<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> LINK RACE il portale della velocità e del rally
Comunicati e news

 

   
   
indietro 12 aprile '05 - wtcc monza
avanti

9/10 Aprile – MONZA gare 1 e 2 Campionato Mondiale Turismo

Autodromo Nazionale di Monza, lunghezza: 5770 m.
S2000 giri record:
Qualifica - 1:58.395/176.14 kph, Gabriele Tarquini (Alfa 156), 28 Mar 2004
Gara - 2:00.036/173.73 kph, Augusto Farfus (Alfa 156), 29 Mar 2004
Vincitori 2004:
Gara 1 Gabriele Tarquini (Alfa Romeo 156)
Gara 2 Jorg Muller (Bmw 320i)

Monza “Signori accendete i vostri motori”. Domattina alle 9.00 sul circuito di Monza parte il campionato mondiale riservato alle vetture turismo WTCC. Con il numero 1 parte Andy Priaulx in quanto campione Europeo in carica al volante della BMW 320i. Corre per la squadra BMW inglese che nell’anno passato ha saputo dimostrare professionalità e razionalità nella gestione degli eventi, delle ricorse umane ed economiche. Lui poi ha avuto sempre un merito: non si è mai andato a mettere nei pasticci. Quando c’è un po’ di bagarre troppo accesa lui, Andy, gira al largo. Evita di metterci il naso troppo da vicino. Solo all’ultimo appuntamento, in Dubai, nella finale, si è trovato con una macchina danneggiata perché colpita di lato proprio mentre lui cercava di evitare una ammucchiata, girando al largo, dove si gira più veloci come ricorda lo speacker sulle piste elettriche al Luna Park. Ha battuto una concorrenza quanto mai agguerrita come quella rappresentata da Dirk Muller arrivato a pari punti ma con sole 3 vittorie a fronte delle 5 dell’inglese, Gabriele Tarquini e Jorg Muller. Se la dovrà vedere con gli stessi piloti proprio a partire da domani mattina, al via delle prime prove libere di Monza. Oggi ha uno status più “ufficiale” all’interno dell’organigramma del Motorsport di Monaco. Ha già anche effettuato un test al volante della Williams di F.1. L’avere iscritto il suo nome quale ultimo campione dell’era Europea del campionato turismo non lo appaga certo e farà di tutto per replicare nel neonato mondiale WTCC. Non avrà vita facile perché oltre ai piloti già citati e che nella passata stagione lo hanno impegnato di più, troverà anche Fabrizio Giovanardi, che dopo annate passate al vertice della specialità negli ultimi due anni è rimasto a digiuno e si vuole riscattare. Non da meno saranno gli altri due componenti il team Alfa Romeo, Thompson ed il giovane Farfus jr. Si spera che lui commetta meno errori e che non vada a coinvolgere i suoi compagni di squadra, come è successo l’anno passato. Sempre il lizza per il vertice anche Garcia e Zanardi che continua nello sviluppo degli apparati elettronici che gli debbono consentire di essere un pilota “normale”. Se sul circuito di monza Bmw ed Alfa Romeo dovrebbero fare gara a se, su altri tracciati non bisogna sottovalutare le prestazioni delle Seat, la crescita delle Chevrolet e delle Ford. Assente quella che era la vera ciliegina sulla torta per festeggiare un campionato così importante. Non sarà della partita la Brilliance. Il costruttore cinese, il primo ad essere presente nella storia di una gara titolata Fia, è rimasto coinvolto in alcune problematiche organizzative che hanno ritardato lo sviluppo del progetto; molto più ambizioso ed articolato a fronte della sola partecipazione alle gare del mondiale. Il programma di sviluppo della factory, basata in Inghilterra, doveva concretizzare una sorta di “apprendistato” per giovani tecnici e meccanici cinesi e realizzare un moderno Racing Department proprio in Cina a fianco della fabbrica attuale. Una piacevole sorpresa potrebbe venire dalla Honda Accord. Presente in forma non ufficiale, questo programma agonistico sembra avere i connotati per consentire a Colciago di essere spesso nella parte alta della classifica. Il parco partenti di 33 vetture è di per se una garanzia di spettacolo visto che la lunghezza delle gare, poco più di 50km, non ammette strategie di sorta, se si esclude quella dell’essere sempre il più veloce, per vincere. Ottimo anche il parco partenti nell’ambito della classifica riservata ai piloti privati. Tom Coronel, Tavano e Balzan, piazzatisi nell’ordine l’anno passato, sono ancora della partita.
Sabato 9 aprile
9-9.30 Prove libere 1
11.30-12.00 Prove libere 2
14.45-15.15 Qualifiche

