<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> LINK RACE il portale della velocità e del rally
Comunicati e news

 

   
   

indietro

22 marzo '05 - 1° rally dei tre feudi

Si corre il 3 aprile il “1° Rally dei tre Feudi”

La gara con validità nazionale si svolgerà lungo 10 prove speciali nei dintorni di S. Giouseppe Jato (PA). Presenti alcuni equipaggi aderenti al progetto MITE. Numerose le iniziative collaterali dalla degustazione dei pregiati vini e formaggi locali alla scoperta degli itinerari turistici ed archeologici

San Giuseppe Jato (PA) 8 marzo 2005. E’ in programma per domenica 3 aprile la prima edizione del Rally dei Tre feudi, la gara con validità nazionale, promossa dall’ A.S. Jato Racing ed organizzata tecnicamente dallo Sporting Club Partanna, prenderà il via alle 08,30 dalla Piazza Falcone – Borsellino di San Giuseppe (PA), dove è previsto anche l’arrivo a partire dalle 17,46. I concorrenti affronteranno 10 prove speciali, intervallate da quattro parchi assistenza ed un riordino, ubicati a San Cipirrello. “Raitano” (Km 9,60) e “Valdibella” (Km 8,70) le prove da percorrere 3 volte, “Ginestra” (Km 4,50) e “Poggio S. Francesco” (km 4,70), quelle da ripetere. In totale sono 287,29 i Km di gara di cui 73,30 cronometrati. Anteprima assoluta per l’automobilismo siciliano sarà la partecipazione alla gara palermitana di due equipaggi aderenti al progetto M.I.T.E., iniziativa nata in Lombardia nel 2001 con l’intento di avvicinare copiloti ipovedenti ai rally. Sarà anche della partita proprio Francesco Cuzzola il copilota che ha già accumulato diversa esperienza su diverse vetture in numerose gare alle quali ha preso parte. Deciso l’appoggio che le amministrazioni comunali dei comuni interessati dall’evento hanno confermato all’A.S. Jato Racing, grazie alle quali ed all’interesse mostrato dalle numerose realtà economiche locali, sarà possibile attuare molte iniziative collaterali. E’ in programma una degustazione dei prodotti enogastronomici della zona, alcuni giorni prima della gara, con la presenza in piazza delle vetture che prenderanno parte al Rally dei tre Feudi. Nei giorni della manifestazione la cosa sarà ripetuta unitamente alla realizzazione ed alla promozione di un itinerario turistico – archeologico nei centri ricchi di storia della Valle dello Jato. E’ possibile inviare l’adesione alla gara fino a martedì 29 marzo. Si entrerà nel vivo sabato 2 aprile con le operazioni di verifica, dalle 14,00 alle 19,00. Il quartier generale della gara sarà allestito al Centro Polivalente “11 settembre” Via E. Aloi, S. Giuseppe Jato. Il sito della manifestazione è disponibile su www.italiarally.it , mentre l’ A.S. Jato racing si può contattare all’indirizzo email: asjatoracing@virgilio.it .

22 marzo '05 - rally del ciocco

Ferraris Bruschetta e Mitsubishi allo start del Campionato Italiano Rally

Al 28° Rally del Ciocco e Valle Serchio la squadra cremonese sarà al seguito del pilota veneto alla guida della Lancer EVO VIII curata da Ralliart Italy, affiancato da Edo Civiero.

Cremona 07 marzo 2005. Ultimato l’intenso lavoro di preparazione e di pianificazione per la stagione 2005, si entra nella fase operativa sui campi di gara per il Campionato Italiano Rally 2005 che inizia con la gara toscana in provincia di Lucca. La cremonese Ferraris Squadra Corse, leader nella distribuzione delle più prestigiose marche di pneumatici, la Mitsubishi Lancer EVO VIII curata in Ralliart Italy, factory tra le più accreditate del panorama internazionale ed espressione italiana della casa giapponese dei tre diamanti, il pilota di Montebelluna (TV) Alex Bruschetta, il navigatore di Bassano del Grappa (VI) Edo Civiero e Creo Consulting, azienda di consulenza commerciale e finanziaria lombarda, sono pronte per la sfida che le vedrà protagoniste del campionato Italiano Rally 2005. La Mitsubishi Lancer EVO VIII è uscita nei giorni scorsi dalle officine Ralliart, dove è stata aggiornata e sviluppata in versione 2005. Alex Bruschetta ed Edo Civiero sono intenzionati a fare bella figura sin dalla prima gara, anche se l’asfalto della Garfagnana servirà all’equipaggio per ottimizzare le ultime regolazioni sul mezzo ed affinare il feeling con la “Mitsu” super N turbo 4x4. La Ferraris Squadra Corse sarà presente nelle dieci gare del campionato al gran completo, con tutte le forze a disposizione in campo. Il 28° Rally del Ciocco e Valle del Serchio entrerà nel vivo mercoledì 9 marzo con le operazioni di verifica, nei due giorni seguenti si potranno effettuare le ricognizioni autorizzate del percorso. La partenza è in programma per le 08,01 di sabato 12 marzo dal Ciocco, alla volta delle 8 prove speciali che compongono la prima tappa, intervallate da 4 parchi assistenza ed 1 riordinamento a Castelnuovo Garfagnana (LU), prima dell’arrivo parziale alla 18,00. Domenica 13 marzo la gara riprenderà alle 07,01 verso altre 6 prove speciali, 4 parchi assistenza ed 1 riordino prima dell’arrivo sempre al Ciocco alle 14,00. In totale i concorrenti percorreranno 170,20 Km nella prima tappa e 150,04 nella seconda di cui 164,28?????? cronometrati

