<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> LINK RACE il portale della velocità e del rally
Comunicati e news

 

   
   
indietro 24 aprile '06 - i.r.c. 2006
avanti

IL CAMPIONE IN CARICA IRC CORRADO FONTANA, CON "BILLY" CASAZZA E LA PEUGEOT 206 WRC GRIFONE, INIZIA VINCENDO AL RALLY LIRENAS L'INTERNATIONAL RALLY CUP 2006. COMPLETANO IL PODIO ZANCHI-FLOREAN E GIMONDI-PINA, ENTRAMBI AL DEBUTTO CON LE PEUGEOT 206 WRC GIULIA MOTORS TAMAUTO. OTTIMA PRESTAZIONE PER ALESSANDRO BOCCHIO, PER LA PRIMA VOLTA CON LA RENAULT CLIO SUPER 1600. (foto)

Cassino (Fr). Un centinaio di iscritti, oltre novanta partenti e, già alla prima gara, una quarantina di adesioni all'International Rally Cup 2006. Con questi significativi numeri ha preso il via la quinta edizione dell'Irc, con il 6° Rally Lirenas - 10° Rally Città di Cassino organizzato dalla ET Autosport. Sulle prove speciali in asfalto tracciate nella Ciociaria laziale, ha dominato il comasco Corrado Fontana, con a fianco il fido "Billy" Casazza, a bordo dell'altrettanto affidabile Peugeot 206 Wrc con le insegne Grifone. Ripetendo un po' il copione del 2005, dove iniziò il suo cammino vincente nell'Irc, Fontana è andato subito in testa, incrementando dapprima e poi gestendo nel finale il vantaggio accumulato. L'atteso debutto del bergamasco Mauro Zanchi con la nuova Peugeot 206 Wrc è stato penalizzato subito da un testacoda nella affollatissima speciale spettacolo di apertura, svoltasi sul Kartodromo del Liri. Poi Zanchi si è dovuto impegnare a conoscere meglio la 206 Wrc, molto diversa dalla Toyota Crolla cui era abituato. E nel finale sono venuti anche ottimi tempi ed il secondo posto finale, peraltro mai in discussione, dietro a Fontana. Anche Tiziano Gimondi, compagno di team di Zanchi, ha avuto necessità di un po' di adattamento alla Peugeot 206 Wrc ed anche per lui i tempi in prova sono calati notevolmente nel finale. Il che gli ha permesso di scavalcare Alessandro Bocchio al terzo posto conclusivo, posizione lasciata vacante da Angelo Proietti. Il pilota laziale, "pistard" che si districa bene anche nei rally, ha occupato a lungo la terza piazza, prima che un problema elettrico alla sua efficace Peugeot 206 Wrc Gma non lo ricacciasse indietro in classifica. Accennavamo al quarto posto di Alessandro Bocchio. Che è stata una delle cose belle di un rally Lirenas ricco di indicazioni interessanti. Il biellese, campione in classe N3 e nel Trofeo Renault nell'Irc 2005, è andato subito forte con la competitiva Renault Clio Super 1600 evoluzione 2006 che aveva a disposizione. Il quarto posto assoluto premia la sua gara e rimane la curiosità di vedere cosa potrà fare quando aumenterà la sua confidenza con il mezzo. Cosi come con attenzione è da seguire il bergamasco Claudio Sora, secondo tra le Super 1600 e subito veloce, pur con poca esperienza agonistica alle spalle. Dietro a Luigi Fontana, papà di Corrado, sesto assoluto alla fine dopo una gara passata a cercare di trovare nella sua Peugeot 206 Wrc un assetto a lui adatto, obbiettivo centrato nel finale, al settimo posto assoluto si è piazzato il locale Luca Corsetti che ha vinto la massima classe del Gruppo N. Dove in un parco macchine tutto Mitsubishi, le ultime prove hanno sconvolto la classifica. Marco Belli, in testa al Gruppo N, si vedeva fermare dalla rottura della turbina, mentre per la piazza d'onore si concludeva la lunga lotta al secondo tra il trentino Ezio Soppa e il comasco Luca Ambrosoli, giunti nell'ordine separati da meni di due secondi. Nella classe 2000 del Gruppo N, affollata sede dei Trofei Renault e Peugeot, il leader Marco Asnaghi (Renault Clio Rs) è stato appiedato dalla vettura nell'ultima prova speciale e la vittoria è andata cosi all'avellinese Antonio Pascale, suo accanito inseguitore e primo cosi anche nel Trofeo Peugeot. Tra le Renault del Trofeo ha invece primeggiato il pilota di Domodossola Fabrizio Margaroli. La pistoiese Paola Fedi (Renault Clio Rs) si è aggiudicata la classifica femminile, che ha visto la bellunese Monica Brigo alle prese con la rottura dell'idroguida che l'ha costretta al ritiro. Tra le vetture di Omologazione Scaduta netto dominio di Andrea Guidi, sempre spettacolare con la Bmw M3.
IL REGOLAMENTO DELL'I.R.C. 2006
Tutte le norme, il regolamento, vetture ammesse, punteggi, premi e tutto ciò che riguarda l'International Rally Cup 2006 è reperibile sul sito Internet www.ircup.net. Il sito Web dell'Irc è stato completamente rinnovato ed aggiornato.
IL CALENDARIO
Queste le gare Irc 2006:
1/2 aprile 6° RALLY LIRENAS/10° RALLY CITTA' DI CASSINO
29/30 aprile 13° RALLY DEL TARO
2/3 giugno 19° RALLY RAAB ALTO APPENNINO BOLOGNESE
7/8 luglio 26° RALLY DEL CASENTINO
1/2 settembre 10° RALLY DEL TICINO
29/30 settembre 12° RALLY DELLA VALLE VARAITA E VALLI CUNEESI
28/29 ottobre 30° RALLY TROFEO MAREMMA
MASTER IRC
16/17 dicembre 15° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO
GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI
International Rally Cup 335.7796927 fax 0534.93337
Internet www.ircup.net Mail info@ircup.net
Rally Lirenas Cassino (Fr) 0776.300438
Internet www.rallylirenas.it Mail info@rallylirenas.it
Rally Taro Bedonia (Pr) 0525.89108
Internet www.rallysanmichele.com Mail info@rallysanmichele.com
Rally RAAB Porretta Terme (Bo) 0534.91106
Internet www.raab.it Mail info@raab.it
Rally Casentino Bibbiena (Ar) 0575.594191
Internet www.scuderiaetruria.net Mail info@scuderiaetruria.net
Rally Ticino Locarno (Svizzera) 0041916900005
Internet www.rallyticino.com Mail info@rallyticino.com
Rally Valle Varaita Sampeyre (Cn) 011.977.19.93
Internet www.sportrallyteam.it Mail srteam@cometacom.it
Rally Maremma Follonica (Gr) 0564.922520
www.trofeomaremma.it Mail trofeomaremma@trofeomaremma.it
MASTER IRC
Rally Ciocchetto Il Ciocco (Lu) telefono +39 0583 719730; fax +39 0583 719731
Internet www.cioccosporting.it ; Mail info@cioccosporting.it

24 aprile '06 - rally dell'adriatico

LONGHI – IMERITO CON LA SUBARU IMPREZA VINCONO LA 13. EDIZIONE RALLY
DELL’ADRIATICO.