12 aprile '05 - cronoscalate

AUTOMOBILISMO/ RALLY NUOVA ZELANDA, CLASSIFICA FINALE

La prova vinta da Sebastien Loeb

Fervono i preparativi in occasione del 5° Autoslalom Guspini – Arbus, 3º Memorial Gianluca Cocco, in programma il 16 e 17 aprile e organizzato dall’Ichnusa Pro.Motor’s in collaborazione con l’Arbus Pro.Motor’s. L’impegno e la professionalità dimostrata dagli organizzatori nelle precedenti quattro edizioni, sono stati premiati, infatti, da quest’anno la “Guspini-Arbus” è valida per il Campionato Italiano Slalom. Un’autentica impresa quella della Ichnusa Pro.Motor’s che in pochi anni è riuscita a bruciare le tappe confermando la manifestazione tra le prove più prestigiose dell’Isola. La gara, dominata lo scorso anno dal pilota siciliano Girolamo Arresta su Gmc Alfa Romeo, seguito da Antonio Da Rios su Lancia Delta S4 e da Giovanni Cuccheddu su Osella Pa9, si disputerà domenica 17 aprile a partire dalle ore 10,00 sulla Strada Statale 126 su un percorso di Km 3.100 con partenza dal Km 89.500 e arrivo al Km 86.400, e sarà articolata in tre manche cronometrate. La chiusura delle iscrizioni è fissata per martedì 12 aprile e vista la sospensione della 1ª prova del Campionato Italiano Slalom 2005, il 10° Slalom Torregrotta-Roccavaldina, continuano ad arrivare numerose le adesioni. Tra i protagonisti hanno già assicurato la loro presenza: il pilota campano, campione d’Italia uscente, Luigi Vinaccia, il ligure Franco Cremonesi su Osella Pa9 motorizzata Alfa Romeo, i siciliani Ciro Barbaccia e Girolamo Arresta, Leonardo Massola, l’italo elvetico Antonio Da Rios su Lancia Delta S4, Giovanni Cuccheddu, Franco Lasia, Francesco Marrone, Ignazio Sechi, questi ultimi su Osella PA9, Angelo Fois su La4, il pilota di Arbus Marino Gessa su Citroën Saxo, il pilota di Guspini William Pia su Renault Megane e tutti i migliori driver della specialità.
La speranza di tutti è che il tempo sia finalmente clemente così da permettere una gara ad alto livello visto che nella passata edizione i piloti del nord Sardegna furono costretti a dare forfait a causa delle proibitive condizioni meteo che condizionarono anche la gara.
La conferenza stampa di presentazione si terrà sabato 9 aprile alle ore 11,00 nei locali dell’ex Monte Granatico di Arbus.
L’organizzazione ha il piacere di ringraziare i numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa e con il loro costante impegno hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Il patrocinio è del Comune di Guspini, Comune di Arbus, 18ª Comunità Montana “Monte Linas”, Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato allo sport, Ente Provinciale per il Turismo. Per le news aggiornate, le notizie relative a tutte le edizioni dello Slalom Guspini-Arbus, le bellezze arburesi, alberghi, bed & breakfast, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo: www.arbuspromotors.org.
Albo d’oro Autoslalom Guspini-Arbus:
1ª edizione (2001): 1. Arresta Girolamo su Gmc Alfa Romeo; 2. Sechi Ignazio su Osella Bmw; 3. Mezzasalma Giovanni su Lancia Delta S4
2ª edizione (2002): 1. Mulas Giovanni su Renault 5 GT Turbo; 2. Bitti Giovanni su Ford Escort Rs Cw; 3. Porcu Roberto su Lancia Delta S4
3ª edizione (2003): 1. Boggiano Marco su Erberth R3 Cn1600; 2. Arresta Girolamo su Gmc Alfa Romeo; 3. Sechi Ignazio su Osella PA/9 Bmw
4ª edizione (2004): 1. Arresta Girolamo su Gmc Alfa Romeo; 2. Da Rios Antonio su Lancia Delta S4; 3. Cuccheddu Giovanni su Osella PA9

12 aprile '05 - cronoscalate

AUTOMOBILISMO/ RALLY NUOVA ZELANDA, CLASSIFICA FINALE

La prova vinta da Sebastien Loeb

Auckland, 10 apr. (Ap) - Il francese Sebastien Loeb(Citroen Xsara) ha vinto il rally della Nuova Zelanda, quarta prova del Campionato del Mondo.
Loeb ha superato il finlandese Marcus Gronholm (Peugeot 307) e il norvegese Peter Solberg (Subaru Impreza). Quest'ultimo rimane in testa alla classifica del campionato, con un punto di vantaggio su Loeb.
La classifica finale:
1. Sebastian Loeb (FRA) Citroen 3h,34 min 51.6"
2. Marcus Gronholm (FIN) Peugeot, a 49.8 secondi.
3. Petter Solberg (NOR) Subaru, a 1:08.7.
4. Francois Duval (BEL) Citroen a 2:06.3.
5. Markko Martin, EST Peugeot a 3:09.1.
6. Toni Gardemeister, (FIN) Ford a 3:16.3.
7. Chris Atkinson, (AUS) Subaru a 4:37.2.
8. Gian-Luigi Galli, (ITA) Mitsubishi a 6:50.5.
9. Harri Rovanpera, (FIN), Mitsubishi, 7:45.0.
10. Manfred Stohl, Austria, Citroen, 8:15.9.

