<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> LINK RACE il portale della velocità e del rally
Comunicati e news

 

   
   
indietro 12 aprile '05 - rally sanremo - toto' riolo
avanti

Riolo – Marin al Sanremo Rally Storico (foto)

L’equipaggio siciliano della Scuderia Ateneo affronta la seconda prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche da leader in classifica dopo la vittoria al Costa Saracena. Porsche adeguata alle lunghe prove liguri

Cerda (PA) 4 aprile 2005. Totò Riolo e Maurizio Marin su Porsche 911 RS, portacolori della Scuderia palermitana Ateneo, saranno al via del Sanremo Rally Storico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche. L’equipaggio formato dal recordman di Cerda e dal navigatore piemontese trapiantato a Termini Imerese, parte con il preciso intento di difendere la leadership in campionato conquistata dopo la perentoria vittoria ottenuta al Rally Costa Saracena dello scorso 20 marzo, svoltosi in provincia di Messina. Il Team piemontese dei fratelli Balletti, come sempre ha predisposto al meglio la vettura di Stoccarda datata 1971, adeguandone l’assetto alle lunghe prove che sono state teatro di sfide mondiali fino a due anni fa. Sulla vettura saranno montate come di consueto le coperture Yokohama, la casa giapponese che accompagna l’intera stagione dell’equipaggio palermitano. -“Abbiamo lavorato su alcuni particolari della Porsche 911, poiché i riscontri avuti durante la prima gara sono stati estremamente positivi. Sanremo è una gara difficile ed insidiosa, dove anche il minimo errore può essere fatale, ce la mettermo tutta per difendere la nostra posizione, cosa non facile per il livello della concorrenza”–ha dichiarato Totò Riolo prima della partenza. La gara che si svolge su due tappe, prenderà il via venerdì 8 aprile alle 14,00, proprio dalla città dei fiori, alla volta di 3 prove speciali, alle 17,08 l’arrivo di tappa. Il giorno seguente si ripartirà alle 8,30 verso altri 4 tratti cronometrati. Tra la 6^ e la 7^ prova speciale è previsto un riordinamento a San Bartolomeo, le assistenze sono invece libere come si usava in passato nei rally, ogni squadra, dunque, ritaglia il tempo di intervento sulle vetture durante i trasferimenti. L’arrivo finale è previsto per le 15,40, dopo ben 120,57 Km cronometrati, sui 363,35 di percorso totale.
Calendario Campionato Italiano Rally:
19-20 Mar: Rally Team Palikè 2° Rally Costa Saracena (ME);
7-10 Apr: Rally S. Remo Rally Rally di S. Remo (IM);
27-29 Mag: Rally Team Palikè Trofeo Florio Historic Rally (PA);
05 Giu: Rally Blue Team Targa Classica Trofeo A. Bettega (VR);
9-10 Lug: Rally AC Cremona Circuito di Cremona (CR);
25-27 Ago: Rally Scud. Friuli Rally Alpi Orientali Historic (UD);
03-set: Rally AS Motor Sport 17° Rally del Tartufo (CN);
23-25 Set: Rally AC Livorno Elba Storico (LI);
21-23 Ott: Rally Blue Team 500 Minuti Historic (VR).

12 aprile '05 - ferraris squadra corse

Pirelli e Ferraris Squadra Corse ufficializzano la partnership nel Campionato Italiano Rally (foto)

La casa italiana leader nella costruzione di pneumatici e il team cremonese continueranno la proficua collaborazione iniziata al “Ciocco” in tutte le restanti gare della massima serie tricolore

Da tempo era nell’aria ma solo da pochissimi giorni è ufficiale: Pirelli nell’ambito del suo programma di sviluppo nel Campionato Italiano Rally ha ratificato l’accordo con la Ferraris Squadra Corse per la stagione in corso rafforzando un sodalizio con un’azienda, quale Ferraris è, da sempre a lei molto vicina anche commercialmente. La vettura di riferimento sarà, almeno per ora, quella ufficiale affidata per la stagione 2005 al forte e motivato pilota trevigiano Alex Bruschetta ovvero la Mitsubishi Lancer Evo 8 aggiornata 2005. Dopo la prima gara del Campionato, svoltasi al Ciocco, in cui il team ha verificato insieme a RalliArt Italy diverse soluzioni d’assetto con risultati in forte ascesa, la decisione è stata presa. L’azienda milanese ha evidentemente ritenuto che la professionalità e la determinazione delle due strutture nel corso degli ultimi mesi potesse generare risultati interessanti tali da rendere il sodalizio ancora più solido. Pirelli conferma in questo modo una dedizione ed una serietà al mondo delle competizioni come raramente si era visto nel corso degli ultimi anni, premiandola con risultati sempre di vertice.

1 aprile '05 - wtcc monza

33 i piloti iscritti alla gara d’apertura del CAMPIONATO MONDIALE TURISMO WTCC Appuntamento a Monza per domenica 10 aprile

Monza Sono 33 i piloti iscritti nella gara di Monza che segna l’apertura del campionato Mondiale FIA riservato alle vetture Turismo. L’appuntamento sul circuito di Monza è fissato a partire da sabato 9 aprile con le prove libere e quelle di qualificazione nel pomeriggio trasmesse in diretta su Sportitalia. Domenica 10 aprile sono programmate le due gare di 9 giri ciascuna sempre in diretta TV. Sono 6 i costruttori presenti di cui 5 iscritti al campionato mondiale loro riservato dalla FIA: Alfa Romeo, BMW, Chevrolet, Ford e Seat. Si inizia da Monza il tracciato che ospitò anche la gara d’apertura del campionato del Mondo, organizzato nel 1987, e la prova unica, valida per l’attribuzione della Coppa mondiale, nel 1993. L’appuntamento di domenica si ricompone con la tradizione del passato dopo 26 appuntamenti, sempre a Monza, che sono stati riservati al campionato europeo Turismo. Alfa Romeo 156 e BMW 320i sono state le protagoniste delle ultime stagioni, dominandole, quasi a mani basse alternando nella vittoria finale. Oggi dovranno guardarsi dagli attacchi portati dalle Seat Toledo Cupra. Le vetture spagnole sono cresciute, in competitività, nelle prove invernali. Da non sottovalutare le Ford Focus, mentre la Chevrolet dovrà dedicare la prima parte della stagione allo sviluppo delle debuttanti Lacetti. Dei 33 piloti iscritti, 15 sono quelli che partecipano al campionato riservato ai piloti indipendenti con un ricco montepremi in denaro. Tra le vetture iscritte anche le Honda Accord Euro R che possono aspirare alla parte alta nella classifica finale, in zona punti. Nella gara di Monza, come pure in quelle di Magny Cours e Imola tutte valevoli per il campionato Mondiale, sono aggregati i piloti italiani che partecipano al campionato italiano. Dopo le prime 3 gare questi piloti si distaccheranno per proseguire in modo indipendente nel campionato tricolore.