Senigallia (AN), 2 aprile 2006 – Dopo la quattordicesima prova si ritira Andreucci per problemi alla trasmissione della Fiat Grande Punto. A Travaglia la penultima prova “Serra”, con Dallavilla a soli 3 decimi. Navarra terzo a 1”1 e quarto Longhi a controllare a 1”4. E’ la “Colli del Verdicchio”, ultima piesse da nove chilometri di sterrato della gara, a separare il novarese, navigato dal geometra astigiano, e la Subaru Impreza dal traguardo del Rally dell’Adriatico. Longhi e Imerito “veleggiano” verso l’approdo di Senigallia con un consistente margine di vantaggio, 21”6, su Navarra e D’Amore. Il cesenate della Fiat è considerato il re delle bianche strade, dall’alto delle sue quattro affermazioni consecutive nella gara marchigiana, ed anche questa volta si è comportato da campione consumato sta per far suo un secondo posto con la Grande Punto. Risultato quasi insperato al debutto sulle strade sterrate con la nuova arma della Casa torinese, ma al momento ancora in bilico per l’attacco che il trentino Travaglia, campione Europeo in carica, sta lanciando con la Mitsubishi Lancer. In coppia con il toscano Granai, Travaglia ha firmato il più rapido crono sulla quindicesima piesse, riportandosi a soli 3”3 da Navarra. Posizioni che paiono “cristallizzate” dalla quarta alla decima, con il solo Dallavilla impegnato nel recupero su Cunico, prima dell’ultima il divario tra i due è di nove secondi e sette. LONGHI CON LA SUBARU PRIMO, NAVARRA SECONDO SU FIAT, POI TRAVAGLIA CON LA MITSUBISHI, I TRE DELLA CLASSIFICA ASSOLUTA AL RALLY DELL’ADRIATICO Dallavilla si aggiudica l’ultima prova, Navarra lo insegue a 4”2 confermando la seconda posizione nell’assoluta, re leone Cunico si difende con il terzo crono a 6”7. Piero Longhi e Maurizio Imerito con la Subaru Impreza Sti amministrano il vantaggio tagliando il traguardo dell’ultimo impegno in ritardo di 10”7 dal bresciano, ma concludono la cavalcata vincente al Rally dell’Adriatico in prima posizione, vincendo la tredicesima edizione del Rally dell’Adriatico! Il campionato italiano rally ritrova l’equipaggio piemontese della Subaru Italia, che si porta al comando della graduatoria del Campionato Italiano Rally. Alle spalle dei vincitori del rally sulle strade marchigiane delle province di Pesaro ed Ancona, chiudono Navarra e D’Amore con la Fiat Grande Punto, secondi con 15” di ritardo con la Fiat Grande Punto al debutto sulle strade sterrate. Terzi Travaglia e Granai con la Mitsubishi Lancer con 20”9 di ritardo. Nulla è poi cambiato alle loro spalle e le posizioni di Sottile – Nari, quarti con la Mitsubishi Lancer, Cantamessa – Capolongo quinti su Subaru Impreza Sti, Cunico – Pirollo settimi con la Mitsubishi Lancer, Dallavilla – Vernuccio ottavi a bordo della Mitsubishi Lancer a soli tre secondi dall’inossidabile vicentino, Perego – De Luis noni sulla Subaru Impreza, Grossi – Girelli con la Mitsubishi Lancer. Scorcioni – Cerlini (Subaru Impresa Sti) si aggiudicano la gara del Trofeo Subaru, con Eugeni – Marchi secondi a 58”2 ma davanti di 1”1 a Bentivogli-Innocenti. Nel 2 Ruote Motrici i toscani Bizzarri-Bosi si impongo con la Renault Clio Super 1600 su Chentre-Canton con la Citroen C2 super 1600 e sui bresciani Bossini-Fappani sulla seconda Citroen C2 Super 1600. Il sammarinese Colombini, in coppia con Guglielmini, (Subaru Impreza) è primo nell’Under 25 Tre gli equipaggi marchigiani all’arrivo Vescovi – Palazzi 25. assoluti con la Mitsubishi Lancer, Zazzeroni – Burattini 40. assoluti in gara con una Peugeot 106; Balletti- Balletti 44. assoluti con una Peugeot 106.
Classifica Assoluta 13.
Rally dell’Adriatico:
1. Longhi – Imerito (Subaru Impreza Sti) in 1h45’39”6;
2. Navarra – D’Amore (Fiat Punto Abarth Super 2000) a 15”1;
3. Travaglia – Granai (Mitsubishi Lancer) a 20”9;
4. Sottile – Nari (Mitsubishi Lancer) a 36”;
5. Cantamessa – Capolongo (Subaru Impreza Sti) a 57”4;
6. Cunico – Pirollo (Mitsubishi Lancer) a 1’03”3;
7. Dallavilla – Vernuccio (Mitsubishi Lancer) a 1’06”3;
8. Perego – De Luis (Subaru Impresa) a 1’57”6;
9. Ratiglia – Zanella (Mitsubishi Lancer) a 2’39”2;
10. Grossi-Girelli (Mitsubishi Lancer) a 2’42”2.

24 aprile '06 - i.r.c. 2006

TECNO JUNIOR TEAM AL VIA DELLA SECONDA PROVA TRICOLORE.

Il gentleman pesarese Enzo Vescovi torna in gara ed esordisce con la Lancer EVO VII gr. N al Rally dell’Adriatico, in programma l’1 e 2 aprile.

Dopo le soddisfazioni avute alla prima prova del Trofeo Nazionale Terra lo scorso fine settimana, TECNO JUNIOR TEAM torna in gara nel Campionato Italiano Rally. L’occasione è il primo fine settimana di aprile, al 13° Rally dell’Adriatico (Senigallia), seconda prova del Campionato Italiano Rally, la prima delle quattro su fondo sterrato. In gara una sola vettura, una Mitsubishi Lancer EVO VII gruppo N, affidata al gentleman pesarese Enzo Vescovi. Il pilota, che non corre dallo scorso novembre, scende dalla “vecchia” Lancer EVO VI della squadra per salire sulla più performante settima versione della quattroporte giapponese. In coppia con Vescovi, a leggere le note ci sarà Alice Palazzi ed avranno il numero di gara 55. Il 13° Rally dell’Adriatico, in tappa unica, ma su due giorni, partirà sabato da Piazzale della Libertà a Senigallia alle ore 07.01 per tornarvi per l’arrivo domenica alle ore 15,03 dopo aver affrontato 16 prove speciali per complessivi 151 km di tratti cronometrati su un percorso totale di 670.

24 aprile '06 - i.r.c. 2006

INIZIA L’INTERNATIONAL RALLY CUP 2006. QUASI CENTO EQUIPAGGI ISCRITTI AL 6° RALLY LIRENAS - 10° RALLY CITTA’ DI CASSINO, PROVA DI APERTURA DELLA SPETTACOLARE SERIE CON LE WORLD RALLY CAR. SI RIPROPONE LA SFIDA, QUEST’ANNO TUTTA PEUGEOT 206 WRC E TUTTA LOMBARDA, TRA CORRADO FONTANA, CAMPIONE 2005, E MAURO ZANCHI. (foto)

