece per Salvatore “Turi” Caruso, presidente della Adrano Corse, che nella gara di casa non è riuscito ad andare oltre un misero 11° posto assoluto, complici alcuni errori, con la sua Fiat 126-Suzuki, e per Giosuè Lanza, un altro adranita, che ha anche assaggiato il muro con la sua Fiat 126-Suuki. Per chiudere la cronaca della classe P2, è importante far notare la presenza in gara di un debuttante, Alfio Ricceri, in gara con una Fiat 126-Yamaha, che si è classificato 105°. Degno di nota anche il ritorno in gara, dopo oltre un anno di assenza, del pilota di Scordia (Ct), Giuseppe Mangano, in gara con la solita Fiat 126-Honda. Vincitore del Gruppo Speciale e della classe S1600 è stato il velocissimo pilota di Novara di Sicilia (Me), Alfredo Giamboi, che con la sua Fiat X1/9 della Kamiko Corse non perde occasione per mettersi in mostra, classificandosi anche al 10° posto della classifica assoluta. Grandissima soddisfazione quindi per lui. Al 2° posto in quella classe si classificava il pilota di Torregrotta (Me) Francesco Pino con la sua Fiat X1/9, che era staccato però di una vita da Giamboi. Al 3° posto si classificava il palermitano Michele Piazza con un’altra Fiat X1/9, che ha tra l’altro sbattuto piegando un cerchio e rompendo la sospensione durante la 2° manche. In classe S oltre 2000 si imponeva Gammeri su Renault 5 Turbo della Kamiko Corse, davanti all’unica donna presente in gara ed autrice di una prestazione davvero superlativa, Silvia Arcidiacono con un’altra Renault 5 Turbo. Al 3° posto si classificava il sindaco di Chiaramente Gulfi (Rg), Nicastro su Lancia Delta Hf, mente 4° su un’altra R5 Turbo era il fuoriclasse di Bronte (Ct), Enrico Cimbali. In classe S2000 si imponeva il veloce Nunzio Irrera su Peugeot 205 Gti della Giarre Corse, che precedeva di molto due Alfa Romeo 33, guidate da Caudullo e Finocchiaro. In classe S1300 prestazione davvero straordinaria di Salvatore Cusmano con la sua Peugeot 205 Rallye della Camporotrondo Corse, che si piazzava anche 18° assoluto. Al 2° posto si piazzava Palumbo con la Fiat 127, che precedeva Buccheri con un’altra Peugeot 205 Rallye e Pellegrino con una Fiat 127. In classe S1150 giornata storta per il favorito, il messinese Giacomo Munafò con la sua velocissima Fiat 127, che era costretto al ritiro già nella 1° manche e non era perciò nemmeno classificato. Ad aggiudicarsi la vittoria era perciò Bonanno su Fiat 127 della Camporotondo Corse, che precedeva le A112 di Leonardi e Salvia. Grande spettacolo in classe S1000 con tre piloti in meno di 1 secondo e classificati al 14°, 15° e 16° posto assoluto. Ad imporsi a sorpresa era Giuseppe Lo Faro con la sua A112 della Camporotondo Corse, che faceva segnare una prestazione davvero strabiliante e precedeva di poco Salvatore Longo e Giovanni Compagnino, anche loro in gara con le A112. Poco staccato era invece Orazio Maccarrone con un’altra A112, che si classificava 4°. In classe S700 duello all’ultimo sangue fra il trapanese Giovanni Virgilio ed il catanese Alfio Basile, entrambi su Fiat 126. Alla fine per pochi centesimi la spuntava il primo, che conquistava un memorabile 19° posto assoluto. Molto staccati gli altri avversari (erano circa una quindicina le bicilindriche presenti in gara!), con Castro su Fiat 126 che si piazzava 3° e Barbagallo su Fiat 500 che conquistava il 4° posto. Il gruppo N era vinto da