12 aprile '05 - cronoscalate

Gp2: Matthias Lauda "Il cognome non mi pesa"

Il figlio dell`ex campione impegnato nel nuovo Gp2: "Corrò per passione"

Un nuovo campione austriaco dell’automobilismo si profila all’orrizzonte: è il figlio d`arte Mathias Lauda, di 24 anni, che gareggerà nel nuovo campionato mondiale Gp2. Questo nuovo mondiale, nato per sostituire la Formula 3000, comincerà il prossimo 24 aprile a Imola e si disputerà poi negli stessi giorni e sulle stesse piste dei Gran Premi di Formula Uno. Le monoposto saranno tutte uguali, equipaggiate con motori Renault e telai Dallara, e il figlio dell’ex campione del mondo guiderà, insieme all’ex Minardi, Gianmaria Bruni, una macchina della scuderia del patron Enzo Coloni. L’illustre papà, Niki Lauda, è fiducioso riguardo alle possibilità del figlio: "Per Mathias è arrivata l`occasione di dimostrare tutto il proprio valore, in un campionato competitivo come quello del Gp2". Quello che lui ha fatto sinora è stato importante, ma per lui sarà determinante soprattutto quest` anno, visto che dovrà far vedere tutte le proprie qualità al fianco di piloti di esperienza". E anche il baby Lauda sembra avere le idee chiare: "Non mi pesa il cognome che mi porto, perché alla fine contano i risultati e chi va più forte. Corro perché ho una grande passione per le corse automobilistiche, anche se non ho l` ambizione fissa di voler arrivare per forza a gareggiare in Formula Uno e di emulare i risultati di mio padre. Se poi arriveranno anche i risultati e potrò arrivare al massimo livello - ha concluso - allora vorrà dire che sarò ancora più felice e lo saràanche mio padre".

12 aprile '05 - cronoscalate

Aperte le iscrizioni al 12° Rally dell'Adriatico

La gara, in programma dal 6 all’8 maggio, è la terza prova del Campionato Italiano Rally ed avrà ancora il proprio quartier generale a Senigallia.

Il Campionato Italiano Rally 2005 sta entrando decisamente nel vivo e dopo gli appuntamenti del Ciocco (Lucca) e del 1000 Miglia (Brescia), il cammino tricolore si fermerà al 12° Rally dell’Adriatico, il terzo stagionale ed il primo dei quattro previsti su terra. La gara, organizzata dalla PRS Group, con il patrocinio dell’Automobile Club Ancona, del Comune e dell’Associazione alberghiera di Senigallia avrà luogo dal 6 all’8 maggio prossimi avrà come base operativa ancora Senigallia, in provincia di Ancona, presso l’Hotel Duchi della Rovere ed i riordinamenti e assistenza a Casine di Ostra. Non ci sono grandi modifiche alla struttura della gara, che a grandi linee ricalcherà il percorso dell’edizione 2004 con l’aggiunta di due prove speciali inedite, una per tappa. Quattro, da ripetere tre volte, gli impegni cronometrati della prima tappa di sabato 7 maggio, con partenza alle 7.00 ed arrivo alle 19.30 mentre la seconda giornata, sabato 8 maggio, sarà più breve, con due prove speciali da ripetere due volte ed arrivo finale alle 12.20. La lunghezza totale della gara è circa 560 Km. dei quali 151 cronometrati. Le iscrizioni sono aperte da ieri, 6 aprile e chiuderanno il giorno 27.

12 aprile '05 - cronoscalate

il 16 e 17 aprile parte il 5° Autoslalom Guspini – Arbus (foto)

Si disputerà domenica 17 aprile a partire dalle ore 10,00 sulla Strada Statale 126 il 5° Autoslalom Guspini – Arbus, 3º Memorial Gianluca Cocco. Il percorso di Km 3.100 avrà come punto di partenza il Km 89.500 e l'arrivo al Km 86.400, e sarà articolato in tre manche cronometrate. Dopo il successo delle precedenti quattro edizioni, da quest’anno la “Guspini-Arbus” è valida per il Campionato Italiano Slalom.
CAGLIARI - Fervono i preparativi in occasione del 5° Autoslalom Guspini – Arbus, 3º Memorial Gianluca Cocco, in programma il 16 e 17 aprile e organizzato dall’Ichnusa Pro.Motor’s in collaborazione con l’Arbus Pro.Motor’s. Dopo il successo delle precedenti quattro edizioni, da quest’anno la “Guspini-Arbus” è valida per il Campionato Italiano Slalom.
La gara, dominata lo scorso anno dal pilota siciliano Girolamo Arresta su Gmc Alfa Romeo, seguito da Antonio Da Rios su Lancia Delta S4 e da Giovanni Cuccheddu su Osella Pa9, si disputerà domenica 17 aprile a partire dalle ore 10,00 sulla Strada Statale 126 su un percorso di Km 3.100 con partenza dal Km 89.500 e arrivo al Km 86.400, e sarà articolata in tre manche cronometrate. La chiusura delle iscrizioni è fissata per martedì 12 aprile e vista la sospensione della 1ª prova del Campionato Italiano Slalom 2005, il 10° Slalom Torregrotta-Roccavaldina, continuano ad arrivare numerose le adesioni. Tra i protagonisti hanno già assicurato la loro presenza: il pilota campano, campione d’Italia uscente, Luigi Vinaccia, il ligure Franco Cremonesi su Osella Pa9 motorizzata Alfa Romeo, i siciliani Ciro Barbaccia e Girolamo Arresta, Leonardo Massola, l’italo elvetico Antonio Da Rios su Lancia Delta S4, Giovanni Cuccheddu, Franco Lasia, Francesco Marrone, Ignazio Sechi, questi ultimi su Osella PA9, Angelo Fois su La4, il pilota di Arbus Marino Gessa su Citroën Saxo, il pilota di Guspini William Pia su Renault Megane e tutti i migliori driver della specialità.