Cassino (Fr). Quasi 100 iscritti al 6° Rally Lirenas - 10° Rally Città di Cassino. Novantotto per la precisione. Un bel numero davvero, ampiamente il più alto finora registrato nei rally tricolori fin qui disputati nella stagione 2006. Si presenta cosi, vivace come sempre ed in piena salute, l'International Rally Cup 2006. Pronto ad offrire grande spettacolo con le sue spettacolari vetture - in testa le World Rally Car e le Super 1600 - ed i suoi piloti, i migliori non professionisti in circolazione. Il 6° Rally Lirenas - 10° Rally Città di Cassino segna l'inizio della quarta edizione dell'Irc. Organizzato dalla ET Autosport, è in programma l'1 e 2 aprile prossimi ed avrà come cuore operativo Cassino, nel cuore del Lazio, che ospiterà partenza ed arrivo in piazza De Gasperi e service area, e con lo stabilimento Fiat che ospiterà il quartier generale della gara. Sono cinque le World Rally Car iscritte, tutte Peugeot 206 Wrc. Spiccano ovviamente quella di Corrado Fontana e Renzo "Billy" Casazza, colorata Grifone, e quella di Mauro Zanchi e Fulvio Florean, del team Giulia Motors Tamauto. Una sfida che rappresenta la rivincita del "duello" 2005, vinta da Fontana, nella quale cercheranno di infilarsi Tiziano Gimondi, lo scorso anno troppo spesso sfortunato e Luigi Fontana, papà di Corrado, pilota sempre grintoso. Ma soprattutto il laziale Angelo Proietti, "pistard" con il pallino dei rally, spesso autore di tempi parziali notevoli nella gara di casa. Sorprese potrebbero arrivare anche dalla pattuglia di competitive Super 1600, dove da tenere d'occhio saranno soprattutto il biellese Alessandro Bocchio, vincitore del Trofeo Renault Clio Rs 2005, che si presenta con una Renault Clio Super 1600, cosi come Ivan Pisciottu, a debutto nell'Irc, Claudio Sora, il forte pilota locale Mario Sulpizio. Con le Fiat Punto Super 1600 saranno della partita anche Villa e il locale D'Alto. In un gruppo N monopolizzato dalle Mitsubish Lancer, si rinnova la sfida dello scorso anno tra Marco Belli, vincitore alla fine, e Marco Paccagnella, con il ruolo di terzo incomodo per Luca Ambrosoli, e per i veloci piloti locali Silverio Evangelista, Luca Corsetti e Carmine Tribuzio. Da seguire la classe A7, con pronostico aperto ad un trio di toscani: Alessio Santini, Armando Colombini e Paolo Moricci.
In una affollatissima classe N3, sfida nella sfida per gli equipaggi Renault e Peugeot, impegnati nei rispettivi Trofei Promozionali con le Clio Rs e con le 206 Rc. E tra le Renault Clio Rs, da non perdere il duello in rosa tra due veloci ragazze, Monica Burigo e Paola Fedi. Presenti anche cinque vetture delle sempre spettacolari Omologazione Scadute, tra le quali si evidenziano la Bmw M3 di Andrea Guidi e la Lancia Delta Integrale di Tonino Sari.
LA GARA
Il rally Lirenas 2006 prenderà il via sabato 1 aprile alle ore 18,00 per disputare la prova spettacolo in scena sul Kartodromo del Liri. Poi un lungo riordino notturno, ripartenza la domenica mattina alle ore 7,00 per altre 9 prove speciali, tre da ripetere tre volte (Viticuso, Vallerotonda, Terelle). Il Trofeo Renault Clio Rally ha confermato la sua presenza all'interno dell'Irc 2006, alla luve della positiva, prima esperienza della scorsa stagione. Le Clio Rs Light, agili, veloci e spettacolari animeranno lotte acerrime, cosi come le muscolose Clio Super 1600. Interessante sarà anche seguire il debutto di un altro prestigioso Trofeo, quello riservato alle competitive Peugeot 206 Rc N3. Che al Lirenas prenderanno parte alla prima gara del Girone Sud e Isole del Peugeot Competition Top, serie di vertice delle quattro previste da Peugeot Italia.
SI AMPLIA LA PRESENZA IN TV DELL' IRC
Fortemente ampliata la presenza televisiva per l'International Rally Cup, che si avvale della collaborazione della struttura di Sinistra6. L'emittente che quest'anno ospita il settimanale Sinistra6 è PlayTV Italia (Sky canale 869), che ha iniziato la programmazione giovedì 2 marzo alle ore 22,00, con replica la domenica alle ore 14,00. Un appuntamento che rimarrà fissato, negli stessi giorni della settimana e negli stessi orari, per l'intera stagione agonistica. Negli stessi giorni ed orari della programmazione televisiva, Sinistra6 sarà visibile anche in WebTv, collegandosi al sito www.playtvitalia.it . Sito sul quale l'intera puntata rimarrà visionabile, in qualsiasi orario, per tutta la settimana. Per gli appassionati della Toscana, Sinistra6 sarà visibile su TeleregioneToscana/Europa7, con l'appuntamento fissato ogni sabato alle ore 19,00. L'Irc sarà inoltre presente nella trasmissione "Ruote in pista" sul circuito Europa7 (visibile in chiaro su oltre il 70% del territorio nazionale) alle ore 18,30 del sabato, con replica in data e ora da stabilire. "Ruote in pista" è inoltre trasmesso dalla emittente Tele Più Blù Lombardia. Anche su Nuvolari Tv saranno realizzati servizi di 12 minuti su ogni gara Irc, nell'ambito della tramissione "Controsterzo".
IL REGOLAMENTO DELL'I.R.C. 2006
Tutte le norme, il regolamento, vetture ammesse, punteggi, premi e tutto ciò che riguarda l'International Rally Cup 2006 è reperibile sul sito Internet www.ircup.net. Il sito Web dell'Irc è stato completamente rinnovato ed aggiornato.
IL CALENDARIO
Confermata la struttura su sette gare, le stesse del Calendario 2005, con la classifica finale Irc stilata sul massimo di sei risultati e con punteggi invariati rispetto al Regolamento 2005.
Queste le gare Irc 2006:
1/2 aprile 6° RALLY LIRENAS/10° RALLY CITTA' DI CASSINO
29/30 aprile 13° RALLY DEL TARO
2/3 giugno 19° RALLY RAAB ALTO APPENNINO BOLOGNESE
7/8 luglio 26° RALLY DEL CASENTINO
1/2 settembre 10° RALLY DEL TICINO
29/30 settembre 12° RALLY DELLA VALLE VARAITA E VALLI CUNEESI
28/29 ottobre 30° RALLY TROFEO MAREMMA
MASTER IRC
16/17 dicembre 15° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO
GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI
International Rally Cup 335.7796927 fax 0534.93337
Internet www.ircup.net Mail info@ircup.net
Rally Lirenas Cassino (Fr) 0776.300438
Internet www.rallylirenas.it Mail info@rallylirenas.it
Rally Taro Bedonia (Pr) 0525.89108
Internet www.rallysanmichele.com Mail info@rallysanmichele.com
Rally RAAB Porretta Terme (Bo) 0534.91106
Internet www.raab.it Mail info@raab.it
Rally Casentino Bibbiena (Ar) 0575.594191
Internet www.scuderiaetruria.net Mail info@scuderiaetruria.net
Rally Ticino Locarno (Svizzera) 0041916900005
Internet www.rallyticino.com Mail info@rallyticino.com
Rally Valle Varaita Sampeyre (Cn) 011.977.19.93
Internet www.sportrallyteam.it Mail srteam@cometacom.it
Rally Maremma Follonica (Gr) 0564.922520
www.trofeomaremma.it Mail trofeomaremma@trofeomaremma.it
MASTER IRC
Rally Ciocchetto Il Ciocco (Lu) telefono +39 0583 719730; fax +39 0583 719731
Internet www.cioccosporting.it ; Mail info@cioccosporting.it

24 aprile '06 - elle emme

La Racing Box al via del campionato Open Gt. (foto)

Domenica 2 Aprile ci sarà anche la Racing Box ai nastri di partenza dell'International Open Gt, la serie riservata alle Gran Turismo nata dalla volontà di Jesus Pareja. La squadra piemontese scenderà in pista con tre nuove Dodge Viper Coupè, le stesse con cui parteciperà anche al campionato FIA GT3. Dopo aver dimostrato l'elevato livello di competitività in diverse edizioni del Campionato Italiano, la Racing Box ha trovato nella nuova serie internazionale un nuovo terreno di sfida.

24 aprile '06 - scuderia rubicone corse

La Scuderia Rubicone Corse ha definito oggi il programma con i suoi principali sponsor, per la partecipazione alla gara di Campionato del Mondo Rally, l'unica che si correrà in Italia, il Rally d'Italia-Sardegna in programma il prossimo 18-21 Maggio nella provincia di Sassari. Per la Scuderia si tratta di un traguardo importante, raggiunto grazie alla professionalità di tutto lo staff tecnico maturata in molti anni di impegno e del pilota Simone Campedelli che, pur nella sua seconda stagione agonistica, ha dimostrato di essere all'altezza di misurarsi ai massimi livelli mondiali. Il raggiungimento dell'accordo denota il grande rapporto di stima e di fiducia che si è instaurato fra la Scuderia e gli Sponsor che da anni credono nel programma agonistico, anche alla luce degli ottimi risultati ottenuti in tutti i settori di interesse.