Giuseppe Rizzo, 23° assoluto su Renault Clio Williams del Dm Racing Club. In N 2000 al 2° posto arrivava Cipolla, anche lui su Clio Williams. In N 1400 la vittoria andava a Pugliesi della Giarre Corse, davanti a Messina e Renda, tutti su Peugeot 106 Rallye. In N1600 la vittoria invece andava al nisseno Anzalone su Peugeot 106 Rallye, che precedeva Allegro su Citroen Saxo. In gruppo A si imponeva Barrirà su una Peugeot 106 Rallye solitamente utilizzata nei rally. In classe A1600 dietro di lui si piazzavano Sciuto e Polizzi, anche loro su Peugeot 106 Rallye. In classe A oltre 1600 la vittoria andava a Cannavò su Fiat Uno Turbo, che precedeva la Renault Cliuo Williams di Radici. In classe A1150 si imponeva invece La Rosa su Fiat Cinquecento. Il gruppo Minicar era vinto da Di Salvo, davanti a Salerno e Bucolo, tutti su Fiat 126. In classe P1 invece la vittoria andava a Di Fede su A112 della Sicilia Racing, davanti a Spampinato su Fiat 600 Abarth ed a Salvà su Fiat 126-A112. Da notare la 12° posizione assoluta conquistata dal pilota di Centurie (En), Salvatore Naselli, messosi più volte in luce nelle salite con la sua Fiat Rimo, in gara con una Gisa-Alfa Romeo. 18° si classificava invece il trapanese Claudio Gulotta, in gara con una Gisa-Bmw appartenuta in precedenza al fuoriclasse di Cerda (Pa), Totò Riolo. Si chiudeva così lo slalom di Adrano e gli slalomisti si davano appuntamento a domenica prossima, quando si svolgerà lo slalom del Borgo in provincia di Caltanissetta, dove avranno luogo conferme e rivincite. 19 aprile '05 - cronoscalate A Rosario Iaquinta la 33ª cronoscalata della Castellana (TR). Per il secondo anno consecutivo, la cronoscalata
orvietese, ha dovuto fare i conti con la pioggia.
19 aprile '05 - cronoscalate 4° Autoslalom Trofeo di Adrano (CT) - 2ª prova valida per il Camionato Siciliano. Si svolgerà domani 17 aprile a partire dalle ore 09,30 sulla Strada Provinciale 156 il 4° Autoslalom Trofeo di Adrano valida come seconda prova del campionato siciliano. La gara si snoderà su un percorso di Km 3,5 e sarà articolata in tre manche cronometrate. I protagonisti di questo slalom saranno ancora una volta la massiccia presenza di " prototipi" fatti in casa, in particolare le Fiat 126, il comune etneo è patria di tanti appassionati che dedicano il loro tempo alla messa a punto dei " prototipi " artigianali. Tra i candidati alla vittoria, troviamo nella Classe Prototipi i locali Salvatore Lo Re ed Andrea Bua entrambi su Fiat 126 motorizzate rispettivamente Honda e Yamaha. Per Lo Re, campione siciliano del 2004, l'ultima vittoria casalinga risale nel 2002, l'hanno scorso infatti si era imposto a sorpresa il 29enne Giuseppe Spoto sempre su Fiat 126 (Suzuki) mentre la sorpresa di quest'anno potrebbe arrivare da Andrea Bua, un giovane che nella passata stagione si è ben distinto in parecchi slalom. Sempre nel gruppo prototipi, spicca la presenza di Giovan Battista Motta su Fiat 126, di Domenico Polizzi sulla fiammante Y10 (Honda) e di Alfredo D'Agata su Fiat 126 (Suzuki) mentre nel Gruppo SPORT il mazarese Girolamo Arresta su GMG non dovrebbe avere rivali. 