29 marzo '05 - autorlando sport

GIANLUCA RODA E ALEX CAFFI CON LA RSR DEL TEAM AUTORLANDO SPORT IN CLASSE GT2.

La struttura tecnica di Orlando Redolfi ha definito gli ultimi dettagli in vista della proma gara del Campionato Italiano Gran Turismo che si svolgerà il 2/3 aprile sulla pista di Imola. L'equipaggio di punta composto da Gianluca Roda ed Alex Caffi è pronto per imporsi nella classe GT2 con la Porsche rsr 2005 del team Autorlando sport. Definito anche l'equipaggio del Trofeo nazionale Csai, Giovanni Sada (campione in carica) parteciperà con una Porsche 911 GT3 in coppia con Giovanni Caligaris. In trattativa anche la presenza di una seconda Porsche 911 GT3 con Simone D'Auria in coppia con Davide Stancheris.

25 marzo '05 - irc - iscrizioni rally taro

APERTE LE ISCRIZIONI AL 12° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO, SECONDA PROVA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP 2005, IN PROGRAMMA IL 23/24 APRILE.

Sono aperte le iscrizioni al 12° Rally Internazionale del Taro, seconda prova dell’International Rally Cup, organizzata dal Comitato Organizzatore Scuderia Automobilistica San Michele. Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 18 aprile: come tutte le gare dell’Irc, al rally del Taro sono ammesse anche le World Rally Car, le Kit car, nonché le vetture di Omologazione Scaduta. La gara è in programma il 23 e 24 aprile prossimi, con cuore operativo a Bedonia, in provincia di Parma. Il 12° Rally del Taro, completamente su fondo asfaltato, avrà una lunghezza totale di circa 340 km e comprenderà nove prove speciali – 3 da ripetere tre volte - per totali 121 km. Il programma di gara prevede, per sabato 23 aprile, le verifiche tecnico sportive a Bedonia e lo shakedown su un tratto della speciale 1- 4 - 7. La partenza del rally del Taro 2005 avverrà , ancora da Bedonia, piazzale Caduti per la Patria, alle ore 8,01 di domenica 24 aprile, con l’arrivo previsto alle ore 17,58 a Bedonia.
INFORMAZIONI E CONTATTI: Per informazioni e per contattare gli Organizzatori del 12° Rally del Taro: tel.e fax 0525/89108, cell. 335/8088514, e-mail info@rallysanmichele.com, sito Internet: www.rallysanmichele.com
“SPORCATI LE RUOTE”: RENAULT ITALIA AFFIANCA L’I.R.C. 2005. Sei appuntamenti e la finalissima al rally Maremma: cosi è strutturato il Trofeo Renault Clio Rally 2005 all’interno dell’Irc. Riservato alle Renault Clio Rs di classe N3 e alle Clio Super 1600, il Trofeo monomarca prevede premi-gara per i primi dieci classificati della classe N3, per il vincitore tra le Clio Super 1600 e per l’equipaggio interamente femminile. Il vincitore finale della classe N3 avrà la possibilità, offerta da Renault Italia, di disputare nel 2006 una gara con una Clio Kit Car. Maggiori informazioni si possono reperire sul sito Internet www.renaultsportitalia.it. Al rally Lirenas, prima prova dell’Irc 2005, il reggiano Roberto Vellani ha vinto tra le Super 1600, mentre il biellese Alessandro Bocchio si è aggiudicato il primato tra le Clio Rs gruppo N.
PIRELLI PREMIA I SUOI PILOTI: Pirelli ha fatto il suo ingresso nell’Irc con un montepremi di 35mila Euro che andrà a premiare, a fine stagione, gli equipaggi meglio classificati nella assoluta e nelle varie classi che abbiano utilizzato pneumatici della Casa milanese. Al rally Lirenas il migliore tra i piloti “calzati” Pirelli è stato il vincitore assoluto Corrado Fontana (Peugeot 206 Wrc Grifone), davanti al secondo classificato nella generale, il sammarinese Paolo Valli (Subau Impreza Wrc Aimont).
L’INTERNATIONAL RALLY CUP IN TV: Al rally Lirenas ha debuttato la struttura Tekno Group, società specializzata in produzione video tv. In collaborazione con il promoter Aconito, è stato raggiunto un accordo per filmare le sette prove dell’Irc 2005 con troupes a terra e con l’utilizzo di un elicottero per spettacolari riprese aeree. Il mercoledì successivo ad ogni gara verrà trasmesso un ampio servizio sul canale satellitare Roma Sat 851 Sky alle ore 22,30. Immagini che verranno diffuse anche su altre emittenti nazionali, regionali e satellitari.
PARTNERS: L’International Rally Cup 2005 si avvale della collaborazione di importanti partners, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione dei progetti relativi al campionato:
• ORSOBIANCO DOLCIARIA
• Le riviste di settore QUATTRORUOTE, TUTTOTRASPORTI, TUTTOUSATO, VENDO E COMPRO
• DECORTECH PUBBLICITA’
• CONSORZIO SERVIZI TURISTICI MAREMMA TOSCANA
• GTM
• INCAR GOLDSTYLE
Partners tecnici:
• PROMO COMPETITION
• PIRELLI COMPETIZIONI
• PANTA RACING FUEL
Ed inoltre: GRECOGOMME RACING, GUALANDI GOMME, FB CORSE, TURBOCAR SPORT,RALLYTEK,GIMA AUTOSPORT, POWER CAR, R3.
IL CALENDARIO
19/20 marzo 5° Rally Lirenas – 9° Rally Città di Cassino
23/24 aprile 12° Rally del Taro
3/4 giugno 18° Rally Alto Appennino Bolognese
9/10 luglio 25° Rally del Casentino
2/3 settembre 9° Rally del Ticino
30 sett./1 ottobre 11° Rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi
29/30 ottobre 29° Trofeo Maremma
GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI
International Rally Cup: 338/6416396 fax 0566/44232
Internet www.ircup.net Mail info@ircup.net
Rally Taro Bedonia (Pr): 0525/89108
Internet www.rallysanmichele.com Mail info@rallysanmichele.com