24 aprile '06 - elle emme

Tirelli Motorsport al top a Vallelunga nella Targa Porsche.

La diciottesima edizione della Targa Tricolore Porsche, organizzata dal Porsche Club Italia, ha preso il via a Vallelunga con il team Tirelli Motorsport tra i protagonisti assoluti emersi nel corso delle gare Endurance e Sprint. Nella doppia gara da un'ora riservata alle classi Gt ed N-Gt, la coppia Maurizio Basso - Renato Mastropietro ha colto un quarto ed un primo posto a bordo della Porsche 996 Gt3 Rs di classe N-Gt. Ottima prestazione nella classe Gt3 della Coppa Sprint per Guido Formilli, che ha chiuso al secondo posto. Quarta piazza per Marco Andreini su Porsche 993 Carrera nella categoria Rs, mentre Michele Consoli ha colto un nono posto nella Gt3 Cup Challenge Italia.

21 APRILE '06 - SCUDERIA ERRANI TEAM

Riccardo Errani sara al via domenica a Forli al Formula Challenge su asfalto, valido per il Campionato Italiano della specialita, che si svolge presso il quartiere fieristico cittadino. Errani correra con la Lancia Erre 20 con la quale ha vinto il circuito rally di San Marino due settimane fa.

10 APRILE '06 - SCUDERIA ERRANI TEAM

Brillante affermazione di Riccardo Errani e Stefano Casadio, equipaggio di punta dell'Errani Team, che si sono aggiudicati la 28esima edizione del circuito rally di San Marino, disputato domenica presso la zona industriale di ca chiavello. Errani ha corso con la Lancia Erre 20, nuova versione della Delta Proto, che oltre alla nuova livrea aggressiva ed affascinante ha anche un cuore da più di 500hp di potenza. Favoriti anche dalla bellissima giornata di sole, un pubblico incredibile ha preso parte alla manifestazione, imperniata su oltre novanta equipaggi schierati alla partenza. Parecchi i pretendenti al successo finale, con alcune vetture, fra le quali la Lancia di Errani, attese dagli appassionati, particolarmente interessati alla Delta S4 di Colombini, una vettura storica utilizzata dall'Abarth con Alen, i Proto di Errani, Romagna e Cardinali, le Subaru Impreza del team sanmarinese Biemme, e le Super 1600 di Broccoli e Campedelli, tanto per citare qualcuno fra i protagonisti più attesi. Non ha tradito le attese Errani, ben supportato da una macchina da gara perfetta, ed impressionante per le prestazioni. L'equipaggio romagnolo abitualmente impegnato nel mondiale Rally, ha subito imposto tempi inavvicinabili agli altri, sfruttando la potenza della macchina e la grande condizione di Errani, sempre a suo agio in questo tipo di gare, spettacolare e preciso fra chicane, terra e pericolosi muretti. Alle sue spalle si alternavano gli avversari pi?ti, ma i tempi segnati dal pilota del Team di Faenza non davano spazio a nessun altro concorrente, fino al successo finale per Errani e Casadio, che ottengono cosi il loro personale 28esimo successo assoluto in un rally. Errani inoltre ha stabilito anche il record per il giro piu veloce, a conferma della impressionante capacita prestazionale della Lancia Erre 20. A fine gara, Errani si dimostra particolarmente soddisfatto: Vincere a San Marino e sempre molto bello per me, queste gare fanno parte della mia storia di 25 anni di rally; avevamo vinto un anno fa con la Subaru, logico che la gente si aspettasse il bis da noi considerando che la Lancia Erre 20 ha ancora piu cavalli, ma nelle gare nulla e scontato, e gli altri piloti hanno fatto il possibile per toglierci il successo; devo dire che il lavoro fatto dal nostro staff tecnico, guidato da Romeo Detta, e stato perfetto. Stefano Casadio non era ancora salito sulla Erre 20, la configurazione in versione prototipo non offre molte possibilita al navigatore, essendo la vettura utilizzata solo in pochi rally: E veramente impressionante, accelerazione e velocita sono incredibili; mi ha colpito anche l?ottimo set up della vettura, mai scomposta in staccata, e quindi molto precisa anche nello scambio di direzione, un vero gioiello.

7 APRILE '06 - SCUDERIA ERRANI TEAM

Torna in macchina l'equipaggio di punta dell'Errani Team Faenza; Riccardo Errani e Stefano Casadio saranno in gara domenica 9 aprile a San Marino per partecipare alla 28esima edizione del Circuito Rally, gara particolarmente spettacolare per la sua caratteristica di rally in circuito, con un unica prova speciale da ripetere 4 volte; il percorso ad anello favorirà anche quest'anno il grande pubblico, attento alle evoluzioni dei piloti di punta ed ai tanti piloti sanmarinesi. Errani correRà con la Delta Erre20, nuova versione del Prototipo usato lo scorso anno. La vettura con più di 500 hp saRà la grande protagonista, ma troverà più di un avversario intenzionato a vincere la gara. Lo scorso anno Errani e Casadio si imposero con la Subaru Impreza gruppo A.

30 MARZO '06 - SCUDERIA ERRANI TEAM

L'Errani Team sarà presente dal 31 Marzo al 2 Aprile presso la Fiera My Special Car Show di Rimini con 2 vetture Lancia Delta Erre 20 a livello espositivo.

28 marzo '06 - scuderia rubicone corse

Frosinini subito competitivo con la Ferrari F430. (foto)

Domenica 26 Marzo sul tracciato di Imola si è disputata la prima tappa del Ferrari Challenge 2006 che, nella sua quattordicesima edizione, vedrà impegnate le nuove Ferrari F430. Il passaggio dei principali protagonisti dal modello 360 a quello attuale ha interessato anche Duilio Frosinini, l'esperto pilota che negli scorsi anni si è ben distinto alla guida della sportiva di Maranello. Per Duilio, partecipante alla Coppa Shell con i colori del team Motor, il debutto in coppia con Turrini è stato più che positivo ed è culminato con due sesti posti nelle due manches che lo hanno proiettato all'ottavo posto in classifica generale.

28 marzo '06 - scuderia rubicone corse

TECNO JUNIOR TEAM BRILLA ALLA PRIMA DEL TROFEO NAZIONALE TERRA. (foto)

I quattro piloti della squadra protagonisti del primo via stagionale su terra. Due equipaggi nella top ten della gara: Simone Campedelli risultato il migliore, ottavo assoluto.