19 aprile '05 - cronoscalate DOMANI SI PARTE!! Grande attesa per il “5° Autoslalom Guspini-Arbus, 3º Memorial Gianluca Cocco” valido da quest’anno per il Campionato Italiano Slalom, in programma questo fine settimana e organizzato come sempre dall’Ichnusa Pro.Motor’s e dall’Arbus Pro.Motor’s. Sulla Strada Statale 126, su un percorso di mt 3.100 (partenza dal Km 89.500 e arrivo al Km 86.400), otto birillate metteranno a dura prova l’abilità degli oltre ottanta piloti provenienti da tutta Italia. Alla gara hanno dato la loro adesione i più forti campioni della specialità che si sfideranno ancora una volta per contendersi l’ambito scettro tricolore che attualmente detiene il campano Luigi Vinaccia.Tra i driver provenienti dalla penisola che hanno annunciato la loro partecipazione troviamo il palermitano Ciro Barbaccia su Osella, il giovane bolognese Manuel Dondi su prototipo Fiat X1/9, secondo assoluto per un soffio nel campionato 2004, titolo perso nell’ultima gara per la rottura del motore, ma primo nella classifica finale riservata ai prototipi con una Fiat X1/9, il bergamasco Giovanni Emilio Rizzi detentore del titolo italiano gruppo Speciale su Subaru Impreza Sti, Francesco Ricci su Osella Pa20 motorizzata Honda, Angelo Sicurella su Abarth e il molisano Fabio Emanuele su Osella. Cercheranno di puntare al gradino più alto del podio anche i piloti isolani Francesco Marrone su Osella Pa9, dominatore assoluto della stagione slalomistica 2004 (per lui ultimo appuntamento prima del Rally mondiale), Franco Lasia su Osella, Ignazio Sechi su Osella e Franco Catgiu su Fiat 126 motorizzata Denanni. La classe più numerosa è quella S7 (17 vetture) con il classico duello fra Giovanni Mulas, Tomaso Giagu entrambi su Renault 5 GT Turbo e Roberto Vacca su Renault Clio V6. Per la prima volta negli autoslalom isolani ben cinque le donne alla partenza: Patrizia Melis su Citroën Saxo, Maena Matere su Peugeot 106, Giovanna Cao su Peugeot 106, Roberta Locci su Fiat 500 Sporting e Fulvia Scarso su A112. Le verifiche sportive si effettueranno sabato 16 aprile dalle ore 15,00 sino alle ore 19,00 presso l’ Istituto Professionale Alberghiero “IPSIA” di Arbus, mentre le verifiche tecniche inizieranno alle ore 15,30. La gara si disputerà domenica 17 aprile a partire dalle ore 10,00. Le premiazioni si svolgeranno domenica 17 aprile con inizio alle ore 17,30 presso l’ Anfiteatro Comunale di Arbus. In caso di condizioni climatiche avverse presso i locali dell’ex Montegranatico di Arbus. L’organizzazione ha il piacere di ringraziare i numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa e con il loro costante impegno hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Il patrocinio è del Comune di Guspini, Comune di Arbus, 18ª Comunità Montana “Monte Linas”, Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato allo sport, Ente Provinciale per il Turismo. 19 aprile '05 - cronoscalate Appuntamenti del weekend. 33° Cronoscalata della Castellana ( RI )
16/ 17 aprile 2005 valida come 1ª prova del CIM ( Zona sud)
19 aprile '05 - cronoscalate Oltre 90 iscrizioni al 35° Rally della Valle d'Aosta. AOSTA, 14 APR - Sono gia' oltre 90 le iscrizioni al 35/o Rally della Valle d'Aosta, una delle gare piu' spettacolari e affascinanti del circuito, che aprira' il Trofeo Rally Asfalto 2005. Organizzata dall'Automobile Club Valle d'Aosta, in collaborazione con la Castello Corse di Alessandria, la gara valdostana si svolgera' dal 22 al 24 aprile. I concorrenti dovranno cimentarsi su un percorso di 122,70 chilometri di prove speciali, su un totale-gara di 440,30 chilometri. Tra i partecipanti