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14 novembre '05 - sport motori | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
wtcc macao. Macao: Il campionato mondiale Turismo va al gran finale domenica su circuito cittadino di Macao. Un tracciato veloce, insidioso e difficile in cui il minimo errore può risultare fatale per le parti meccaniche delle vetture (carrozzerie e sospensioni). Tre piloti sono in lotta, a stretto contatto di punti, per la vittoria finale. Dirk Muller guida la classifica con 1 punto di vantaggio nei confronti del campione europeo uscente Andy Priaulx, entrambi sono al volante della BMW 320i S2000, e 5 su Fabrizio Giovanardi che è rimasto l'unico dei piloti portacolori di Alfa Romeo Racing a poter riportare in Italia il titolo della specialità che manca dal 2002, quando lui, "Piedone" Giovanardi divorziò dall'Alfa Romeo per un anno passando nelle file della casa bavarese. Entrambe le case hanno messo in campo il meglio presente sul mercato piloti, rafforzando la propria presenza. Il poter iscrivere per primi il proprio nome nell'albo d'oro di un campionato FIA ha una valenza d'immagine che non si può lasciare all'avversario anche se, come avverrà per la casa italiana, è poi previsto il ritiro dal campionato stesso, in vista di un anno sabbatico. Per rafforzare le opportunità di Giovanardi a fianco delle quattro 156 schierate nell'arco della stagione con Farfus, Tarquini e Thompson viene affiancata un quinto esemplare della 156 che sarà condotta da Andrè Couto astro locale, profondo conoscitore del tracciato e pertanto una pedina basilare per trovare l'assetto ottimale, in particolare per salvaguardare le prestazioni dei pneumatici evitandone un decadimento precoce. Giovanardi potrebbe essere il favorito e sfruttare a proprio favore la rivalità esistente tra i due piloti Bmw. Per lui avere l'opportunità di ritornare al vertice di quella specialità, che ha dominato sino al 2002, può significare una seconda giovinezza. Già nella gara 2 di Valencia si è visto come ha saputo tenere alle sue spalle entrambi i suoi avversari che si sono alternati a "disturbarlo" senza attacchi decisivi che sapevano sarebbero stati a tutto vantaggio del famoso terzo, colui che gode tra due "litiganti". Tutti e tre i piloti avranno lo stesso livello di zavorre, quei 60 kg. massimi imposti dal regolamento in funzione dei risultati dell'ultima gara e del quoziente punti nella classifica iridata. 60 kg. che si faranno sentire, maggiormente, sulla A.R.156. Più complessa la rincorsa al titolo costruttori in cui il vantaggio della BMW a fronte dell' Alfa Romeo è di 25 punti. La BMW schiera Duncan Huisman che ha dominato la Guia Race di Macao, sempre con la BMW 320i, negli anni 2001-2002-2003. Da non dimenticare, in particolare per la classifica costruttori la presenza di Jorg Muller (dominatore l'anno passato con vittorie pole e giri veloci) Gabriele Tarquini, James Thompson ed Antoni Garcia che si contendono l'opportunità di cnquistare la quarta posizione nella classifica piloti. Ago della bilancia, sia nella rincorsa al titolo piloti sia in quello costruttori potrebbero essere le prestazioni di cui saranno capaci le Seat Leon, già arrivate alla vittoria al debutto. Meno significativa la lotta per il titolo indipendenti. Il vantaggio di Marc Hennerici su Giuseppe Cirò, entrambi su BMW 320i, e su Tom Coronell su Seat Toledo Cupra è tale che solo la matematica tiene in gare i suoi inseguitori. Gli mancano 6 punti in due gare per avere la certezza del titolo. Campionato
mondiale WTCC
CLASSIFICA COSTRUTTORI
TROFEO INDIPENDENTI
Classifica Team
14 novembre '05 - ichnusa pro. motor's “4ª COPPA PROVINCIA DI ORISTANO” - GARA NAZIONALE DI SLALOM SU PISTA - FESTA DEL PILOTA. 12-13 novembre
2005 RECORD DI ISCRITTI ALLO SLALOM “COPPA PROVINCIA DI ORISTANO”. E’ tutto pronto per l’attesissimo
appuntamento isolano “4ª Coppa Provincia di Oristano – Festa del Pilota”.