Esordio sugli scudi da parte della compagine di Tecno Junior Team nel Trofeo Nazionale Terra. La prima delle sei gare in programma, la sesta edizione del Rally Prealpi Trevigiane Terra, sabato 25 marzo scorso a Soligo (Treviso), ha infatti visto l’ottima prestazione complessiva da parte della squadra, che ha avuto in Simone Campedelli, ottavo assoluto e quinto di gruppo N, il portacolori più in alto in classifica. Una gara difficile da interpretare, quella corsa in provincia di Treviso, che Campedelli ha saputo interpretare con la visione giusta, coadiuvato dall’esperienza del copilota Danilo Fappani. Per tutta la durata della gara il giovane è riuscito a rimanere nel gruppo di vertice senza mai dare segni di fragilità, grazie anche alla notevole affidabilità della Mitsubishi Lancer EVO VIII che aveva a disposizione. Per Simone, dunque, la prima gara stagionale ha significato l’ideale prosieguo della bella annata 2005, quella che lo ha messo in luce tra le giovani speranze del rallismo italiano. Di spessore anche la gara di Mauro Trentin, affiancato da Dino Lamonato, alla fine decimo assoluto e settimo di gruppo N. Pur senza un’esperienza specifica nelle gare su terra, Trentin è emerso da nutrito gruppo delle vetture di gruppo N a piccoli passi, con estrema lucidità e convinzione sui propri mezzi e su quello che la Lancer EVO VIII poteva dargli. Il risultato conseguito lo proietta di diritto nel ristretto novero dei protagonisti annunciati delle prossime gare. “Il risultato complessivo afferma il Team manager Massimiliano Bertocci ci gratifica in pieno. Campedelli ha confermato la sua forza e Trentin ha saputo interpretare una gara così difficile ed atipica con la migliore condizione psicologica. Ma siamo soddisfatti anche di Federico Martelli ed anche di Fabio Gianfico, nonostante la sfortuna. Credo che con questa squadra abbiamo tutte le carte in regola per disputare un’altra stagione da protagonisti”. Come già accennato dal Team Chef Bertocci, la squadra ritiene di aver trovato anche in Federico Martelli un altro valido alfiere per puntare in alto. Il sammarinese, alla sua prima gara con una Mitsubishi lancer, ha sofferto nella prima parte di gara per adattarsi alla guida che una macchina così diversa da quelle utilizzate sino all’anno passato ha richiesto. Al termine delle nove prove speciali, alcune disputate con il buio, Martelli, in coppia con Carlo Pisano, ha chiuso l’impegno in 12^ posizione assoluta, nono di gruppo N, un incentivo per affrontare la prossima gara con la convinzione di poter arrivare in alto. L’unica nota sfortunata è rappresentata da ritiro di Fabio Gianfico e Roberto Tolino, anche loro su Mitsubishi Lancer EVO VIII. Dopo le prime battute di gara svolte con la massima determinazione e con riscontri cronometri di notevole importanza, il forte driver napoletano, Campione in carica del Trofeo Asfalto, è stato fatto ritirare dopo sei prove speciali a scopo cautelativo in quanto si era registrata una eccessiva temperatura dell’acqua. La seconda prova del Trofeo Nazionale terra è prevista per il 28 e 29 aprile: in scena ci sarà la 40^ Coppa Liburna, a Chianciano Terme (Siena).

28 marzo '06 - elle emme

Angelelli a Miami si difende con grinta.

Nella terza gara del campionato Grand-Am 2006 Max Angelelli, in equipaggio con Taylor e Magnussen, ha colto un undicesimo posto assoluto a bordo della Pontiac - Riley. Il divario prestazionale con i motori Porsche che hanno dominato la gara è stato tale da non consentire al pilota italiano la rimonta, nonostante la grinta mostrata in pista.

28 marzo '06 - elle emme

Debutto positivo per Alessia Belometti in F.Renault 1.600.

I risultati di un inverno trascorso a preparare con meticolosità il debutto nel mondo delle corse automobilistiche ha dato i suoi primi responsi positivi: Alessia Belometti, pilotessa del team AP Motorsport, ha colto un brillante quinto posto nella prima gara disputata al Mugello nel week-end di apertura della stagione 2006 di F.Renault 1.600. Nella seconda manche ha chiuso al settimo posto, guadagnando così la quinta piazza nella classifica generale.

28 marzo '06 - elle emme

Problemi tecnici fermano la Maserati MC12, ma la Viper c'è.

Lo scorso week-end sul tracciato di Imola ha preso il via il Campionato Italiano Gt 2006: un debutto stagionale caratterizzato da luci e ombre per il team Racing Box. La squadra diretta da Luca Canni Ferrari e Alberto Moioli si è presentata sul tracciato romagnolo con i favori dei pronostici, schierando la Maserati Mc12 per Luca Cappellari e Miguel Ramos e la collaudata Chrisler Viper GTS per Gabriele Sabatini e Giorgio Pandini. Al termine delle prove di qualificazione Cappellari - Ramos avevano ottenuto la terza prestazione cronometrica valevole per lo schieramento di partenza di Gara 1 e il secondo tempo per la seconda manche ma al settimo giro della prima frazione un guasto alla frizione ha chiuso anzitempo il week-end imolese per l'equipaggio del Tridente. Gli stessi gravi problemi di natura meccanica si sono manifestati anche sull' altra vettura gemella presente in pista, confermando una lacuna in fase di costruzione dei particolari che hanno ceduto. Data l'impossibilità di sopperire a questa rottura, l'attenzione del team Racing Box si è concentrata esclusivamente sull'equipaggio Pandini - Sabatini che hanno portato a termine la prima gara al terzo posto di classe GT1 (7° assoluto) e nella seconda frazione hanno migliorato ulteriormente portandosi al secondo posto nel rispettivo raggruppamento e alla sesta piazza assoluta.

28 marzo '06 - SCUDERIA RUBICONE CORSE

RUBICONE CORSE ALL’ESORDIO IN CIRCUITO: ANTONIO FORATO AL VIA DEL FERRARI CHALLENGE AD IMOLA.

Il prossimo week-end il pilota veneto parte per la nuova avventura con il “Cavallino”.

Sette appuntamenti di prestigio nei maggiori autodromi italiani. Ed un nome importante: Ferrari. Rubicone Corse, fedele alla propria ispirazione di intendere le corse in macchina a 360° gradi, anche per il 2006 ha organizzato un programma prestigioso per le gare in circuito, con il più importante dei trofei monomarca: quello riservato alla Ferrari F430 Challenge. Partirà dalla vicina Imola il prossimo fine settimana, l’avventura della scuderia nel Ferrari Challenge 2006 per mezzo del pilota veneto Antonio Forato, già pilota di rally, ammaliato dal fascino del Cavallino Rampante. Per Forato si tratta della seconda stagione sotto i colori Ferrari: dopo una prima stagione di rodaggio, nel 2006 si pone l’obiettivo di un risultato finale importante.