spiccano i nomi di Felice Re e Mara Bariani, vincitori della scorsa edizione, che dovranno fare i conti con Uzzeni, Cavallini, Gulfi, Oldrati, Silva e Musti e con Ratiglia, Zivian, Blanc, Chentre, Bulgarini, Durnte, Pozzi, Porro, Tognozzi e Longagnani. Oltre alle sei prove speciali, e' previsto lo 'Shakedown' sulla strada di Pila. Infine, e' in programma una prova 'Superspeciale Chambave Roulette Arena', riservata alle vetture d'epoca che hanno segnato l'epopea del rallismo. Il via alla gara sara' dato sabato 23 alle 16,30 da Saint Vincent, mentre le prime auto arriveranno al traguardo verso le 19 del giorno successivo. 19 aprile '05 - cronoscalate Rally: muore pilota in Repubblica Ceca. PRAGA, 16 APR - Uno dei migliori piloti della Repubblica Ceca, il 31enne Tomas Vojtech, e' morto durante un rally per un improvviso attacco cardiaco. Il fatto si e' svolto mentre stava guidando la sua Peugeot 206 Wrc: Vojtech si e' sentito male, e si e' accasciato sul volante. Il suo co-pilota, Emil Horniacek, e' riuscito a controllare la vettura e a fermarla non lontano da un gruppo di spettatori che stava assistendo al passaggio delle auto. Inutili i soccorsi al pilota, mentre la gara e' stata sospesa. 19 aprile '05 - cronoscalate Risultati delle prove di Ieri della 33ª Cronoscalata della Castellana. 19 aprile '05 - cronoscalate Crono & Slalom. Vince la pioggia !!! La pioggia, che attualmente imperversa tutto
il territorio nazionale, è stata protagonista di questo weekend. 19 aprile '05 - cronoscalate 5° Slalom Guspini-Arbus (Ca) - C.I. Slalom. Francesco Marrone alla guida della Osella
Pa9 ha dominato il “5° Autoslalom Guspini-Arbus - 3º
Memorial Gianluca Cocco”. La corsa, da quest’anno valida
per il Campionato Italiano Slalom 2005, si è sviluppata lungo
la Strada Statale 126, è stata purtroppo condizionata dal maltempo.
Al termine della prima manche, infatti, pioggia e vento, hanno costretto
molti piloti a rinunciare al resto della prova. 19 aprile '05 - cronoscalate 4° Slalom Trofeo città di Adrano (Ct) - prime impressioni. Eccomi pronto a raccontarvi la bella giornata trascorsa a Adrano, fra una marea di appassionati e piloti (che sono stati oltre 120). Peccato per il maltempo, che ci ha risparmiato per le prime due manche, ma che poi ci ha costretto a saltare la 3° manche, per colpa di un acquazzone, che ci ha convinto a tornare a casa anzitempo. Stupefacente la presenza del fortissimo pilota del passato, Angelo Palazzo, uno tra i migliori piloti di salite di tutta la sicilia, che ritorna a correre dopo tanti anni di assenza con una Gisa-Bmw. A Adrano era però tra gli apripista (che erano poco meno di 25 in totale, fra storiche, supercar e Sport 3000): tra l'altro, fra pochi minuti sul sito www . motoriinsalita . com potrete vedere la foto della sua Gisa, insieme a qualche altra foto dei migliori piloti presenti. Gaetano Piria (che ricambia affettuosamente il tuo saluto, caro Edo) , presente in gara, non è poi partito a causa di vari problemi alla sua Ermolli-Suzuki. Devo poi far presente il mio grandissimo stupore avuto nel veder passare la 126-Suzuki di Giuseppe Spoto: eccezionale l'accellerazione avuta in uscita dai birilli. Molto bene è passato poi Motta, un pò più indietro Lo Re e poi tutti gli altri. Per l'assoluta secondo me Spoto ha una buona possibilità di riuscire a precedere anche la Sport di Arresta. Benissimo come al solito Giamboi con l'X1/9 e Munafò con la 127. Aspettiamo con ansia le classifiche. 19 aprile '05 - tomcat racing Tomcat racing e Pasquale di Sabatino alla Fiera di Langhirano (foto) Pasquale Di Sabatino, fresco vincitore delle