12 aprile '05 - cronoscalate

'Slalom del Borgo' di Caltanissetta, aperte le iscrizioni

caltanissetta. Si sono aperte questa settimana, e si chiuderanno il 19 Aprile prossimo, le iscrizioni al 3° Autoslalom del Borgo, in programma il 24 a Caltanissetta. Lo slalom si disputera' sulla strada statale 122 bis (che collega Caltanissetta a Santa Caterina Villarmosa), con partenza dal km 8,200 (nei pressi dell'abbeveratoio di Borgo Petilia) e arrivo al km 11,400. I concorrenti disputeranno la gara su due manche, con classifica finale redatta in base al miglior risultato ottenuto in una delle due frazioni. Le postazioni di rallentamento saranno 16, due delle quali a cinque sbarramenti, le rimanenti a quattro. La manifestazione, organizzata dal locale Automobile club, in collaborazione con le scuderie 'Caltanissetta corse' e 'Motor team nisseno', per la prima volta ha ottenuto validita' nazionale; per questo e' stata inserita nel calendario della Coppa Csai 6/A Zona (Sicilia), della quale rappresenta la prova d'apertura. Le precedenti edizioni dello slalom del Borgo sono state vinte entrambe dal mazarese Girolamo Arresta, al volante di una GMG-Alfa Romeo. (ANSAweb)

12 aprile '05 - cronoscalate

Rally: Prova Mondiale, incidente per Kresta e la sua Focus

Il pilota ceco ha urtato contro un'argine della strada a 120 km orari

Durante le ultime prove del rally di Nuova Zelanda, quarta prova del Mondiale, il pilota ceco Roman Kresta ha subìto uno spettacolare ma innocuo incidente. L'auto di Kresta ha urtato contro un argine della strada a 120 km orari, ribaltandosi poi più volte. Indenni i piloti, mentre la vettura, una Ford Focus, ha subìto danni non riparabili prima della gara. Il più veloce nei test è stato Gigi Galli, su Mitsubishi, che ha fatto registrare il tempo di 2'50''9, precedendo il leader del campionato Solberg.

12 aprile '05 - cronoscalate

AL VIA IL RALLY 1000 MIGLIA

Cambiamento di programma per il 29. Rally 1000 Miglia a poche ore dal via. La gara organizzata dall’Automobile Club di Brescia, valida per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano Rally, si fermerà infatti venerdì, in occasione dei funerali di Sua Santità Govanni Paolo II. La corsa vivrà quindi le due tappe decisive sabato 9 e domenica 10, giornata nella quale verranno recuperate alcune della prove non disputate venerdì. La corsa mantiene comunque le caratteristiche che l’hanno portata alla validità per il Campionato Europeo Rally. Proprio il duello tra i possibili protagonisti della serie continentale , Giandomenico Basso , con la Punto Abarth Super 1600 seguita in gara ufficialmente da Fiat, , preparata direttamente da Renault Sport, e Simon Jean Joshep, in corsa con una Renault Clio Super 1600 seguita ufficialmente dalla Renault Sport, ed i migliori dell’italiano rally, sarà il maggior motivo di interesse dal punto di vista sportivo. Al via ci sono infatti tutti i big della serie tricolore ad iniziare da Andrea Aghini, Subaru Impreza Spec, Paolo Andreucci, Fiat Punto Abarth , Piero Longhi, Subaru Impreza Spec, con il compagno di colori Luca Cantamessa, Franco Cunico, Mitsubishi Lancer Evo, Andrea Navarra, Mitsubishi Lancer Evo, il bresciano Andrea Dallavilla con la Citroën C2 Super 1600, e i due delle Renault Clio Super 1600 Renato Travaglia e di Stefano Bizzarri. Tra gli outsider Sandro Sottile, secondo con la sua Mitsubishi Lancer Evo nel Rally del Ciocco, Alessandro Bruschetta, il sanmarinese Daniele Ceccoli, Matteo Gamba, Umberto Scandola, Alfredo De Dominicis , Andrea Perego, Luigi Ricci, Alessandro Perico e l’altro sanmarinese Denis Colombini. Tra le due ruote motrici gruppo N la Peugeot 206 ufficiale di Luca Rossetti tenta invece la conferma dopo la bella vittoria del Ciocco. L’Automobile Club Brescia, in relazione al cambiamento di programma , nel sottolineare i propri sforzi congiunti con le autorità sportive per poter permettere uno svolgimento quanto più regolare possibile alla manifestazione, desidera ringraziare l’Amministrazione Comunale di Brescia, i suoi assessorati allo Sport ed alla Mobilità per quanto fatto in questi ultimi giorni. Si ringraziano altresì la Prefettura di Brescia per la stretta collaborazione e si confida nella comprensione da parte della cittadinanza, da quella della città di Brescia a quella di tutti i luoghi interessati dalla manifestazione, per l’ eventuale disagio loro arrecato per l’improvvisa modifica del programma di gara. Si rinnova anche l’appello alla disciplina del pubblico che assisterà alla manifestazione. Si raccomanda di seguire le indicazioni impartite dagli ufficiali di gara e dalle forze dell’ordine affinché i due giorni di corsa possano trascorrere senza alcun problema di ordine pubblico Il programma Domani - giovedì 7 aprile – shake down, verifiche e prologo Dalle ore 9,00 alle 13,00, in concomitanza con le verifiche tecniche, avrà luogo il test con le vetture da gara, in gergo lo shakedown, presso il Colle San Giuseppe, a Nave. E da Nave, dal piazzale delle Acciaierie “Stefana”, alle ore 18,31 partirà il prologo con la cerimonia di partenza in Piazza della Loggia a Brescia, prevista per le 19,05. Successivamente , alle ore 20,01, i concorrenti andranno ad affrontare la prova speciale nel Kartodromo “South Garda” di Lonato. Sabato 9 aprile: Prima Tappa Partenza da Nave (Bs) alle 7.31, Parco Assistenza alle 11.21, alle 15.11 ed alle 18.00 Arrivo a Nave (Bs) alle 18.45 In programma le prove di “Lavino” di km. 10,70, (da ripetersi tre volte) “Pertiche” di km. 25,08 ( da ripetersi tre volte) e “Cavallino” di km. 12,87 ( da ripetersi due volte) Domenica 10 aprile : Seconda Tappa - Partenza da Nave (Bs) alle 07,30, e arrivo finale alle ore 14,45 sempre Nave dove si svolgeranno tutti i parchi assistenza ed i riordini della gara. In programma le prove di Nistisino, di km. 5,27, e quella di Colle San Zeno” di km. 32,51 da ripetersi due volte.