28 marzo '06 - CIRCUITO DI POMPOSA

KART
TROFEO 1000 DOLLARI (17/18/19-03-06)
Sono on line le classifiche della gara, i nomi di Fabbri Mattia (100 ICA) Di Leonardo Daniele (100 JUNIOR) e Valloni Matteo (125 ICC) si sono aggiunti nell’albo della manifestazione.
NUOVI RECORD
Aggiornata la pagina dei Record sul giro, Lajkovic Zan (100 Ica/Junior) Fabbri Mattia (100 ICA) Cotturi Matteo (MINI ROK) Barri Giancarlo (JUNIOR ROK) Vailati Lorenzo (ROK) Baselli Paolo (SUPER ROK)
SUPERMOTARD
PROVE LIBERE
I Prossimi Supermotard day saranno, 25-Marzo, 01-Aprile, 22-Aprile.
Il circuito è riservato alle Supermotard anche nella giornata del Mercoledì, sarà possibile inoltre provare anche il Giovedì a turni alternati con i Kart orario 09.00/13.00 14.30/18.30
TROFEO CAPRILI MOTO (02-04-06)
Prima prova del campionato regionale E. Romagna, le categorie ammesse sono: Runner, Sport, Prestige riservate ai piloti dell’Emilia Romagna ed Open Runner Open Sport, Open Prestige aperte ai piloti nazionali ed provenienti dall’estero in possesso di licenza Internazionale e UEM con nulla osta della federazione di appartenenza.
La categoria Junior parteciperà all’interno della Runner con classifica separata
E’ on line sul sito www.fmi-emiliaromagna.org il calendario ed il regolamento del campionato regionale
SUPERMOTO CORSO DI GUIDA AVANZATO (03-04-06)
Si svolgerà nella giornata di Lunedì il corso di guida avanzato con anche la parte sterrata, istruttore Walter Bartolini che sarà affiancato dall’ingegnere Granellini Stefano per la parte teorica, i moduli d’iscrizione sono on line nella pagina riservata ai corsi.
SUPERMOTO APRILIA RIDE EXPERIENCE (09-04-06)
In calendario la giornata in cui Aprilia metterà a disposizione le proprie moto per prove e test, per informazioni http://www.racingaprilia.com
NOLEGGIO KART
APERTURA STAGIONE
Il noleggio kart aprirà dal 08-Aprile, si comunica che nell’orario pomeridiano sono possibili interruzioni nelle prove libere per consentire turni di noleggio kart
ENDURANCE
POMPOSA ENDURANCE DIVISION 12 ORE IN NOTTURNA (20/21-05-06)
Sono on line i moduli per l’iscrizione alla gara aperta a team da minimo 4 a massimo 12 persone.
PROSSIME GIORNATE (Circuito Kart/Moto)
20-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30-14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
21-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30-14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
22-03-06 – MOTO – PROVE LIBERE (09.00/12.30-14.30/18.30 12.30/14.30 MiniGp)
23-03-06 – MOTO / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
24-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30-14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
25-03-06 – MOTO – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-14.30/18.30 MiniGp 12.30/14.30)
26-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30-14.30/18.30 Minikart 12.30/14.30)
27-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
28-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.00/18.30 12.30/14.00 Minikart)
29-03-06 – MOTO – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minigp)
30-03-06 – MOTO / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
31-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
01-04-06 – MOTO – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-14.30/18.30)
02-04-06 – MOTO – GARA NAZ. Valevole come regionale E. Romagna – TROFEO CAPRILI MOTO
03-04-06 – MOTO – Corso Scuola Guida Avanzato (con Sterrato)
04-04-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.00/18.30 12.30/14.00 Minikart)
05-04-06 – MOTO – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minigp)
06-04-06 – MOTO / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
07-04-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
08-04-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
09-04-06 – MOTO – PROVE – APRILIA SUPERMOTO EXPERIENCE
10-04-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
11-04-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.00/18.30 12.30/14.00 Minikart)
12-04-06 – MOTO – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.00 12.30/14.30 Minikart)
13-04-06 – CIRCUITO RISERVATO IN ESCLUSIVA PER PROVE PRIVATE
14-03-06 – CIRCUITO RISERVATO IN ESCLUSIVA PER PROVE PRIVATE
15-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
16-03-06 – KART – PROVE LIBERE SOLO MATTINO (09.00/12.30 12.30/14.30 Minikart)
17-03-06 – KART – PROVE LIBERE SOLO MATTINO (09.00/12.30 12.30/14.30 Minikart)
18-03-06 – MOTO / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
19-03-06 – MOTO – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
20-03-06 – MOTO – PROVE LIBERE (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
21-03-06 – MOTO / KART – PROVE LIBERE A TURNI (09.00/12.30 14.30/18.30 12.30/14.30 Minikart)
22-03-06 – MOTO – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-14.30/18.30)
23-03-06 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30-14.30/18.30)
CALENDARIO GARE 2006
02-04 – Supermotard – Gara Nazionale – IV Trofeo Caprili Moto
09-04 – Supermotard – Prove e Test – Aprilia Supermoto Experience
30-04 – Kart – Gara Riservata – Monomarca UISP
14-05 – Mini Gp – Gara Nazionionale – Mini Gp World
20-05 – Endurance – Gara di 12 ore in Notturna
27/28-05 – Kart – Gara Nazionale Enpea – Trofeo di Primavera
03/04-06 – Minimoto – Campionato Italiano – Assoluti D’Italia (Pista Minimoto)
11-06 – Supermotard – Gara Naz. Riservata – Trofei Ktm
17/18-06 – Minimoto – Campionato Italiano – Selettiva (Pista Minimoto)
24/25-06 – Scooter – Gara Naz. Riservata – Trofei Malossi
02-07 – Supermotard – Gara Nazionale – Trofeo D’Estate
09-07 – Scooter – Gara Naz. Riservata – Trofei Polini
15/16-07 – Supermotard – Campionato Italiano – V Prova
29-07 – Kart – Gara Nazionale – Trofeo D’Estate in Notturna
27-08 – Supermotard – IV Trofeo Biga Case
16-09 – Endurance – Gara 12h in Notturna – Kart 4 Fun
01-10 – Scooter – Gara Naz. Riservata – Trofei Polini
07/08-10 – Kart – Gara Nazionale Enpea – Trofeo D’Autunno
22-10 – Kart – Gara Riservata – Monomarca UISP

28 marzo '06 - SCUDERIA RUBICONE CORSE

RUBICONE CORSE PROTAGONISTA ALLA PRIMA DEL TRICOLORE TOUT TERRAIN IN FRIULI.

Andrea Lolli (Suzuki Gran Vitara) in grande evidenza all’Italian Baja di Pordenone. Sfortunato Mario Ricci (Fornasari), fermatosi quando aspirava in alto.

E’ stata di notevole effetto, la prima uscita stagionale dei portacolori Rubicone Corse nel tricolore Rally Tout Terrain. La prima occasione stagionale era, lo scorso fine settimana, la Italian Baja di Pordenone, valida anche per il Campionato Europeo, dove sono stati schierati al via due equipaggi, Ricci/Fattori e Lolli/Forti, rivelatisi poi entrambi tra i protagonisti di primo piano della gara in un contesto di grande valore. Il risultato di maggior valore è stato quello ottenuto da Andrea Lolli e Sonia Forti, con la loro Suzuki Gran Vitara, i quali hanno terminato l’impegno nella prima posizione di gruppo per quanto riguarda la classifica tricolore ed al secondo di quella europea. Un risultato di grande spessore, ottimo incentivo per il prosieguo di stagione, dove la coppia ha tutte le carte in regola per recitare dunque un ruolo da protagonista. Notevole anche la prestazione di Mario Ricci, in coppia con Silvano Fattori, anche se decisamente punteggiata dalla sfortuna. A bordo del fuoristrada Fornasari, dopo un esaltante prologo nella giornata di venerdì, Ricci ha poi saputo tenere mantenere una posizione di vertice sino al ritiro avvenuto durante la quarta prova a causa della rottura del radiatore acqua dovuta ad un sasso mentre stava attraversando il letto del fiume Tagliamento ad una velocità di oltre 180 Km/h. Il prossimo appuntamento del tricolore Tout Terrain, una serie che si è aperta quindi anche sotto il segno della Rubicone Corse, è previsto per il 23/25 aprile al 5° Raid dell'Etna, a Catania.

28 marzo '06 - ELLE EMME

Maassen: secondo posto in Classe P2 alla 12 Ore di Sebring.

Ottavo posto assoluto e secondo in Classe P2 per Sacha Maassen nella 12 Ore di Sebring. Il pilota della Porsche RS Spyder ufficiale in equipaggio con Luhr e Collard è riuscito a portare a termine la gara con 323 giri all'attivo nelle posizioni alte della classifica, impresa che sembrava impossibile dopo le noie tecniche che hanno interessato le due vetture gemelle costringendole al ritiro. Un risultato senza dubbio positivo per il pilota tedesco portacolori del team Penske Motorsport che conferma ancora una volta le proprie capacità di guida nelle affascinanti gare di durata.