24 marzo '05 - MAVERIK RALLY TEAM

Maverik Rally Team – ItaliaRally.it iscrivono una vettura nella Tappa italiana del Campionato Mondiale Rally della FIA

Due siciliani rappresenteranno la Scuderia Maverik Rally Team al Supermag Rally Italia Sardinia. Il Rally scatterà da Porto Cervo giovedì 28 aprile per concludersi domenica 1 maggio dopo 350 km di prove speciali.

Sarsina (FC) – 22 marzo 2005 – Negli ultimi giorni validi per le iscrizioni, la Scuderia Maverik Rally Team è orgogliosa d’iscrivere due suoi piloti nella quinta tappa del Mondiale Rally, il Supermag Rally Italia Sardinia. Il ventitreenne Giuseppe Tripolino di Campofiorito (Pa) e l’agrigentino Tony Cibella prenderanno parte alla kermesse motoristica sarda grazie al supporto tecnico e logistico del team sarsinate. La vettura con cui i due si cimenteranno in quest'avventura iridata sarà la Citroen Saxo gruppo A. - L’idea della trasferta sarda è nata per gioco e grazie all’aiuto della scuderia romagnola, di cui da due anni ne faccio parte, e di ItaliaRally, si è concretizzata nell’arco di 24 ore. Siamo consapevoli che la nostra presenza in una gara d’altissimo livello, come il Sardinia, non può avere sviluppi prestazionali, ma l’idea di poter partecipare in un evento dov’è presente l’elite del rallismo mondiale ci stimola a far bene e ad esportare i colori della nostra terra fuori dell’isola. Già vari amici si sono messi a disposizione per supportarci in questa costosa trasferta a cominciare dalla LB Tecnorally di La Barbera che ci fornirà alcuni particolari meccanici ed a ManiaMax che curerà l’abbigliamento promozionale. - ha commentato Giuseppe Tripolino. Vista l’importanza dell’evento e la forte amicizia che lega la Maverik a molti piloti sardi, il presidente Gianluca Suzzi seguirà la trasferta sull’isola mettendo a disposizione il motorhome della scuderia e facendo allestire un’area hospitality apposita al Service Park sul molo di Olbia. Direttore sportivo d’eccezione sarà per l’occasione Liberato Mongillo, “prestato” dalla Rally Project. Da segnalare inoltre la quasi certa partecipazione di Liberato Mongillo e Tony Cibella al Rally di Catalunya – Rally di Spagna, a fine ottobre, con l’inossidabile Fiat Seicento Kit Kar, vettura con cui i due hanno partecipato nell’ultima edizione della Targa Florio. Alla gara sarda saranno accettate 90 iscrizioni, con priorità ai piloti iscritti nel mondiale rally ed ai piloti che parteciperanno con le WRC. Giovedì 7 aprile sarà pubblicato l’elenco degli equipaggi che prenderanno parte alla manifestazione.

23 marzo '05 - ferraris squadra corse

Catalunya per Ferraris Squadra Corse e Proh con allenamento in Lombardia

L’ azienda cremonese leader in distribuzione di pneumatici racing e stradali ha pianificato il programma di sviluppo e comparazione 2005 che vedrà il pilota valtellinese navigato da Gaetano Migliore sulla Mitsubishi Lancer EVO VIII impegnato nella stagione che si concluderà al Rally di Monza

Cremona 22 marzo 2005. Sono sette le gare che compongono il programma sportivo per la stagione 2005 pianificato dal Team Sviluppo della Ferraris Squadra Corse: cinque appuntamenti di Coppa Italia 2 Zona, prima del Rally Catalunya, tappa spagnola del Campionato del Mondo, per chiudere la stagione al Rally Internazionale di Monza, passerella prestigiosa e mondana di fine anno. Il valtellinese Alessandro Proh disporrà della Mitsubishi Lancer EVO VIII, sulla quale sarà affiancato dal navigatore di Serradifalco (CL) Gaetano Migliore. Proh già nella passata stagione ha lavorato al programma di test e comparazione degli pneumatici Hankook; visti i brillanti risultati e gli incoraggianti riscontri ottenuti, unitamente al Team sviluppo della Ferraris Squadra Corse, ha deciso di continuare anche nel 2005 l’operazione iniziata lo scorso anno. -“Le continue comparazioni svolte nel 2004 hanno dato dei risultati importanti dal punto di vista del miglioramento delle prestazioni, soprattutto su fondo sterrato e sul bagnato. Per questo motivo ci stiamo concentrando sui fondi asfaltati, al fine di equiparare l’utilizzo delle coperture Hankook nelle diverse condizioni – ha sottolineato Alex Proh – il banco di prova infatti sarà proprio una gara di mondiale tra le più impegnative su asfalto” -. La struttura cremonese copre un ruolo sempre più centrale nel panorama nazionale per l’attività di sviluppo svolta direttamente, quindi, perfettamente in grado di offrire ai clienti delle informazioni immediate e precise. La Ferraris Squadra Corse gestirà l’attività di Alessandro Proh parallelamente a quella del trevigiano Alex Bruschetta impegnato nel Campionato Italiano Rally; come sempre al fianco di Ralliart Italy, la factory valtellinese espressione nel nostro paese della casa automobilistica giapponese Mitsubishi.
Programma sportivo 2005:
23/24 aprile - 14° Rally dei Laghi (VA)
28/29 maggio – 49^ Coppa Valtellina (SO)
25/26 giugno – 9° Rally A.C. Lecco (LC)
9/10 luglio – 6° Circuito di Cremona (CR)
24/25 settembre – 22° Rally Prealpi Orobiche (BG)
28/30 ottobre – Rally Spagna Catalunya (E) – Mondiale
19/20 novembre – Monza Rally Show (MZ)

23 marzo '05 - Scuderia sanremo corse

1° trofeo citta' di imperia.