12 aprile '05 - cronoscalate

Piloti trapanesi alla Predappio

Alla 28ª edizione della cronoscalata di Predappio/ Rocca delle Caminate in programma per il weekend, parteciperanno alla corsa diversi piloti trapanesi, in particolare del VSO. Si trattano dei fratelli Grimaldi su fiat 128 baistrocchi, di Michele Bica sulla sua "nuova" Ams Sport e Nicola Tardia su BMW 2002

12 aprile '05 - circuito di pomposa

A POMPOSA LA SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO UISP.

Si svolgerà domenica 17-Aprile la seconda prova del Campionato Italiano riservato ai tesserati UISP, Sabato 16 il circuito sarà aperto alle prove libere divise per categorie, domenica la gara inizierà fin delle ore 8.00 con prove le libere ufficiali ed a seguire, dalle 10.30 circa in poi, le prove cronometrate che stabiliranno le griglie di partenza delle gare di Prefinale e Finale che si svolgeranno nel pomeriggio. Alla prima prova hanno partecipato 131 piloti e per la seconda prova si attende un sensibile incremento in quanto il circuito di Pomposa ospiterà anche la finale di Campionato il 22/23-Ottobre
SUPERMOTARD DAY
I prossimi Supermotard Day saranno Sabato 23-Aprile e Sabato 07-Maggio, tutte le date delle prove libere e dei prossimi Supermotard Day sono disponibili sulla seguente pagina: http://www.circuitodipomposa.com/supermotard/date.htm
MINIMOTO TROFEO BUSCHERINI-TORDI
Nato dalla collaborazione fra i Motoclub Sgarzani & Canonici e Paolo Tordi si svolgerà su due prove il 1° Trofeo Buscherini-Tordi, la prima prova sarà sul Circuito di Pomposa il 24-Aprile mentre la seconda e conclusiva si svolgerà il 06-Agosto in Notturna sul circuito Forlivese del Galiano Park, il trofeo è aperto alle categorie Junior A, B, e C ed alle categorie Senior Mini, Midi e Open.
Scopri tutte le date delle gare minimoto su questa pagina: http://www.circuitodipomposa.com/minimoto/date.htm
TROFEO POLINI E SCOOTER DAY
Debutterà il 01-Maggio il 1° Trofeo Polini Italian Cup, le categorie ammesse saranno Scooter Super Automatico, Motard Evolution 80cc, Peugeut Jet Force e Motard xp4 110cc tutte rigorosamente monomarca Polini, i regolamenti tecnici e sportivi sono disponibili sul sito www.polini.com
In vista delle gare scooter sono programmate giornate di prove libere disponibili sulla pagina dedicata agli scooter: http://www.circuitodipomposa.com/scooter/date.htm
12h ENDURANCE "KART FOR FUN" 28/29-Maggio-2005
Sono aperte le iscrizioni alla prima 12h Endurance gara per beneficenza a favore della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, il programma prevede:
Sabato 28-Maggio
dalle 12.00 alle 16.00: Aperitivo, Briefing, Personalizzazione kart, Operazioni preliminari.
dalle 16.00 alle 18.00: Prove Libere
dalle 18.00 alle 18.30: Prove Cronometrate
dalle 18.30 alle 23.30: Cena, Presentazione squadre, musica, intrattenimento, composizione della griglia
dalle 24.00 alle 12.00: I° Pomposa 12h Endurance in Notturna "KART FOR FUN"
La gara si concluderà Domenica 29-Maggio alle ore 12.30 con la premiazione dei team vincitori.
Alla gara parteciperanno massimo 40 team composti da minimo 4 a massimo 10 conduttori, si utilizzeranno kart 270cc 4T della Birel messi a disposizione dall'organizzatore, per tutte le informazioni sui costi, e servizi offerti, contattare endurance@circuitodipomposa.com o consultare il sito nella sezione “Endurance”.
PROSSIME DATE
16-04-05
- KART - PROVE LIBERE
17-04-05 - KART - CAMPIONATO UISP (II PROVA)
23-04-05 - SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY
24-04-05 - KART - PROVE LIBERE
24-04-05 - MINIMOTO - TROFEO BUSCHERINI-TORDI (PISTA MINIMOTO)
25-04-05 - KART - PROVE LIBERE (SOLO MATTINO)
30-04-05 - SCOOTER - SCOOTER DAY (09.00-12.30 17.00-19.30)
01-05-05 - SCOOTER - TROFEO POLINI ITALIAN CUP
07-05-05 - SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY
08-05-05 - KART - PROVE LIBERE
14/15-05-05 - KART - TROFEO DI PRIMAVERA (GARA ENPEA CIK-FIA)
21/22-05-05 - KART - PROVE LIBERE
28-05-05 - KART - PROVE LIBERE (09.00-13.00)
28/29-05-05 - KART – GARA ENDURANCE 12h KART FOR FUN (In Notturna)
29-05-05 - KART - PROVE LIBERE (14.30-19.00)
CALENDARIO GARE 2005
17-04-05 - Kart - Gara Riservata - II Prova Trofeo UISP
24-04-05 - Minimoto - Gara Interregionale - Campionato Regionale E. Romagna (Pista Minimoto)
01-05-05 - Scooter - Gara Nazionale - Trofeo Polini
15-05-05 - Kart - Gara Nazionale - Trofeo di Primavera (Gara ENPEA CIK/FIA)
28/29-05-05 - Kart - Gara Endurance - 12h KART FOR FUN
03/04/05-06-05 - Kart - Campionato Italiano - II Prova
12-06-04 - Minimoto - Gara Interregionale - Selettive Campionato Iatliano Zona B (Pista Minimoto)
19-06-05 - Kart - Gara Monomarca - Trofei Monomarca
26-06-05 - Scooter - Gara Nazionale . Trofei Monomarca Malossi
09/10-07-05 - Kart - Gara Internazionale - Wpt Cup
17-07-06 - Minimoto . Gara Nazionale - II Summer Cup (Pista Minimoto)
23-07-05 - Kart - Gara Nazionale - Trofeo D'Estate (In Notturna)
28-08-05 - Supermotard - Gara Nazionale - III Trofeo Biga Case
10/11-09-05 - Kart - Gara Monomarca - Rotax Mojo
02-10-05 - Kart - Gara Nazionale - Trofeo D'Autunno (Gara ENPEA CIK/FIA)
07/08/09-10-05 - Supermotard - Campionato Italiano (Da Confermare)
25/26-10-05 - Kart - Gara Riservata - FINALE Trofeo UISP
06-11-05 - Supermotard - Gara Nazionale - 4h Endurance (Da Confermare)
Per maggiori informazioni www.circuitodipomposa.com