28 marzo '06 - il ciocco

ESORDIO VINCENTE PER LA NUOVA FIAT PUNTO SUPER 2000 DI PAOLO ANDREUCCI ED ANNA ANDREUSSI AL RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, PROVA DI APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2006. IN UN FINALE AL CARDIOPALMA, CUNICO-PIROLLO (MITSUBISHI) CONQUISTANO LA SECONDA PIAZZA, CON TRAVAGLIA-GRANAI (MITSUBISHI) ATTARDATI DA PROBLEMI AL TURBO. TERZI CANTAMESSA-BIONDI (SUBARU) AUTORI UN BEL RUSH FINALE. (foto)

Il Ciocco. Debutto mondiale vincente per la Fiat Grande Punto Super 2000 al 29° rally del Ciocco e Valle del Serchio, prova di apertura del Campionato Italiano Rally 2006. Paolo Andreucci, pilota di casa, coadiuvato alle note da Anna Andreussi, dopo avere dominato la prima tappa, ha gestito con abilità il buon vantaggio accumulato, regalando alla prima di volta di una Fiat a quattro ruote motrici nei rally una vittoria importantissima. Un debutto vincente che prosegue una consolidata tradizione del Gruppo Fiat-Lancia nei rally, sempre vincente alla prima uscita, fin dai tempi della Fiat 131 Abarth (1976 con Alen al rally 1000 Laghi) fino alle più recenti Lancia Delta.
Alle spalle del vincitore Andreucci, in una seconda tappa agonisticamente avvincente, è stata grande bagarre per il secondo posto finale e solo l'ultima prova speciale ha emesso il verdetto definitivo. Che ha decretato il posto d'onore per il vicentino Gianfranco Cunico, con Gigi Pirollo (Mitsubishi Lancer Evo IX), in grande spolvero, e con il trentino Renato Travaglia, con Granai a fianco, attardato nell'ultimo impegno crono da problemi al motore. A chiudere il podio, come già accaduto al rally del Ciocco 2005, il piemontese Luca Cantamessa (Subaru Impreza versione 2005 aggiornata), stavolta con Cristiana Biondi alle note, autore di un rush finale con il quale ha scavalcato in un sol colpo, Aghini- Cerrai (Subaru Impreza) e Navarra - D'Amore (Fiat Grande Punto Super 2000).
Dopo una prima tappa strepitosa, chiusa in seconda posizione assoluta, il pistoiese Stefano Bizzarri (Renault Clio Super 1600), con Bosi a fianco, è incappato in una uscita di strada nel primo impegno di tappa due, costata oltre 10 minuti e precipitando nelle retrovie. Ritirato invece il friulano Luca Rossetti, con Chiarcossi alle note (Peugeot 206 Super 1600), cosicché la vittoria in questa categoria è andata all'aostano Elwis Chentre, con Tania Canton, al debutto nel Campionato Italiano con la Citroen C2.
CLASSIFICA FINALE 29° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIOl
1.Andreucci-Andreussi (Fiat Grande Punto S2000) in 1h56'20"2;
2.Cunico-Pirollo (Mitsubishi Lancer) a 34"6;
3.Cantamessa-Bondi (Subaru Impreza) a 46"6;
4.Aghini-Cerrai (Subaru Impreza) a 49"8;
5. a 49"4; 5.Navarra-D'Amore (Fiat Punto S2000) a 53"4;
6. Longhi-Imerito (Subaru Impreza) a 58"4;
7. Travaglia-Granai (Mitsubishi Lancer) a 38"7;
8. Perico-Carrara (Subaru Impreza);
9. Ratiglia-Zanella (Mitsubishi Lancer) a 3'03"9;
10.Perego- De Luis (Subaru Impreza) a 3'18"1.

28 marzo '06 - il ciocco

LA NUOVA FIAT PUNTO SUPER 2000 DI PAOLO ANDREUCCI ED ANNA ANDREUSSI DOMINA LA PRIMA TAPPA DEL 29° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, PROVA DI APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY. AL SECONDO POSTO STEFANO BIZZARRI (RENAULT CLIO SUPER 1600) CHE PRECEDE IL CAMPIONE EUROPEO RALLY 2005 TRAVAGLIA (MITSUBISHI LANCER EVO IX). (foto)

Il Ciocco. La Fiat Grande Punto Super 2000 c'è. E' il verdetto della prima tappa del 29° rally del Ciocco e Valle del Serchio, dove la nuova "arma da rally" di Casa Fiat, al debutto mondiale, ha mostrato da subito il suo grande potenziale. E sulle speciali di casa Paolo Andreucci, con Anna Andreussi alle note, conferma tutta la sua classe, vincendo cinque delle nove speciali disputate e distanziando di oltre 35 secondi l'inseguitore più vicino. " Sono molto felice per questa prima parte di gara - dichiarava all'arrivo di tappa Andreucci - le prestazioni in gara della nuova Punto Super 2000 hanno superato le nostre aspettative della vigilia". Un altro che chiude la prima tappa del rally del Ciocco con un sorriso grande così è Stefano Bizzarri, con Bosi a fianco, che sul fondo asciutto della prima tappa del rally del Ciocco ha sfoderato una prestazione di alto livello con la Renault Clio Super 1600 by Munaretto. Terzo gradino del podio per il trentino Renato Travaglia, con Granai alle note (Mitsubishi Lancer Evo IX Ralliart), vincitore di due prove speciali e primo dei tanti e competitivi equipaggi con vetture Gruppo N turbo 4X4. Per poco più di due secondi Andrea Aghini, con Cerrai a fianco (Subaru Impreza Sti N12 Top Run) ha mancato di completare un podio di tappa uno tutto Toscano, precedendo in classifica Franco Cunico, con Gigi Pirollo (Mitsubishi Lancer Evo IX Pro Race), vincitore della speciale spettacolo di venerdi, prologo del rally del Ciocco e dell'ultima speciale di tappa uno. Cunico è stato rallentato nella terza speciale dalla rottura di un cerchio ruota. Una leggera toccata con piegamento di un braccetto delle sospensione ha rallentato il passo di Piero Longhi (Subaru Impreza Sti N12 Aimont Racing), che ha chiuso la prima tappa al nono posto.
Domani, domenica 19 marzo alle ore 7,31 scatta la seconda e conclusiva tappa del 29° rally del Ciocco e Valle del Serchio, con le prove speciali, ripetute due volte, di Careggine ed Orecchiella, due grandi classiche della specialità, nel nuovo look 2006.
CLASSIFICA FINALE 1 TAPPA
1.Andreucci-Andreussi (Fiat Grande Punto S2000) in 1h12'51"3;
2. Bizzarri-Bosi (Renault Clio S1600) a 35"3;
3.Travaglia-Granai (Mitsubishi Lancer) a 38"7;
4. Aghini-Cerrai (Subaru Impreza) a 41"1;
5.Cunico-Pirollo (Mitsubishi Lancer) a 49"4;
6.Dallavilla- Vernuccio (Mitsubishi Lancer) a 55"2;
7. Navarra-D'Amore (Fiat Punto S2000) a 56"0;
8. Cantamessa-Bondi (Subaru Impreza) a 57"4;
9.Longhi-Imerito (Subaru) a 1'07"6;
10.Perico-Carrara (Subaru Impreza) a 1'29"3.

28 marzo '06 - il ciocco

IL 29° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO SI APRE CON IL GRANDE SPETTACOLO DI SPORT E PUBBLICO DELLA PROVA SPECIALE ALL'INTERNO DEL COMPRENSORIO DEL CIOCCO. CUNICO-PIROLLO (MITSUBISHI LANCER EVO IX) VINCONO LA PROVA UNICA DELLA PRIMA GIORNATA. LA NUOVA FIAT PUNTO SUPER 2000 NONA CON NAVARRA E TREDICESIMA CON ANDREUCCI. (foto)

Il Ciocco. Un inossidabile Franco Cunico, con Gigi Pirollo alle note (Mitsubishi Lance Evo IX Pro Race - Errepi Racing) è il vincitore della prima prova speciale del 29° rally del Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato Italiano Rally 2006. Un inizio scoppiettante, con una speciale spettacolo - circuito all'interno del comprensorio del Ciocco, che ha richiamato lungo i due km del percorso, da ripetere due volte, una grande folla di appassionati. Una vera festa del rally, onorata dal grande impegno dei piloti. Ben tre equipaggi - nell'ordine Dallavilla-Vernuccio (Mitsubishi), Aghini-Cerrai (Subaru), Longhi-Imerito (Subaru) - hanno infatti chiuso nell'arco ristretto di 1 solo secondo, dietro al vincitore. Quinto assoluto e primo tra le Super 1600 Luca Rossetti, con Chiarcossi (Peugeot 206). L'atteso debutto mondiale delle Fiat Grande Punto Super 2000 registra un nono posto per Andrea Navarra e il tredicesimo di Paolo Andreucci, autore di un "dritto" che gli è costato qualche secondo. Ma il rally vero inizia domani, sabato 18 marzo, con nove, impegnative prove speciali.
LA CLASSIFICA
1.Cunico-Pirollo (Mitsubishi Lancer) in 3'28"4;
2. Dallavilla- Vernuccio (Mitsubishi Lancer) a 0"4;
3. Aghini-Cerrai (Subaru Impreza) a 0'8;
4.Longhi-Imerito (Subaru) a 0"9;
5.Rossetti-Chiarcossi (Peugeot 206 S1600) a 1"1;
6.Cantamessa-Bondi (Subaru Impreza) a 1"5;
7.Travaglia-Granai (Mitsubishi Lancer) e Bizzarri-Bosi (Renault Clio S1600) a 1"8;
9. Navarra-D'Amore (Fiat Punto S2000) a 2"0;
10.Sottile-Nari (Mitsubishi Lancer) a 3"2.