due gare inaugurali della Formula junior 1600 powered by Renault disputate
a Vallelunga, è presente con la sua vettura della Tomcat racing all'importante
Fiera di Langhirano, che si svolge in questi giorni fino al 17 Aprile;
la manifestazione vedrà la presenza di ben 162 espositori legati al
mondo dei motori. 19 aprile '05 - autorlando sport week end molto impegnativo per autorlando sport. Impegni a 360 gradi per Autorlando sport che inizia la propria avventura nell'LMES ma che continua la propria attività nel Targa Tricolore Porsche ed in altre serie da sempre propri fiori all'occhiello. E proprio dal Targa Tricolore Porsche sono arrivati nello scorso fine settimana al Mugello dati incoraggianti. Nello specifico Dario Cerati e Diego Borgese con la Porsche GT3 RS nella classe N GT hanno ottenuto un terzo posto in gara 1 ed una quarta posizione nella seconda frazione. L'altro pilota Giovanni Caligaris con la Porsche GT3 (la vettura che utilizza nel Trofeo Nazionale CSAI con Giovanni Sada) ha invece concluso solo gara 2 in terza posizione della divisione N GT. Cerati e Borgese stanno prendendo sempre più confidenza sia con la berlinetta di Stoccarda sia con il cambio sequenziale. Input positivi in vista della gara di Magione di questo fine settimana dove cercheranno di fare un passo avanti nella classifica generale nella quale attualmente occupano la quarta posizione. Giovanni Caligaris, dal canto suo, continuerà ad utilizzare la Porsche GT3 del Trofeo Nazionale al fine di essere sempre più competitivo per la prima gara del GT Italiano il prossimo 1 maggio a Misano. Al suo fianco ci sarà il Campione in carica della serie Giovanni Sada. Altre novità riguardano il gentil sesso e i gentlemen driver visto che nel Targa Tricolore Porsche il team è sempre più impegnato sul fronte del Formula clubl, con le vetture private dei clienti e nella BOXSTER LADY CUP. Le risorse dell'Autorlando sport non sono finite, questo week end infatti il team sarà impegnato anche sul fronte rallistico con la COROLLA WRC nel 1° RONDE DEI PELORITANI, a Messina con TOTO RIOLO E COMMIS SALVATORE. 19 aprile '05 - cronoscalate SPETTACOLO SULLE STRADE CON IL 35/O RALLY
DELLA VAL D' AOSTA AOSTA, 14 APR - Emozioni
assicurate dal 22 al 24 aprile per la 35/a edizione del Rally Valle
d'Aosta, una delle gare più spettacolari e amate del circuito. 19 aprile '05 - cronoscalate Barchette pronte allo start (foto) CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI Domenica 17 Aprile, Adria. La luce verde si riaccenderà sul Campionato nazionale Prototipi. E la battaglia tra i trenta piloti iscritti si annuncia serrata in tutte le nove gare in programma Con l'avvio della stagione fissato per il
prossimo 17 aprile ad Adria, il Campionato Italiano Prototipi compirà
ventuno primavere. Una delle serie più longeve, e ricche di fascino,
del panorama automobilistico italiano, il tricolore Prototipi si inserisce
in un filone che negli anni ottanta ha visto proliferare campionati
in tutto il mondo, grazie anche alle prestigiose gare di durata che
hanno permesso al grande pubblico di conoscere questo tipo di vetture.