Domenica 20 marzo, sotto un cielo nebbioso e freddo, si è svolto ad Imperia, come da programma, la prima prova del “Trofeo Costa Ligure”, giunto ormai alla sua 6° edizione, nonché prova valida per il Campionato Italiano UNICEF ITALIA, di regolarità automobilistica, indetto dalla UISP. Al “1° Trofeo Città di Imperia”, si sono iscritti una settantina di equipaggi provenienti da più parti d’Italia, dalla Toscana (Gradassi Federico vincitore della Prova spettacolo di Gimkana), dall’Umbria, ma anche dalla Lombardia, dal vicino Piemonte e dalla Valle d’Aosta. Alle ore 10 in punto, la manifestazione con partenza dal piazzale S.Lazzaro ad Imperia, prendeva il via, sotto lo sguardo attento di molti appassionati e turisti, e si portava nell’entroterra dove si potevano percorrere le ormai famose strade del mitico rally di Sanremo, valicando il Colle S.Bartolomeo e il colle d’Oggia, e far ritorno, alle ore 15,00 ad Imperia nel piazzale da cui si era partiti, per affrontare, facoltativamente, un’ultimo ostacolo: una prova spettacolo di Gimkana sul piazzale con i birilli e giri di boa, con classifica separata dalla regolarità, per poter scaricare la tensione e la concentrazione di tutta la giornata passata sul cronometro ed al tempo stesso far divertire, con le loro evoluzioni, il folto pubblico che, nel frattempo, si era assiepato intorno al nuovo circuito, in attesa del loro arrivo. Come già preannunciato, la prova di Gimkana è stata vinta dal toscano Gradassi Federico su Fiat 500 sporting, secondo classificato Lanfredi Gianfranco su Autobianchi A112 Abarth, e terzo classificato, portacolori della Sanremo Corse, Drago Francesco anch’egli su Autobianchi A112 Abarth. Per quanto riguarda la gara di regolarità, dopo i primi 4 rilevamenti del Colle S.Bartoloemo, Beltrand Cesare si trovava al comando, seguito da Anselmetti, Campora, Chiavaccini e Rettegno; dopo aver affrontato la salita tortuosa di Ville, la classifica vedeva in testa Anselmetti seguito da Chiavaccini, Beltrand Sasso e Rettegno; dopo una grande rimonta, da buon regolarista, il bravissimo Sasso Damiano, dopo soli 12 rilevamenti, prendeva la testa del gruppo e la manteneva sino alla fine, aggiudicandosi l’ambito trofeo “Città di Imperia”, premiato direttamente dalle mani dell’Assessore allo Sport del Comune di Imperia Marco Scajola. Nulla potevano gli avversari contro di lui, se non accontentarsi del secondo posto. A contenderselo c’erano Rettegno, Bottaro Chiavaccini, Beltrand e Pistone; dopo varie vicissitudini, grazie anche all’uscita di scena del favorito Renato Rettegno, dovuto ad una fortuita uscita di strada, si piazzavano Bottaro Arturo, Beltrand Cesare, Chiavaccini Franco, Pistone Giampiero, Campora Sandro, Versiglia Claudio, Anselmetti Filippo, Delfino Sergio, Novo Vittorio e tanti altri. Da evidenziare l’ottima prestazione di Rettegno Renato, che a causa di un piccolo guasto alla vettura era costretto al ritiro, quando ormai gli si prospettava la seconda posizione assoluta. Ottimo anche il giovane Ermia Fabio piazzatosi 13° assoluto e di Calegari Marco Maria su Alfa Romeo GT Junior che finiva con un ottimo secondo posto di raggruppamento. Alla presenza delle autorità, dell’Assessore allo Sport, Marco Scajola e del Sindaco di Cesio Barla Lorenzo e di vari fotografi, si è svolta la premiazione, nella sala Stampa della Piscina comunale di Imperia. In sede di premiazioni, chiamata a ritirare il primo posto della graduatoria di Scuderia, la Sanremo Corse, 1° classificata, lasciava il premio ed il plauso alla seconda classificata Scuderia dei Rododendri. Il prossimo appuntamento, per gli appassionati del settore regolarità autostoriche sarà a Molini di Triora il 22 Maggio 2005. Maggiori dettagli sul sito: www.sanremocorse.it

22 marzo '05 - international rally cup

CORRADO FONTANA E BILLY CASAZZA (PEUGEOT 206 WRC GRIFONE) DOMINANO IL 5° RALLY LIRENAS – 9° RALLY CITTA’ DI CASSINO, PRIMA STAGIONALE DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP. SUL PODIO PAOLO VALLI (SUBARU IMPREZA WRC AIMONT) E MAURO ZANCHI (TOYOTA COROLLA WRC GIULIA MOTORS), CHE COMPLETANO IL TERZETTO DI ASPIRANTI AL TITOLO ASSOLUTO.