27 MARZO '06 - SCUDERIA ERRANI TEAM

Dopo la buona prestazione di SORA nello scorso weekend con la Lancia Erre 20, ammirata nella sua livrea accattivante da tutti i fans dell'Errani Team nel Lazio, Riccardo Errani sale nel weekend in Lombardia, a Gallarate. Il pilota manager parteciperà al Formula Challenge citta di Gallarate, gara su asfalto, che come sempre raduna un notevole numero di concorrenti. Errani correrà nel raggruppamento "quattro ruote motrici" il più prestigioso e spettacolare con i piloti più preparati della specialità.

27 marzo '06 - mz racing

MZ RACING – STAGIONE AGONISTICA 2006 – 6° PREALPI TREVIGIANE TERRA.

Dopo un 2005 chiusosi con ottimi risultati e numerose vittorie di classe e podi prestigiosi, con ben 45 equipaggi iscritti, in tutta Italia, la stagione agonistica 2006 della MZ racing Rally Team cominciata con un quarto posto di Amer Sinno al Rally di Montebelluan (TV) a bordo di un inedita Toyota Yaris gruppo A, continua con numerose novità, e con nuovi progetti molto ambiziosi.
Infatti, quest’anno oltre ad essere presenti nei Coppa Italia di tutte le zone nord, parteciperemo con i nostri equipaggi al Trofeo Rally Asfalto (TRA), al Trofeo Rally Terra (TRT), e ad alcune prove del Campionato Italiano Rally (CIR).
I nostri portacolori affronteranno anche due gare del Mondiale, alcuni rally Internazionali ed IRC, e del Campionato Europeo.
Saranno poi nei nostri programmi le finali dei Trofeo Monomarca al Motor Show, e soprattutto con immenso piacere prenderemo parte all’Adria Internetional Raceway per Telethon 2006 convinti che il divertimento non debba essere sempre solo fine a se stesso.
E veniamo all’immediato futuro;
Sabato 25 marzo ’06 come gara d’esordio del TRT ci sarà la 6° edizione del Rally Prealpi Trevigiane Terra. La manifestazione partirà da Soligo (TV) alle 14,30, e terminerà presumibilmente verso le 22.30. Le prove speciali saranno: PS1 “Piana di Sernaglia”, PS2 “Rive di Moriamo”, PS3 “Tovena sotto Croda”, da ripetere tre volte ciascuna, per una lunghezza totale di 273,69 Km, ed un percorso cronometrato di 112,56 Km. Al fascino quindi della terra, si aggiungerà quello del rombo dei motori e dei fasci di luce che squarceranno la notte ed il silenzio delle colline trevigiane. Una gara bellissima ed affascinante che si preannuncia ricca di contenuti.
Prenderanno parte a questo evento per la nostra scuderia:
- Il gentleman driver Francese “Piano” navigato per l’occasione dalla pluri campionessa Lucia Zambiasi, a bordo di una bellissima Mitsubishi Lancer EVO VII;
- Il giovane e talentuoso pilota vicentino Mauro Trentin, che già aveva debuttato nel Campionato Terra 2005 con lusinghieri risultati sarà navigato anche in questa occasione da Michele Coletti. I due prenderanno il via a bordo di una performante Clio Williams A7 con cambio sequenziale, con il supporto tecnico delle gomme YOKOAMA a cui va un ringraziamento speciale. L’obiettivo di Mauro e di acquisire esperienza e di ben figurare in questo campionato, puntando a vincere il titolo Terra gruppo A due Ruote Motrici;
- Nella medesima classe cioè la A7, partirà il pilota di Colazza (NO) Paolo Bacchella, navigato da Michele Ferrara, che porterà al debutto Nazionale la prima Clio RS gruppo A “VERA”, che sarà seguita all’esordio da numerosi addetti ai lavori, curiosi di verificare le potenzialità di questa nuova arma della casa francese.
Ricordando che tra breve sarà on-line il nostro nuovo sito internet sempre più ricco di contenuti e notizie, auguriamo un in bocca al lupo a tutti i partecipanti e porgiamo un cordiale saluto ed un arrivederci a presto.

27 marzo '06 - scuderia rubicone corse

ESORDIO STAGIONALE NEL TRICOLORE TOUT TERRAIN IN FRIULI Mario Ricci (Fornasari) e Andrea Lolli (Suzuki Gran Vitara) all’Italian Baja.

Il prossimo fine settimana, Rubicone Corse inizierà l’avventura 2006 nel settore fuoristrada. Saranno infatti due le vetture schierate con i colori della Scuderia alla celebre Italian Baja Tout Terrain di Pordenone, uno degli appuntamenti più apprezzati della specialità nel panorama nazionale. Rubicone Corse mette la propria firma sulla Fornasari Rally Raid 450 portata in gara da MARIO RICCI / SILVANO FATTORI e Suzuki Gran Vitata ad ANDREA LOLLI / SONIA FORTI. Molto atteso Mario Ricci, che ha chiuso il 2005 con un terzo posto in Gr. T1, nella classifica di Campionato Italiano con una Nissan Patrol GR ed anche Andrea Lolli ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista.

27 marzo '06 - tomcat racing

Ancora test a Vallelunga per Tomcat Racing. (foto)

Martedì 14 marzo, Tomcat Racing ha svolto una giornata di test sulla pista di Vallelunga sia con le monoposto di Formula Renault 2000, che con quelle di Formula junior 1600 powered by Renault in previsione dell'ormai imminente inizio di campionato?del 26 marzo al Mugello.
Alberto Cappuciili DS:"I tempi fatti registrare qui a Vallelunga, sono stati eccellenti soprattutto con la 1600......Dobbiamo lavorare ancora per essere al passo con i primissimi.? Adesso ci prepariamo per la prima gara dell'anno e l?edremo il nostro reale livello, con la consapevolezza di dover migliorare ancora tantissimo.."
I tempi - Vallelunga 14 Marzo FR2000:
1° Matteo Chinosi (RP) 1'32"75
2° Valentino Sebastiani (It Loox) 1'32"96
3° Niki Sebastiani (It Loox) 1'33"30
4° Pasquale Di Sabatino (Tomcat) 1'33"40
5° Tobias Tauber (Tomcat) 1'33"74
6° Danny Bleek (RP) 1'33"75
7° Filippo Ponti (Euronova) 1'33"87
8° Johnny Cecotto (Kiwi) 1'33"90
9° Frankie Provenzano (BVM) 1'33"92
10° Alberto Costa (Euronova) 1'33"93
11° Daniel Zampieri (BVM) 1'34"17
12° Michele Caliendo (Euronova) 1'34"58
13° Walter Meloni (W&D) 1'34"80
14° Mikael Forsten (RP) 1'34"90
15° Carlo Alberto Vudafieri (Kiwi) 1'35"
I Tempi - Vallelunga 14 Marzo Fjunior1600
1° Federico Rossi (Tomcat) 1'42"50
2° Augusto Scalbi (Tomcat) 1'42"60
3° Pablo Sanchez Lopez (AP) 1'42"90
4° Alessia Belometti (AP) 1'44"60