12 aprile '05 - tomcat racing

Tomcat racing pronta per il campionato 2005 di Formula junior 1600 powered by Renault (foto)

Tutto pronto in casa Tomcat racing in previsione dell'inizio della stagione 2005; ben 21 sono i piloti che si daranno battaglia lungo le piste italiane a partire da domenica 10 Aprile, a Vallelunga (Roma), dove ci saranno le prime due gare della Formula junior 1600 powered by Renault, in concomitanza con le sorellastre maggiori: la Formula Renault 2000 e la Formula 3000ProSeries. Cinque sono i piloti che difenderanno i colori grigio blu: lo spagnolo Jaime Alguersuari (16 anni), il romano Gregorio Baracchi (16 anni), il pescarese Pasquale Di Sabatino (17 anni), il cremonese Valerio Prandi (17 anni) e il meranese Tobias Tauber (17 anni). Carlo Dell'Orto, team manager Tomcat racing:"Quest'anno sarà una bella battaglia, ci sono 21 piloti, molti dei quali hanno già una discreta esperienza con le monoposto da corsa, pur essendo giovanissimi.......La Peroni Promotion ha fatto un ottimo lavoro promuovendo la categoria in tutta Europa.......... Noi ci siamo preparati al meglio quest'inverno: abbiamo raddoppiato i kilometri (ben 1450 Km, ndr) percorsi rispetto all'anno scorso, sia perchè il meteo è stato clemente con noi, sia perchè l'inizio del campionato è stato fissato ad Aprile (l'anno scorso il 13 marzo la prima gara, ndr). Abbiamo tutto per primeggiare, e voglio cercare di continuare la nostra striscia vincente, cominciata all'inizio del 2003 con Spinozzi......." Pasquale Di Sabatino:"Ci siamo!!! Finalmente......Durante l'inverno abbiamo fatto degli ottimi tempi, ma è sempre difficile paragonarli a quelli degli altri, in quanto si fatica a capire in condizioni giravano i nosrti avversari....Adesso arriva il momento della verità, bisogna sparare tutte le cartucce, perchè è fondamentale iniziare bene il campionato con il piede giusto.....Tra tutti temo maggiormente i miei compagni di squadra: hanno un'ottima esperienza, sono velocissimi, e soprattutto hanno fame di vittoria......così come me......"
Di Seguito l'elenco iscritti:
AP: Mihai Marinescu - Davide Ruzzon - Antonio Viggiani
BVM Racing: Andrea Pellizzato - Nicola Bocchi
Dynamic: Gian Marco Voltan - Bruno Renè Orioli
Emmegi: Marco Mapelli
Keks: Giorgio Ferri
Kiwi: David Rotar - Nicholas Comito Viola
M&C: Alberto Bassi
PSR: Fabrizio Crestani
Tomcat: Valerio Prandi - Pasquale Di Sabatino - Tobias Tauber - Jaime Alguersuari - Gregorio Baracchi
Szasz: Bianca Steiner
Viola: Alessandro Cappato
Di seguito il calendario 2005:
10 aprile Vallelunga
15 maggio Imola
26 giugno Monza
10 luglio Mugello
4 settembre Misano
25 settembre Varano de Melegari