Cassino (Fr). Il pilota comasco Corrado Fontana, con l’esperto Billy Casazza alle note, a bordo della Peugeot 206 Wrc del team Grifone si sono aggiudicati il 5° rally Lirenas – 9° rally città di Cassino, prova di apertura dell’ International Rally Cup. Un dominio iniziato dalla prima speciale e protrattosi fino all’arrivo, ma Fontana, al debutto sulle strade ciociare del rally Lirenas, è riuscito a raccogliere un margine di vantaggio tranquillizzante solo nel finale di gara. Per Fontana, già campione Irc 2002 e vice campione Trofeo Rally 2004, la partecipazione all’International Rally Cup inizia dunque con un centro pieno, con il brivido finale di una ardita verifica tecnica d’ufficio post-gara, risoltasi con una ammonizione con diffida, che non inficia minimamente il risultato sportivo. L’ultima prova speciale ha deciso la seconda posizione. Nel rischioso ma calcolato tentativo di agguantare il leader, Mauro Zanchi, campione Irc negli ultimi due anni, affiancato da Fulvio Florean, incappava in un foratura con la Toyota Corolla Wrc Giulia Motors-Tamauto. Il tempo perso lo faceva retrocedere al terzo posto dalla seconda posizione che conservava dalle prime battute. Alla piazza d’onore saliva cosi il sammarinese Paolo Valli, con Silvio Stefanelli, al debutto sulle veloci speciali del rally Lirenas con la Subaru Impreza Wrc Aimont ultima evoluzione 2004. Un mezzo davvero affascinante quanto complicato, ma Valli, forte della esperienza dello scorso anno, ha trovato subito un buon feeling con la Impreza, con margini notevoli di miglioramento. Valli è anche il primo pilota “calzato” Pirelli in classifica. Dietro a tre, più staccata, la concorrenza, dotata di Wrc. Con Luca Ambrosoli, affiancato da Corrado Vivani, quarti con una Toyota Corolla Wrc Gma non aggiornatissima e Tiziano Gimondi, con Gianni Pina, quinti con la seconda Corolla Wrc Giulia Motors-Tamauto. Al sesto e ottavo posto due piloti locali che non mancano mai di esibirsi ad altissimi livelli nella gara di casa. Tutti e due dotati di Renault Clio Williams gruppo A, Mario Sulpizio e Tonino Di Cosimo hanno fatto faville davanti ai loro fans, con il bresciano Romano Pasquali, con una Megane Maxi, che si è inserito tra loro al settimo posto. In gruppo N il reggiano Marco Belli, campione in carica Irc tra le turismo di serie, tutte Mitsubishi Lancer Evo con l’eccezione della Subaru Impreza di Casadei, ha confermato di essere anche in questa stagione l’uomo da battere, pur di fronte ad una concorrenza più agguerrita. Che al rally Lirenas ha trovato nel locale Luca Corsetti e nel pilota di Lecco Marco Paccagnella due avversari di rango. Senza respiro la sfida tra le Super 1600, con le Renault Clio padrone assolute. Protagonisti fino all’ultimo chilometro il reggiano Roberto Vellani (Clio Power Car) e il piemontese Roberto Botta (Clio Balbosca), in un duello al decimo di secondo conclusosi a favore del primo per poco più di un secondo. Il parmense Fabio Federici (Clio Balbosca) ha tenuto il ritmo per un po’, poi ha preferito ridurre il passo forsennato.
5° RALLY LIRENAS – 9° RALLY CITTA’ DI CASSINO 19/20 marzo 2005 1° prova dell’International Rally Cup
Assoluta : 1.Fontana-Casazza (Peugeot 206 Wrc) in 1h08’49”7; 2.Valli-Stefanelli (Subaru IMpreza Wrc) a 29”7; 3.Zanchi-Florean (Toyota Corolla Wrc) a 52”5; 4.Ambrosoli-Viviani (Toyota Corolla Wrc) a 2’09”1; 5.Gimondi-Pna (Toyota Corolla Wrc) a 3’04”1; 6.Sulpizio-Pittiglio (Renault Clio Williams) a 4’02”6; 7.Pasquali-Pasquali (Renault Megane Maxi) a 4’25”1; 8.Di Cosimo-Crescenzi (Renault Clio Williams) a 4’27”0; 9.Belli-Ghirri (Mitsubishi Evo ) a 4’39”4; 10.Testa-Pascale (Peugeot 306 Gti) a 4’48”8.
TROFEO RENAULT SPORCATI LE RUOTE - I.R.C. 2005. Ha debuttato con numeri interessanti l’impegno Renault nell’International Rally Cup 2005. Il Trofeo Renault “Sporcati le ruote” apre con ben 16 iscritti, di cui quattro con le Clio Super 1600 (vincitore Roberto Vellani, davanti a Botta e Federici) e gli altri con la Clio Rs 2000 gruppo N. Classe affollatissima e fonte costante di lotte entusiasmanti. Anche al Lirenas è stata grande battaglia con il biellese Alessandro Bocchio (Clio Orangecars) che ha preceduto Massimiliano Settembrini (Clio Gima) e Fabrizio Margaroli (Clio Gima).
FIAT AFFIANCA IL RALLY LIRENAS. BALDACCI APRIPISTA. Il rally Lirenas, organizzato dalla ET Autosport, ha avuto come cuore operativo Cassino, nel cuore del Lazio, e lo stabilimento Fiat che ha ospitato il quartier generale della gara. Il pilota ufficiale Fiat Mirco Baldacci ed il suo navigatore Giovanni Bernacchini, protagonisti nel Mondiale Junior con la Punto Super 1600, hanno fatto da apripista alla prova speciale spettacolo del rally, realizzata proprio di fronte allo stabilimento Fiat. Al volante della Fiat Stilo versione Schumacher Baldacci è stato applaudito dalla folla straboccante che ha affollato la speciale spettacolo in notturna.