14 novembre '05 - tomcat racing Tomcat Racing con Federico Rossi al Trofeo d'inverno. Dopo l'iscrizione di Daniel Campos con Tomcat Racing per il Trofeo d'inverno, anche Federico Rossi ha deciso di prendere parte alle gare che si disputeranno ad Adria (Rovigo) il 20 e il 27 novembre 2005 con la squadra di Carlo Dell'Orto. Il diciassettene Federico, residente a Forlì, è nipote dell'ex-pilota di Formula 1, Vincenzo Sospiri, e arriva anche Lui dalla scuola del kart dove ha collezionato svariati successi sia nella 100 junior, sia nella 100 ICA. Per Federico si tratterà dell'esordio assoluto monoposto, anche se i due giorni di test pre-winter series (15 e 16 novembre) lo aiuteranno a prendere confidenza con la Tatuus 1600 della Tomcat Racing. Federico Rossi:"Sono molto contento.......è da un pò di tempo che avevamo in mente di passare alle monoposto e finalmente si è presentata questa opportunità con Tomcat Racing: certo, sarà difficile, ma confido molto nell'aiuto che saprà darmi il team e soprattutto nei consigli che mi darà Vincenzo, mio zio......Non vedo l'ora di cominciare i primissimi test già martedì prossimo ad Adria......" 14 novembre '05 - tomcat racing Tomcat Racing con Daniel Campos al Trofeo d'inverno. Primissime adesioni in casa Tomcat Racing per il Trofeo d'inverno che si disputerà ad Adria (Rovigo) il 20 e il 27 novembre 2005. Il sedicenne catalano, Daniel Campos, fratello di Olivier, pilota di Formula Renault 2000, disputerà la winter series con una Tatuus 1600 di casa Tomcat Racing, con lo scopo di imparare i trucchi del mestiere per acquisire la giusta esperienza nel mondo delle monoposto. Daniel, per gli amici Mikro, visto il suo esile fisico, arriva dalla scuola del kart: quest'anno ha disputato l'Open con la 100 ICA ed è stato vice-campione spagnolo di questa categoria; per Lui si tratterà dell'esordio assoluto in gare di monoposto, anche se ha già effettuato qualche test con i Blues di Carlo Dell'Orto. Daniel Campos:"Sono molto ansioso....non vedo l'ora di gareggiare.....Spero tanto di poter ripetere i risultati che il mio amico Jaime Alguersuari ha ottenuto in Italia con la Tomcat Racing.....Comunque sò che devo fare ancora tanti test per migliorare il mio feeling con la macchina e soprattutto per imparare le piste italiane..." 14 novembre '05 - ichnusa pro. motor's “4ª COPPA PROVINCIA DI ORISTANO” - GARA NAZIONALE DI SLALOM SU PISTA - FESTA DEL PILOTA. 12-13 novembre
2005 SPETTACOLO IN PISTA CON LO SLALOM “COPPA PROVINCIA DI ORISTANO”. Procede a ritmi serrati
l’organizzazione della “4ª COPPA PROVINCIA DI ORISTANO”, gara nazionale
di slalom su pista. 14 novembre '05 - autorlando sport autorlando sport - intenso e proficuo fine settimana. un fine di stagione più che soddisfacente per autorlando sport. sulla pista di vallelunga si è svolta infatti l'ultima prova del campionato targa tricolore porsche dove dario cerati e diego borgese hanno chiuso con un 2° posto in gara 1 ed una terza posizione nella seconda frazione del trofeo mobil. un doppio podio dunque ottenuto, alla guida della porsche gt3 rs, dopo due gare tirate e ben gestite da un equipaggio che ha dimostrato grande maturità e velocità in pista. i punti conquistati sul tracciato di campagnano romano hanno fatto sì che il duo conquistasse la quinta posizione nella classifica generale finale. dall'asfalto tortuoso ad una superficie varia come quella dei rally. anche in questo contesto autorlando sport ha brillato; parliamo del 2° ronde città del mille a bergamo dove ilario nodari navigato da davide benigno alla guida di una toyota corolla wrc hanno ottenuto la terza posizione assoluta. bene anche l'equipaggio composto da paolo danesi e claudio quarantani