12 aprile '05 - ferraris squadra corse

Ferraris Squadra Corse al via del Rally Mille Miglia con Bruschetta (foto)

Il team cremonese cercherà di guadagnare altri punti preziosi con la Mitsubishi Lancer EVO VIII del pilota veneto navigato da Edo Civiero alla seconda gara di Campionato Italiano Rally

Milano 5 aprile 2005. La Mitsubishi Lancer EVO VIII, curata dalla Ralliart Italy, è pronta per affrontare il secondo appuntamento della massima serie tricolore: il 29° Rally Mille Miglia, gara bresciana che si svolgerà nel prossimo fine settimana. Il pilota di Treviso Alex Bruschetta ed il navigatore di Bassano del Grappa Edo Civiero sono pronti al secondo impegno stagionale con la potente vettura giapponese gommata Pirelli che già ha mostrato di avere le carte in regola per rendersi protagonista. Si è lavorato per perfezionare le soluzioni d’assetto, che avevano fatto ritardare la piena sintonia tra macchina ed equipaggio. Adesso il potenziale della Lancer può essere usato appieno, grazie anche all’ufficializzazione della collaborazione con Pirelli. Una trasferta impegnativa quella bresciana per la Ferraris Squadra Corse per la quale è da tempo al lavoro lo staff di Creo Consulting; infatti, il “Mille Miglia” è un rally dove la pianificazione logistica è fondamentale per affrontare la gara senza imprevisti. -“Al Ciocco abbiamo accumulato tre preziosi punti, dopo aver capito il lavoro dell’assetto con le coperture Pirelli; faremo del nostro meglio per guadagnare ancora anche sulle montagne bresciane, adesso che il feeling con la Mitsu è cresciuto. Evidentemente la cosa non è facile per l’elevato livello della concorrenza. Anche il Mille Miglia è una gara su asfalto, per cui in caso di fondo asciutto le Super 1600 si rivelerebbero più agili lungo le strette prove speciali” – ha dichiarato il pilota. Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally prenderà il via da Brescia nel pomeriggio di giovedì. I concorrenti disputeranno la tradizionale prova spettacolo, sul kartodromo di Lonato, prima di una lunga pausa che li porterà fino a sabato, quando si riapriranno le ostilità. La gara si concluderà domenica con lo svolgimento di alcune prove speciali prima del traguardo finale ubicato sempre a Brescia.

12 aprile '05 - maverik rally team

Maverik Rally Team – ItaliaRally.it nel Trofeo Fiat Panda Rally Cup 2005 (foto)

Il cefaludese Pasquale Serio con i colori del Maverik Rally Team prenderà parte al Trofeo Panda Rally Cup 2005 con la vettura gestita dalla Supergara. Il Trofeo, indetto dalla Fiat, è articolato su 10 rally sul territorio italiano.

Cefalù (Pa) – 4 aprile 2005. La scorsa settimana è avvenuta la firma del contratto che ufficializza la partecipazione del giovane cefaludese Pasquale Serio al Trofeo Fiat Panda Rally Cup 2005. L’omonino trofeo è indetto da Fiat Auto S.p.A e organizzato da Supergara s.r.l. con il patrocinio dell’ANCAI, la vettura utilizzata è la Fiat Panda in versione Kit Car con circa 120 Cv. In occasione della prima gara del Trofeo, il 21° Rally della Lanterna, il copilota di Serio sarà il cefaludese Francesco Tamburo.
- Dopo la vittoria del Trofeo Peugeot 8^ zona con la Peugeot 106 di Ciarcelluti, e vista la mia giovane età, ho ritenuto opportuno andarmi a confrontare lontano dalle strade di casa e con un numero di passaggi in ricognizione limitato. L’unica tappa siciliana del trofeo è il Fabaria Rally, teoricamente la conoscenza del tracciato agrigentino dovrebbe avvantaggiarmi, ma la stagione è lunga ed il premio allettante. Sono sicuro che non ci saranno differenze di trattamento da parte di Supergara poiché la vettura con cui si correrà sarà sorteggiata alle verifiche di volta in volta. – ha dichiarato Pasquale Serio in vista dei primi test con la piccola kit della casa torinese. La Scuderia Maverik seguirà il giovane cefaludese con un proprio responsabile, Matteo Disclafani, che già dall’inizio della carriera automobilistica segue il giovane commerciante cefaludese.
Il Trofeo Fiat Panda Rally Cup 2005 si disputerà sulle seguenti gare.
21/22 mag: “21° Rally della Lanterna” (GE)
3/4 giu: “18° RAAB-Alto App. Bolognese” (BO)
30/31 lug: “20° Rally Oltrepo’-Terme di Salice” (PV)
25/27 ago: “41° Rally Alpi Orientali” (UD)
24/25 set: “47° Rallye Sanremo” (IM)
15/16 ott: “15° Fabaria Rally - 20° Rally dei Templi” (AG)
5/6 nov: “22° Rally Internazionale di Roma” (RM)
3/4 dic:“9° Rally Costa Romagnola” (RN)
d.d.d “4° Rally del Matese - 9° Rally della Campania” (NA)
La 10° gara verra comunicata durante la stagione 2005