22 marzo '05 - autorlando sport

A MONZA è INIZIATA LA NUOVA STAGIONE DI AUTORLANDO SPORT

E' iniziata lo scorso week end l'avventura 2005 di Autorlando Sport che sulla pista di Monza era presente con tutto il proprio staff tecnico alla prima prova del Campionato Mobil Targa Tricolore Porsche. In griglia di partenza Dario Cerati e Diego Bergese che partecipano al Campionato con una Porsche RS aggiornata con cambio sequenziale, e che conquistano un terzo posto in gara 1 ed un quarto posto in gara 2. In pista occhi puntati anche su Franco Groppi e Daniel Model che hanno approfittato di quest'appuntamento per verificare ulteriormente le loro affinità di guida così come il potenziale della nuova Porsche RSR 2005 con la quale tenteranno di primeggiare nel "Le Mans Endurance Serie". Problemi con il cambio purtroppo non hanno permesso all'equipaggio di finire la gara 1 e di conseguenza partire in gara 2. Ottimo il secondo posto nella gara SPRINT di Fausto Broggian, con la sua Porsche Gt2. Sullo stesso tracciato dove si è corsa l'avvincente gara del Targa Tricolore Porsche Autorlando Sport ritornerà nei prossimi giorni per i test FIA GT. Martedì 22 marzo infatti verrà provata la RSR seguendo però il regolamento tecnico del Gt italiano. Una scelta "strategica" per mettere a proprio agio una nuova e più che motivata coppia di piloti: Gianluca Roda ed Alex Caffi. Saranno proprio loro a debuttare con la Porsche RSR 2005 il prossimo 3-2 aprile sulla pista di Imola nella prima prova del Campionato italiano Gran Turismo. Il giorno successivo (mercoledì) la vettura verrà modificata (seguendo il regolamento ACO) per i test di Franco Groppi e Gino Moccia che con Daniel Model parteciperanno SPA a metà aprile alla prima prova della 1000 km della LMES. Ai nastri di partenza anche la stagione rally, di scena il 5° Rally LIRENAS disputatosi a Cassino con Giacomo Scudieri navigato da Ermanno Sapio con la Toyota Corolla WRC, costretti al ritiro nella settima prova a causa della rottura di un braccetto posteriore.

22 marzo '05 - tomcat racing

Nuovissimo sito per Tomcat racing

Jaime AE' con grande soddisfazione che il sito di Tomcat racing (www.tomcatracing.it) è stato completamente rivisto in ogni sua sezione, sia a livello grafico, sia livello di contenuti, per permettere agli utenti una maggiore informazione per tutto quello che riguarda il mondo di Tomcat racing. Il sito, che ha raggiunto e superato i 21.000 contatti in due anno e mezzo di vita, è ancora incompleto in alcune sezioni, dato che il campionato 2005 non è ancora iniziato. L'artefice del sito è l'ingegnere Paolo Scattino, che ha voluto dare un'impronta molto essenziale al sito stesso, puntando alla concretezza dei contenuti: "E' un ottimo sito, semplice, leggero, senza flash, un risultato che al momento è incompleto in quanto devo ancora caricare la sezione riguardante i piloti e le versioni inglese e spagnola..........Sapendo poi che ci guardano in così tanti, bisognerà cercare di ampliarlo sempre più durante l'anno, cercando di dare risalto soprattutto alle news e ai risultati della Tomcat racing......" Prossimo appuntamento di Tomcat racing l'ultimo test pre-campionato a Vallelunga il 25 marzo 2005.

22 marzo '05 - tomcat racing

Ufficializzato l'accordo tra Tomcat racing e lo spagnolo Jaime Alguersuari

Jaime Alguersuari, natio di Barcellona, dove è studente del 3° anno di liceo, nel 2005 difenderà i colori di Tomcat racing nel campionato di Formula junior 1600 powered by Renault; un impegno non indifferente, dato che si andrà a sommare a quello del kart, dove è pilota ufficiale Intrepid. Jaime, "Giacomo in italiano", andrà ad affiancare i già confermati Di Sabatino, Prandi e Tauber, e conta di accumulare quanta più esperienza possibile nel mondo delle monoposto a partire dal prossimo test del 16 marzo ad Adria. "Sono molto ansioso....."- afferma Jaime -".....non vedo l'ora di cominciare........... con la Tomcat spero che si instauri un ottimo rapporto sin da subito........Mi aspetta un periodo di allenamento atletico per le macchine da corsa, in modo tale da arrivare pronto già dalla prima gara del prossimo 10 Aprile a Vallelunga, nella quale spero di poter fare bene"

22 marzo '05 - il ciocco sporting club

FRANCO CUNICO (MITSUBISHI LANCER EVO VIII MR) CONCLUDE IN TESTA LA PRIMA TAPPA DEL 28° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, PROVA DI APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2005

Il Ciocco (Lu). Il vicentino Franco Cunico, con Gigi Pirollo alle note, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo VIII Mr, ha concluso in testa la prima tappa del 28° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, apertura stagionale del Campionato Italiano Rally. A lungo secondo, il tre volte campione tricolore ha piazzato una zampata decisiva nella settima delle otto prove speciali, scavalcando il leader della gara, fino a quel momento, Piero Longhi. Longhi, affiancato da Maurizio Imerito, con la Subaru Impreza Sti Spec. C, aveva preso il comando delle operazioni fin dalle prime battute e chiude la prima frazione al secondo posto, staccato di soli 3”6 da Cunico. Dunque gara ancora apertissima e duello nel quale, nella seconda e conclusiva frazione di domani, potrà ancora inserirsi il campione italiano in carica Andrea Navarra, con la moglie Simona Fedeli alle note, terzo a circa 27” con la Mitsubishi Lancer Evo VIII Mr. Più staccato il resto della concorrenza, guidata da Sandro Sottile (Mitsubishi Lancer Evo VIII) che precede in classifica Luca Cantamessa (Subaru Impreza Sti) il cui ritardo è appesantito da 50” di penalità subiti per un ritardo al Controllo Orario del primo Parco Assistenza dovuti ad un cambio gomme deciso all’ultimo istante. Sesto assoluto e primo tra le Super 1600, penalizzate dal fondo viscido delle speciali, più favorevoli alle quattro ruote motrici delle vetture Super N, Stefano Bizzarri, con Bosi alle note, con la Renault Clio, che nella sua categoria precede Travaglia, con identica vettura, e Paolo Andreucci (Fiat Punto) in difficoltà sulle strade di casa. Primo ritiro importante quello di Andrea Aghini, fermato dalla rottura della turbina della sua Subaru Impreza Sti Spec. C. Domani alle ore 7,01 prende il via la seconda e conclusiva frazione del 28° Rally del Ciocco e Valle del Serchio.
CLASSIFICA FINALE 1 TAPPA 1.Cunico-Pirollo (Mitsubishi Lancer Evo) in 1h 27’09”9; 2.Longhi-Imerito (Subaru Impreza Sti) a 3”06; 3.Navarra-Fedeli (Mitsubishi Lancer Evo) a 30”7; 4.Sottile-Nari (Mitsubishi Lancer Evo) a 1’14”3; 5.Cantamessa-Capolongo (Subaru Impreza Sti) a 2’04”3; 6.Bizzarri-Bosi (Renault Clio S1600) a 2’13”; 7.Perego-De Luis (Mitsubishi Lancer Evo) a 3’00”8; 8.Ceccoli-Scattolin (Mitsubishi Lancer Evo) a 3’09”7; 9.Bruschetta-Civiero (Mitsubishi Lancer Evo) a 3’11”0; 10.Travaglia-Zanella (Renault Clio S1600) a 3’11”2