che ha ottenuto dopo una gara tirata allo spasimo la quarta posizione assoluta su toyota celica st 205. anche in germania le cose sono andate bene visto che nel 3° stadte rally a passau vicino alla città di monaco paolo pasutti e giulio bisol con una porsche gr4 si sono classificati in seconda posizione di classe ed 11esima assoluta. autorlando sport guarda al prossimo fine settimana dunque con ottimismo visto che il team sarà impegnato in turchia ad istanbul per l'ultima gara della le mans endurance series in classe gt2 dove franco groppi, gino moccia e joel camathias puntano al podio con la porsche gt3 rsr così come "yah man" e alex caffi nella classic endurance racing. 7 novembre '05 - tomcat racing Tomcat Racing presenta il suo programma 2006. (foto) In occasione della Fiera RPMe, svoltasi a Monza dal 4 al 6 novembre, Tomcat Racing ha presentato i suoi programmi per la stagione di gare 2006. Dopo aver dominato la Formula junior 1600 powered by Renault, Tomcat Racing ha deciso di effettuare un primo passo anche nella categoria superiore di casa Renault: nella duemila centimetri cubici, che negli ultimi anni ha registrato tantissimi partecipanti e che portato tanti giovani piloti a diventare dei veri professionisti del volante. Dopo aver acquistato una Tatuus 2000, e averla vernicaiata nei classici colori blu, la vettura è scesa in pista per un primo shake-down a Monza, proprio nella mani di Pasquale Di Sabatino, che, dopo aver vinto il titolo della 1600 con Tomcat Racing, ha deciso di prolungare il suo legame con i 'blues' anche nella Formula Renault 2000. Carlo Dell'Orto TM Tomcat Racing:" Sono contento....è la giusta evoluzione e crescita del nostro Team......Comunque sono anche molto curioso di capire come andremo con questa vettura: qui a Monza abbiamo solo verificato che il montaggio fosse ok e che tutto fosse a posto....Adesso ci aspettano tanti altri test in giro per le piste italiane al fine di capire quanto più possibile del Renault 2000, e soprattutto per permettere a Pasquale Di Sabatino di apprendere i trucchi della guida di questa nuova monoposto......" 7 novembre '05 - Ichnusa pro.motor's “4ª COPPA PROVINCIA DI ORISTANO” - GARA NAZIONALE DI SLALOM SU PISTA 12-13 novembre 2005 Pista Oasi Carlo Felice 103 Tramatza Lavora a pieno regime la
macchina organizzativa della “4ª COPPA PROVINCIA DI ORISTANO”, gara
nazionale di slalom su pista. Il consueto appuntamento annuale, organizzato
dall’Ichnusa Pro.Motor’s in collaborazione con l’Aquila Motorsport
si disputerà il 12 e 13 novembre sulla Pista Oasi 103 Carlo Felice
di Tramatza. Tra gli iscritti hanno già aderito i più forti driver
isolani (scalatori e slalomisti) e tra i piloti provenienti dalla
penisola saranno presenti l’alessandrino Aldo Grassano e Angelo Sicurella
(già noto al pubblico isolano nell’ultima edizione dello slalom Guspini-Arbus).
La formula dello slalom prevede un giro di ricognizione e due manches.
In ogni manche, si dovranno effettuare tre giri di pista per un totale
di 3600 metri. Tre piloti appartenenti alla stessa classe, in ogni
tornata, partiranno distanziati di 20 secondi. Le iscrizioni scadranno
mercoledì 9 novembre. La scorsa edizione dello Slalom “Coppa Provincia
di Oristano” è stata vinta da Giovanni Cuccheddu al volante di un’
Osella PA21, che ha preceduto Francesco Marrone e Ignazio Sechi entrambi
su Osella PA9. Grande attesa anche per la “FESTA DEL PILOTA”, dove
sarà presente il gotha dell’automobilismo regionale. Verranno assegnati
dei riconoscimenti ai piloti delle diverse discipline automobilistiche
(rally, cronoscalate, slalom) che si sono maggiormente distinti nella
stagione 2005. Ricchissimo il programma della due giorni motoristica.