Dopo una flessione che ha colpito la serie nazionale alla fine degli
anni 90, la serie riservata ai prototipi vive oggi una seconda giovinezza
grazie all'arrivo, negli ultimi anni, di nuove vetture e di nuovi
piloti. IL CALENDARIO 19 aprile '05 - tuttomotori 5° AUTOSLALOM GUSPINI ARBUS - 3° MEMORIAL GIANLUCA COCCO Grande attesa per il “5° Autoslalom Guspini-Arbus, 3º Memorial Gianluca Cocco” valido da quest’anno per il Campionato Italiano Slalom, in programma questo fine settimana e organizzato come sempre dall’Ichnusa Pro.Motor’s e dall’Arbus Pro.Motor’s. Sulla Strada Statale 126, su un percorso di Km 3.100 (partenza dal Km 89.500 e arrivo al Km 86.400), otto birillate metteranno a dura prova l’abilità degli oltre ottanta piloti provenienti da tutta Italia. Alla gara hanno dato la loro adesione i più forti campioni della specialità che si sfideranno ancora una volta per contendersi l’ambito scettro tricolore che attualmente detiene il campano Luigi Vinaccia.Tra i driver provenienti dalla penisola che hanno annunciato la loro partecipazione troviamo il palermitano Ciro Barbaccia su Osella, il giovane bolognese Manuel Dondi su prototipo Fiat X1/9, secondo assoluto per un soffio nel campionato 2004, titolo perso nell’ultima gara per la rottura del motore, ma primo nella classifica finale riservata ai prototipi con una Fiat X1/9, il bergamasco Giovanni Emilio Rizzi detentore del titolo italiano gruppo Speciale su Subaru Impreza Sti, Francesco Ricci su Osella Pa20 motorizzata Honda, Angelo Sicurella su Abarth e il molisano Fabio Emanuele su Osella. Cercheranno di puntare al gradino più alto del podio anche i piloti isolani Francesco Marrone su Osella Pa9, dominatore assoluto della stagione slalomistica 2004 (per lui ultimo appuntamento prima del Rally mondiale), Franco Lasia su Osella, Ignazio Sechi su Osella e Franco Catgiu su Fiat 126 motorizzata Denanni. La classe più numerosa è quella S7 (17 vetture) con il classico duello fra Giovanni Mulas, Tomaso Giagu entrambi su Renault 5 GT Turbo e Roberto Vacca su Renault Clio V6. Per la prima volta negli autoslalom isolani ben cinque le donne alla partenza: Patrizia Melis su Citroën Saxo, Maena Matere su Peugeot 106, Giovanna Cao su Peugeot 106, Roberta Locci su Fiat 500 Sporting e Fulvia Scarso su A112. Le verifiche sportive si effettueranno sabato 16 aprile dalle ore 15,00 sino alle ore 19,00 presso l’ Istituto Professionale Alberghiero “IPSIA” di Arbus, mentre le verifiche tecniche inizieranno alle ore 15,30. La gara si disputerà domenica 17 aprile a partire dalle ore 10,00. Le premiazioni si svolgeranno domenica 17 aprile con inizio alle ore 17,30 presso l’ Anfiteatro Comunale di Arbus. In caso di condizioni climatiche avverse presso i locali dell’ex Montegranatico di Arbus. L’organizzazione ha il piacere di ringraziare i numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa e con il loro costante impegno hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Il patrocinio è del Comune di Guspini, Comune di Arbus, 18ª Comunità Montana “Monte Linas”, Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato allo sport, Ente Provinciale per il Turismo. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo: www.arbuspromotors.org. 19 aprile '05 - autorlando sport autorlando sport ai nastri di partenza del le mans endurance series. questo week end si corre a spa. (foto) Il momento più atteso è arrivato.
Il momento di dimostrare il lavoro di messa a punto fatto durante
l'inverno. 19 aprile '05 - cronoscalate civm: anche la "formula" ad erice. La nuova normativa con la quale la CSAI si
è adeguata alla regolamentazione Internazionale, farà
sì che anche alla cronoscalata della " Monte Erice",
prevista per l'8 maggio è valida per il trofeo Europeo della
montagna, potremo vedere le monoposto. |