22 marzo '05 - squadra corse ferraris

Bruschetta vince una prova e chiude in 9^ posizione la prima tappa del “28° Rally Del Ciocco”

Strepitosa rimonta del pilota tevigiano che ha modificato l’assetto sulla Lancer EVO VIII della Ferraris Squadra Corse dopo le prime tre prove da quel momento ha iniziato la bella risalita che ha portato Alex ed il copilota Edo Civiero nella top ten a fine giornata. Domani tappa conclusiva con altre 6 prove e arrivo alle 14,00

Castelvecchio Pascoli (LU) 12 marzo 2005. Alex Bruschetta ha vinto la prova speciale N° 8 “Noi TV” ed ha chiuso la prima tappa del “28° Rally del Ciocco” in nona posizione assoluta. Il pilota trevigiano, ha attaccato dopo aver preso le misure alla vettura della Ferraris Squadra Corse lungo le prime tre prove speciali, dove ha lamentato dei debiti di confidenza con l’ assetto della Lancer EVO VIII – Rallyart Italy. Al parco assistenza i tecnici della Ferraris Squadra Corse hanno adeguato le regolazioni alle esigenze del pilota, permettendo al driver veneto di iniziare una entusiasmante rimonta prova dopo prova, fino allo scratch sull’ultimo tratto cronometrato e all’entrata nella top ten, agguantata sulla penultima prova. -“Nelle prime battute di gara non ci siamo trovati a nostro agio con l’assetto sul fondo particolarmente viscido, dopo le dovute regolazioni, abbiamo capito meglio la macchina ed abbiamo iniziato ad attaccare. Cercheremo di mantenere questo livello di prestazioni anche domani” – ha commentato Alex Bruschetta a fine tappa. Nella prima giornata di corsa della massima serie tricolore, ha funzionato al meglio la sinergia tra Ralliart Italy, Ferraris Squadra Corse e Creo Consulting, la società di consulenza e management che cura la pianificazione dell’attività sportiva del team cremonese. “Massasassorosso” e “Roggio”, rispettivamente di 10,51 e 8,34 Km, saranno le prove da percorrere tre volte nella tappa conclusiva della gara toscana. Sono previsti 2 riordini e 4 assistenze per la seconda parte di gara che partirà alle 07,01 e si concluderà alle 14,00 al Ciocco. Classifica dei primi 10 equipaggi:

1
CUNICO G. /PIROLLO L. Mitsubishi Evo
N4
1:28'58.1
0'00.0
2
LONGHI P. /IMERITO M. Subaru Impreza
N4
1:29'01.7
0'03.6
3
NAVARRA A. /FEDELI S. Mitsubishi Evo
N4
1:29'28.8
0'30.7
4
SOTTILE S. /NARI M. Mitsubishi Evo
N4
1:30'12.4
1'14.3
5
CANTAMESSA L. /CAPOLONGO P. Subaru Impreza
N4
1:31'02.4
2'04.3
6
BIZZARRI S. /BOSI M. Renault Clio S.
A6
1:31'11.7
2'13.6
7
PEREGO A. /DE LUIS D. Mitsubishi Evo
N4
1:31'58.9
3'00.8
8
CECCOLI D. /SCATTOLIN S. Mitsubishi Evo
N4
1:32'07.8
3'09.7
9
BRUSCHETTA A. /CIVIERO E. Mitsubishi Evo
N4
1:32'09.1
3'11.0
10
TRAVAGLIA R. /ZANELLA F. Renault Clio S.
A6
1:32'09.3
3'11.2

22 marzo '05 - squadra corse ferraris

Bruschetta soddisfatto delle regolazioni sulla Mitsubishi - Ferraris che ha provato allo Shakedown del “28° Rally del Ciocco”

Il pilota tevigiano si è subito trovato a suo agio con la Lancer EVO VIII sulla quale ha testato gli ultimi aggiornamenti attuati dalla Ralliart Italy. Il driver Alex ed il copilota Edo Civiero sono fiduciosi nella gara che aprirà il Campionato Italiano Rally

Castelvecchio Pascoli (LU) 11 marzo 2005. Arriva soddisfatto Alex Bruschetta all’area assistenza dello shakedown del “28° Rally del Ciocco”, svoltosi nel primo pomeriggio in una strada dell’omonima tenuta toscana. Le regolazioni effettuate sulla Mitsubishi Lancer EVO VIII dalla Ralliart Italy, sembrano proprio quelle più adatte al pilota di Treviso. –“I pochi Km percorsi sullo shakedown erano stretti e viscidi, per cui non abbiamo potuto provare al meglio la macchina. Per quanto abbiamo potuto constatare, la vettura è a posto, il feeling con la squadra Ferraris è ottimo, per cui vi sono tutte le condizioni per lavorare serenamente” – ha commentato Alex Bruschetta al termine dei passaggi di prova. Da domani per lui, per il copilota di bassano del Grappa Edo Civiero, per la cremonese Ferraris Squadra Corse, per la Mitsubishi Ralliart e la Creo Consulting (Azienda che ha pianificato il lavoro in prospettiva stagionale), inizia il Campionato Italiano Rally 2005. Il “28° Rally del Ciocco” partirà domani mattina alle 08,01 dalla tenuta del Ciocco, alla volta di 8 prove speciali, intervalate da 2 riordinamenti e 4 parchi assistenza (ubicati a Castelnuovo di Garfagnana), prima del fine tappa previsto per le 18,00. La seconda tappa scatterà domenica 13 marzo alle 07,01 e porterà i concorrenti su 6 prove speciali, 2 riordinamenti e 4 parchi assistenza, prima del traguardo finale previsto a partire dalle14,00.

22 marzo '05 - il ciocco sporting club

AL CIOCCO SI VA A SCUOLA. DI PILOTAGGIO.