Sabato mattina (12 novembre) il programma prevede i test attitudinali
degli aspiranti piloti della scuola di pilotaggio Aquila Motorsport.
Nel pomeriggio si effettueranno le verifiche tecniche-sportive e le
prove libere. Domenica 13 novembre partenza della prima vettura alle
10,30. Sempre domenica, alle 17,30 nella sala congressi dell’Oasi
103 Carlo Felice di Tramatza si terrà la premiazione dei vincitori
della “4ª Coppa Provincia di Oristano” e la “Festa del Pilota”. Per
iscrizioni e maggiori informazioni potete contattare la segreteria
dell’Ichnusa Pro.Motor’s al numero 070.240847 oppure l’ Aquila Motorsport
al numero 070.882676. 7 novembre '05 - I.R.C. 2005 SIMONE SPADI E SIMONE SCARTABELLI (PEUGEOT 206 WRC) DOMINANO IL 29° RALY TROFEO MAREMMA, GARA CONCLUSIVA DELL'INTERNATIONAL RALLY CUP 2005. IL LIGURE GIOACHINO CORONA, CON FLOREAN, SI AGGIUDICANO LA COMBATTUTISSIMA FINALE RENAULT IN GARA UNICA. GIANNI BARBATI E' PRIMO NELLA FIAT PANDA RALLY CUP. Follonica (Gr).
L'equipaggio locale composto da Simone Spadi e Simone Scartabelli,
con la Peugeot 206 Wrc Racing Lions, hanno dominato, dall'inizio alla
fine, il 29° Rally Trofeo Maremma, gara conclusiva dell'International
Rally Cup 2005. Spadi aveva già vinto su queste strade nel 2004 con
una identica vettura ed il rally Maremma 2004 è stata anche l'ultima
gara da lui disputata. Un anno di assenza dai rally non ha però scalfito
le sue indubbie doti al volante. Alle spalle di Spadi, due piloti
al debutto con vetture World rally Car. Secondo assoluto ha concluso
il pilota di Frosinone Tonino Di Cosimo, affiancato da Rosalba Crescenzi,
con una Ford Focus Wrc dalla quale, dopo il necessario affiatamento,
hanno ricavato qualche ottimo tempo in speciale. Un po' quello che
è successo anche al lucchese Rudy Michelini, con Manuella Milli alle
note, autori di un finale di gara in crescendo con la Toyota Corolla
Wrc. Subito sotto al podio, la lotta accanita e sportivissima tra
i finalisti del Trofeo Renault, i migliori dell'International Rally
Cup e di tutte le Zone della Coppa Italia Rally, ha proiettato un
terzetto di equipaggi altissimi in classifica generale. Quarto assoluto
e vincitore della Finale Renault tra le Clio Rs gruppo N è risultato
il ligure Gioachino Corona, con Florean alle note che, dopo una lotta
serratissima durata tutta la gara, nelle ultime due prove ha superato
il biellese Alessandro Bocchio, con Mancini a fianco, rallentato dalla
rottura dell'idroguida. Bocchio si consola però con la vittoria nel
Trofeo Renault Clio relativo al'Irc e con la vittoria di classe N3,
sempre nell'Irc. Partito fortissimo, il toscano Gabriele Tognozzi,
con Vivarelli alle note, si è visto rallentare da problemi di elettronica,
riuscendo a chiudere sesto assoluto e terzo tra le Clo Rs. Più sfortunato
Gianluca Tosi, tra i grandi protagonisti delle Clio Rs, prima di una
uscita di strada nella penultima speciale. Da segnalare il quarto
posto tra le piccole francesine e ottavo assoluto del modenese Pier
Verbilli, con Cerlini a fianco, aggressivo e veloce con una Clio Rs
Fase Uno, meno performante delle più recenti "Light". Al settimo posto
assoluto il reggiano Silvio Grazioli, con Ferrari alle note, impegnato
nel difficile tentativo di strappare a Marco Belli il terzo posto
assoluto finale, con relativo ricco premio in denaro, nell'International
Rally Cup. Impresa non riuscita anche perché Marco Belli, qui con
Cristian Sordin, senza rischiare nulla, ha conquistato i pochi punti
che lo separavano dall'obbiettivo. Il Gruppo N al rally Maremma è
stato preda del sempre veloce ed esperto Vareno Grassini, con Sabina
Rugi, il cui vantaggio sulla concorrenza è stato solo intaccato dal
bloccaggio in quinta marcia del cambio su due speciali. In ombra le
Super 1600. Solo il pistoiese Federico Gasperetti ha fatto vedere
ottime cose con la Renault Clio, prima di ritirarsi per problemi elettrici.