12 aprile '05 - autoslalom guspini arbus

5° AUTOSLALOM GUSPINI ARBUS - 3° MEMORIAL GIANLUCA COCCO

L’Ichnusa Pro.Motor’s in collaborazione con l’Arbus Pro.Motor’s organizza il 5° Slalom Guspini – Arbus, 3º Memorial Gianluca Cocco, in programma il 16 e 17 aprile 2005. L’impegno e la professionalità dimostrata dagli organizzatori nelle precedenti quattro edizioni, sono stati premiati, infatti, da quest’anno la “Guspini-Arbus” è valida per il Campionato Italiano Slalom. La gara, dominata lo scorso anno dal pilota siciliano Girolamo Arresta su Gmc Alfa Romeo, seguito da Antonio Da Rios su Lancia delta S4 e da Giovanni Cuccheddu su Osella Pa9, si disputerà domenica 17 aprile a partire dalle ore 10,00 sulla Strada Statale 126 su un percorso di 3,100 Km (partenza dal Km 89,500 e arrivo al Km 86,400) e sarà articolata in tre manche cronometrate.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per martedì 12 aprile e tra i piloti che hanno già aderito alla manifestazione troviamo: il pilota ligure Franco Cremonesi su Osella Pa9 motorizzata Alfa Romeo, Antonio Da Rios su Lancia Delta S4, Giovanni Cuccheddu, Franco Lasia, Francesco Marrone, Ignazio Sechi (questi ultimi su Osella PA9), Angelo Fois su La4, il pilota di casa Marino Gessa su Citroën Saxo, il pilota di Guspini William Pia su Renault Megane e tutti i migliori driver della specialità.
In palio il Trofeo per il 3° Memorial Gianluca Cocco (assegnato al migliore tra i piloti di Guspini e Arbus), inoltre, premi per la prima classificata tra le concorrenti femminili, per l’under 25 e per la Scuderia.
I piloti che avranno superato le verifiche e saranno presenti alla premiazione finale, oltre a ricevere importanti omaggi, potranno partecipare all’estrazione di 5 premi messi in palio dall’organizzazione: una mountain bike, un televisore, un impianto stereo, un autoradio e un lettore dvd.
Programma:
Chiusura Iscrizioni: martedì 12 aprile ore18,00
Verifiche Sportive: sabato 16 aprile dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso Ist. Prof.le Alb. “IPSIA” Arbus
Verifiche Tecniche: sabato 16 aprile dalle ore 15,30 alle ore 20,00 presso Ist. Prof.le Alb. “IPSIA” Arbus
Verifiche Tecniche post gara: presso l’Officina Largiu Gian Luigi - Arbus
Gara: domenica 17 aprile ore 10,00
Direzione gara: presso Hotel Meridiana Arbus
Premiazioni: domenica 17 aprile ore 17,30 presso Anfiteatro Comunale - Arbus. In caso di condizioni climatiche avverse presso locali Montegranatico – Arbus
Iscrizioni: da inviare a Ichnusa Pro.Motor’s Via Segrè, 10 - Elmas (Ca) - Tel. 070.240847; Fax 070.240848
L’organizzazione garantisce per tutti i concorrenti provenienti dalla penisola, il passaggio nave dei veicoli impegnati e del relativo pilota, inoltre, nell’intento di promuovere la conoscenza del territorio, offre ad ogni partecipante un rimborso spese di Euro 50,00, quindi la tassa d’iscrizione sarà di Euro 80,00 anziché Euro 130,00.
L’Associazione Arbus Pro.Motor’s in collaborazione con l’Ostello della Torre offre al primo assoluto un week end di soggiorno nel mese di luglio per 2 persone nella costa arburese in località Torre dei Corsari.
Calendario Campionato Italiano Slalom 2005:
03 apr: 10° Sl. Torregrotta Roccavaldina (Me) A.C. Messina
17 apr: 5° Sl. Guspini Arbus (Ca) Ichnusa Pro.Motor’s, Arbus Pro.Motor’s
08 mag: 10° Sl. Del Salviano di Avezzano (Aq) ASA Motorsport 2C
22 mag: 13° Sl. Città di Campobasso (Cb) A.C. Campobasso
05 giu: 13° Sl. Colli San Fermo (Bg) A.C. Bergamo
19 giu: 12° Sl. Baitoni Bondone (Tn) Sc. Racing Team Quercia
03 lug: Susa Moncenisio (To) Supergara
17 lug: 17° Sl.delle Madonie Polizzi Generosa (Pa) A.S. Team Palikè
31 lug: 20° Sl. Lugagnano Vernasca (Pc) A.C. Piacenza
28 ago: 12° Sl. Luino Montegrino (Va) Promotions and Services
09 ott: 16° Sl Città di Giarre (Ct) A.C. Acireale
23 ott: 12° Sl. di Moscufo (Pe) A.C. Pescara Sport
Classifica Campionato Italiano Slalom 2004:
1. Vinaccia Luigi; 2. Dondi Manuel; 3. Angrisani Maurizio; 4. Rizzi Giovanni Emilio; 5. Malvasio Roberto.
Sponsors: L’organizzazione ha il piacere di ringraziare i numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa e con il loro costante impegno hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Il patrocinio è del Comune di Guspini, Comune di Arbus, 18ª Comunità Montana “Monte Linas”, Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato allo sport, Ente Provinciale per il Turismo.
Internet: come sempre, le news aggiornate, le notizie relative a tutte le edizioni dello Slalom Guspini-Arbus, le bellezze arburesi, alberghi, bed & breakfast, sarà possibile trovarli nel sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo: www.arbuspromotors.org.