Da una parte il Ciocco Sporting Club, la struttura che organizza e gestisce gli eventi motoristici e tre importanti rally automobilistici – il rally del Ciocco e Valle del Serchio, valida per il Campionato Italiano Rally, il rally Internazionale Il Ciocchetto ed il rallysprint della Garfagnana. Tutti eventi con fulcro il Centro Internazionale Il Ciocco e la sua incantevole tenuta, nella Garfagnana toscana. Dall’altra parte Paolo Ciuffi, pilota di valore, con 15 anni di attività all’attivo, costellati da 80 vittorie assolute su oltre 200 rally che lo hanno visto al via. Ma soprattutto ideatore e anima di D6, nome brevissimo che raccoglie una attività larghissima, cresciuta in pochi anni, nel settore dei corsi di guida sicura, dei corsi sportivi in pista e di perfezionamento di pilotaggio. Un incontro fatale. Una collaborazione, quella tra Il Ciocco Sporting Club e la D6 che darà vita ad un vero e proprio Polo, che vuole divenire importante sia per la preparazione dei giovani che si avvicinano all’agonismo, sia per il perfezionamento della tecnica per coloro che sono già in attività. Assistiti dagli Istruttori D6, molti dei quali piloti professionisti in attività, gli allievi, le scuderie, i team e quanti vorranno usufruire di questa possibilità, avranno la possibilità di scegliere fra giornate singole o collettive, oppure ancora di programmi specifici e personalizzati. Una offerta che verrà arricchita e completata, tra breve, dalla Scuola Fuoristrada Rallies Tout Terrain, una iniziativa nata dalla collaborazione tra Il Ciocco Sporting Club e Renato Rikler. Lo stesso Rikler, affiancato da Istruttori piloti nel Campionato Mondiale ed Italiano Tout Terrain, gestirà i corsi agonistici e di guida sicura fuoristrada, utilizzando percorsi e strutture all’interno della tenuta de Il Ciocco. L’ambiente che il comprensorio de Il Ciocco può offrire è ideale, sia per le caratteristiche dei percorsi, asfaltati o sterrati, all’interno della tenuta, che per i comfort ed i servizi che offre il prestigioso Hotel Il Ciocco.? y t Il Polo prevede un tracciato/anello su sterrato di circa 2.000 metri con diverse alternative; 3/4 percorsi su asfalto (varie prove speciali), della lunghezza di circa 3.000 metri l'uno; una pista con percorso a scarsa aderenza. Le verifiche finali, al termine dei corsi, si svolgeranno sul tracciato ricavato da prove speciali del rally del Ciocco e Valle del Serchio, gara del Campionato Italiano Rally. Il Polo potrà essere utilizzato anche per eventi di Guida Sicura, per effettuare Presentazioni e Test di auto stradali o per Test di auto da gara, Incentive Aziendali e altre manifestazioni con l’automobile come protagonista. Per il secondo anno consecutivo il marchio Yokohama ha confermato la collaborazione con la scuola D6 e ha visto il progetto della realizzazione del Polo con grande interesse. Paolo Ciuffi, inoltre, ha in corso, per D6, importanti trattative con Marchi Automobilistici e con vari partner tecnici di rilievo, che dovrebbero affiancare l’attività della Scuola.
Il Ciocco Sporting Club
tel. 0583/719730
fax 0583/719731
e-mail rally@ciocco.it
sito web www.ciocco.it
D6 Scuola di Guida Sicura
mobile +39 393/3309121
mobile +39 329/4267715
ufficio 055/295414
fax 055/2646896
e-mail p.ciuffi@d6guidasicura.it
sito web www.d6guidasicura.it

22 marzo '05 - scuderia maverik rally team

IL MAVERIK RALLY TEAM - ITALIARALLY.IT CON GIANLUCA VITA AL RALLY DEL CIOCCO E CON FRANCO LAGANA’ AL RALLY DI CASARANO

Il Ciocco (Lu) 9 marzo 2005 – A pochi giorni dall’inizio del Campionato Italiano si è trovato l’accordo che vedrà il pilota lucchese Gianluca Vita correre per il 2005 con i colori della Scuderia Maverik al 28° Rally del Ciocco. La vettura che lo vedrà impegnato nella prova d’apertura del tricolore è la Mitsubishi Evo VIII di Mauro Nocentini. La vetture allestite nella factory di Trezzano sul Naviglio saranno inoltre schierata sempre con Vita nel Trofeo Mitsubishi e in qualche altra prova del massimo campionato. Il 28° Rally del Ciocco è organizzato dal Ciocco Sporting Club e si svolgerà interamente su asfalto. Il percorso complessivo sviluppa Km. 484,52 di cui 164,28 do prove speciali. La prima tappa scatterà dal Ciocco sabato 12 marzo alle 8.01 per concludersi alle 18.00 . Domenica 13 la seconda tappa partirà alle 7.01 per concludersi sulla pedana d’arrivo alle 14.00. Cuore della manifestazione, come consuetudine, il Centro Internazionale Il Ciocco, nella Garfagnana toscana, che ospiterà la “cinque giorni” del rally.
Casarano (Le) –Debutto stagionale per il portacolori del Maverik Rally Team. Il vincitore della passata edizione del Rally Città di Casarano, Franco Laganà, si ripresenterà al via della gara che ha portato il primo successo assoluto al Maverik Rally Team, con Mitsubishi Evo VIII della Pro Race. “In attesa di testare la nuova Mitsubishi Evo VIII MR in fase d’ultimazione in casa Pro Race in vista della prima gara del nuovo Trofeo Rallies Asfalto, il Valle d’Aosta, non posso che accettare l’invito degli amici del Rally Casarano, rally che mi ha visto primeggiare nella scorsa edizione”. Con l’architetto barese siederà alla destra la leccese Alessandra Guglielmi. Il “9° Rally Nazionale Città di Casarano” è in programma per il secondo week-end di marzo: sabato 12 e domenica 13 marzo 2005. La gara leccese, organizzata per la prima volta nel 2004 dopo dieci anni di assenza dal panorama nazionale torna, ancora una volta, grazie alla caparbietà della “Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team” di Casarano.