Assegnati gli ultimi titoli di classe Irc 2005. Ad Alessandro Bocchio
quello di gruppo N classe 2000, a Silvio Grazioli (Nissan Almera)
quello nella classe mista K10/A7, a Roberto Vellani (Renault Clio)
quello tra le Super 1600, a Simone Bellucci quello della classe 1600
del gruppo A. Al rally Maremma erano in gara anche le agguerrite Fiat
Panda Kit impegnate nel Fiat Panda Rally Cup. Ha vinto Gianni Barbati,
nuovo leader nel Trofeo, con Lorena Boero alle note, in Maremma davanti
a Diego Fornaciari, affiancato da David Castiglioni e al locale Simone
Spaccasassi, con Tania Canton. Attardato dalla sostituzione del cambio
Ivan Paire, retrocesso secondo nel Trofeo a soli due punti da Barbati.
Da segnalare l'azione teppistica e sconsiderata di due giovani, uno
minorenne e l'altro poco più che maggiorenne, rapidamente individuati
e denunciati dai Carabinieri della stazione di Gavorrano. Col favore
delle tenebre, i due delinquenti in erba hanno bersagliato, con mattoni,
le vetture impegnate nella terza speciale. Paura e danni al parabrezza
e ai vetri laterali per le vetture di Beccatelli, Puttini, Cambedda,
Corona e Ciuffoli. 7 novembre '05 - AUTO UIGA Sono 22 le vetture in concorso per "AUTO EUROPA 2006" premio giunto alla 20a edizione. (foto) Sono 22 i modelli delle
vetture commercializzate nel corso del 2005 che hanno ottenuto la
nomination per l'attribuzione del premio "Auto Europa" giunto alla
sua 20a edizione. Auto Europa è il premio che l'U.I.G.A, (Unione Italiana
Giornalisti dell'Automobile), riserva, dal 1987, alla vettura costruita
e commercializzata in Europa che, per tecnologia, prezzo ed estetica,
risulta essere il miglior mix per gli acquirenti. Sin dalla sua istituzione
vi è stata una corrispondenza concreta tra le scelte dei giornalisti
specializzati e quello che poi è stato il gradimento dimostrato dal
grande pubblico. Alfa Romeo, Audi, Citroen, Fiat, Jaguar e Nissan
sono tra i costruttori che hanno visto alcuni dei loro modelli primeggiare.
I 22 modelli inediti che si confronteranno nel fine settimana dell'
11-13 novembre a Riccione in occasione dell' Uiga Motor Day sono un
segno tangibile di come il settore dell'auto affronta con grande vitalità
un momento congiunturale non facile, offrendo alla clientela dei prodotti
che sono sintesi di quanto di meglio messo a disposizione dalla ricerca
in fatto di tecnologia, sicurezza e soprattutto rispetto per l'ambiente.
5 novembre '05 - autorlando sport Monza, 23 Ottobre 2005 – Marco Mapelli ad un passo dai punti al debutto in Formula Renault 2000 Italia. (foto) E’ con una grande prestazione
che Marco Mapelli riesce a concludere la stagione 2005, anno del debutto
nel mondo delle monoposto. Dopo aver partecipato da protagonista alla
Formula Junior 1600 ed a seguito degli ottimi riscontri cronometrici
nelle prove libere ed ai buoni risultati delle prove ufficiali, dove
Mapelli si è qualificato con il 21° tempo, dovendo dire addio al miglior
giro a causa della pista sporca d’olio in Parabolica, Marco si è presentato
al via di gara uno sabato 22 Ottobre alle ore 14.00. Allo start Mapelli,
alla prima partenza in assoluto con la Tatuus di Formula Renault 2000,
non parte benissimo ed alcuni avversari lo sopravanzano. Già alla
staccata della prima variante riesce comunque a guadagnare un paio
di posizioni, e nei successivi continua a salire in classifica, nonostante
la lotta sia serratissima con piloti ben più esperti e con diversi
anni di presenza nella categoria. Raggiunto il proprio compagno di
squadra, Mauro Massironi, Mapelli tenta un sorpasso alla variante
Ascari ma la vettura si scompone e la vettura del brianzolo parte
in testacoda. Marco riesce comunque a mantenere in pista la macchina
e a portare a termine la gara in ventitreesima posizione, facendo
registrare il ventunesimo tempo valido per la griglia di partenza
di gara due. Ed in gara due Mapelli dimostra di cominciare a mettere
a frutto la breve esperienza sulla monoposto di Formula Renault 2000.
Al semaforo verde scatta bene e mantiene la posizione alla prima variante.
Successivamente cominciano i sorpassi e la rimonta si fa appassionante.
Supera parecchie vetture e si trova a lottare con Corsini per la sedicesima
posizione. Marco è deciso nel sorpasso: affianca l’avversario all’esterno
della parabolica compiendo una manovra difficile ma perfetta. La rimonta
continua e Marco supera pure il compagno di squadra Massironi e Grubmuller,
portandosi in tredicesima posizione, posizione che mantiene fino al
traguardo nonostante in piena bagarre si sia piegata la sospensione
anteriore destra, che rende difficoltosa in appoggio la percorrenza
della variante Ascari. Tredicesima dunque la posizione finale, ad
una manciata di secondi dal decimo classificato, ma decisamente il
miglior debuttante tra quelli scesi in pista per disputare sia il
campionato italiano che quello europeo. “Sono contento di quanto fatto
vedere nella seconda manche – afferma Mapelli – mi sono veramente
divertito in gara due. Visti i pochi giri percorsi al volante delle
Formula Renault 2000 non ho avuto il tempo per provare le partenze.
Nella prima gara ho dovuto praticamente pagare l’inesperienza, nella
seconda partenza invece sono riuscito a fare meglio. In gara uno poi
purtroppo, sempre per l’inesperienza, mentre attaccavo Massironi sono
rimasto troppo vicino alla sua monoposto ed in ingresso curva mi è
partita in testacoda la macchina. Sono riuscito a non insabbiarmi
e a non perdere troppe posizioni. Dà lì ho solo puntato a portare
a termine la gara cercando di accumulare esperienza per la seconda
corsa. Ed in effetti nella seconda manche è stata tutta un’altra storia.
Mi sono trovato molto a mio agio e fino a oltre metà gara ho rimontato
velocemente su chi mi precedeva. In pochi giri sono passato da ventunesimo
a sedicesimo. Poi in bagarre mi si è piegata la sospensione anteriore
destra e da quel momento non ho più potuto percorrere come volevo
la variante Ascari e tutto quello che guadagnavo sui miei avversari
lungo il circuito ero costretto a cederlo alla variante, dove la vettura
va in appoggio sul lato destro. Stringendo i denti sono comunque riuscito
a giungere tredicesimo assoluto. Ho pure percorso i primi giri a ritmi
molto sostenuti, con tempi davvero ragguardevoli. Avrei sicuramente
migliorato ancora se non fosse sopraggiunto il problema alla sospensione:
il mio miglior giro è risultato l’ottavo, mentre gli altri piloti
hanno fatto registrare il miglior tempo a fine gara. Devo ringraziare
l’Alan Racing che mi ha permesso di correre la gara di Monza al volante
della loro monoposto anche grazie all’aiuto dei miei sponsor: Fratelli
Beretta, Nuova Tintoria Gregorini, G&V Elettrotecnica, Eurofiniss,
AMD microprocessori, Industria Grafica Vedano, Usatodacorsa.it, Applepromotion,
Sintesipromo. Ora stiamo già guardando alla prossima stagione: l’obbiettivo
è disputare l’intero Campionato Italiano di Formula Renault 2000!”.
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