9 marzo '05 - redazione sport motori

2005 FIA ETCC l’ European Touring Car CUP

Modena: La KSO, organizzatrice del Campionato Mondiale Vetture Turismo (WTCC) sta elaborando il programma di massima per la realizzazione di una Coppa FIA, in prova unica, riservata alle vetture ST2000 e Super Produzione, già approvata dal consiglio mondiale FIA. L’appuntamento è previsto per il 16 ottobre sul circuito di Vallelunga, a 40 km. da Roma, in un fine settimana, dedicato esclusivamente alle vetture Turismo da competizione.
Vetture ammesse: quelle che corrispondono alle specifiche tecniche Super Turismo 2000 e Super Produzione.
Piloti ammessi: quelli che hanno partecipato effettivamente ad almeno il 70% delle gare di ogni singolo campionato nazionale.
Nazioni interessate: Repubbliche Baltiche, Inghilterra, Germania, Finlandia, Russia, Danimarca, Svezia, Italia.
Montepremi: 150.000€ per la gara di ST2000, 50.000€ per quelle di Super Produzione.
Programma di massima: Sabato 15 ottobre. Prove e finali dei campionati nazionali per: Rep.Baltiche, Germania ed Italia, intervallate con prove libere per piloti di: Inghilterra, Finlandia, Danimarca, Svezia e Russia, per complessive 3 ore.
Qualifiche alla finale di domenica: da definire
Domenica 16 ottobre:
Finale per 56 vetture ST 2000: n°2gare per 50 km l’una.
Finale per 56 vetture Super Produzione: n°1 gara per 75 km.

9 marzo '05 - toto' riolo

Riolo e Marin al via del “2° Rally Costa Saracena” prima gara del Campionato Italiano Autostoriche

I recordman siciliani parteciperanno all’intera serie tricolore con la porsche 911 RS completamente rivisitata dal Team Balletti Aprono il 2005 alla gara messinese in programma 19 e 20 marzo.
Cerda 08 marzo 2005. Totò Riolo e Maurizio Marin su Porsche 911 RS, saranno al via del Campionato Italiano Autostoriche che si aprirà sabato 19 e domenica 20 marzo in occasione del “2° Rally Costa Saracena”. Il recordman di Cerda (PA) ed il copilota piemontese trapiantato a Termini Imerese, hanno testato la vettura di Stoccarda due settimane fa, appena il lombardo Team dei F.lli Balletti ha ultimato i lavori. Sulla Porsche 911 di Riolo è stato completamente rivisitato il propulsore e sono state apportate significative modifiche all’assetto ed all’impianto frenante, secondo i suggerimenti dell’equipaggio alla luce delle esigenze emerse alla fine della scorsa stagione, durante la quale i due siciliani hanno vinto ben quattro gare riservate alle autostoriche. La Porsche sarà gommata Yokohama, pneumatici con i quali Riolo e Marin hanno già preso confidenza durante i test piemontesi ed ai quali hanno adattato le soluzioni d’assetto. La gara messinese prenderà il via sabato 19 marzo da Brolo (ME) alle 16,01, seguirà poi una prova spettacolo. Domenica 20 marzo altre 10 prove speciali attenderanno i concorrenti sulle strade nebroidee a monte della costa tirrenica della provincia messinese, prima dell’arrivo previsto per le 18,10 sempre a Brolo. I chilometri di prove speciali saranno 77,770, 293,560 quelli Totali del Rally.

9 marzo '05 - 28° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

TUTTO PRONTO PER IL 28° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, IN PROGRAMMA DALL’11 AL 13 MARZO E PROVA DI APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2005. UNA SETTANTINA GLI ISCRITTI E FRA QUESTI TUTTA LA “CREMA” DEL RALLISMO TRICOLORE INSIEME AD UN BEL GRUPPO DI GIOVANI SPERANZE. SI PREANNUNCIA UN C.I.R. DI ALTISSIMO LIVELLO. L’ORGANIZZATORE, IL CIOCCO SPORTING CLUB, IMPEGNATO AL MASSIMO ANCHE PER FRONTEGGIARE L’INCOGNITA MALTEMPO.

Il Ciocco (Lu). Un grande rally del Ciocco, quello che andrà in scena sabato 12 e domenica 13 marzo. Che preannuncia un grande Campionato Italiano Rally 2005. Un elenco degli iscritti al 28° rally del Ciocco che ha raggiunto quota 69. Otto in più dello scorso anno. Più del 10% di incremento. Che in tempi di recessione generale è un dato significativo per una delle gare di più lunga tradizione nel Tricolore Rally. La struttura organizzativa del Ciocco Sporting Club è impegnata a tutti i livelli per offrire una cornice adeguata allo spettacolo del Campionato Italiano Rally. Con l’incognita meteo, in particolare la tanta neve presente sulle speciali più “alte”, a destare qualche preoccupazione, ma con la struttura organizzativa in costante monitoraggio delle strade e pronta a fronteggiare la situazione con mezzi adeguati. Patron Andrea Marcucci sovrintende alle operazioni di preparazione della gara e nel contempo mette a punto la sua tradizionale partecipazione diretta al rally del Ciocco, che quest’anno lo vedrà al volante di una Fiat Punto Super 1600 del team Grifone. “ E’ la prima edizione del rally del Ciocco senza la presenza di Maurizio Perissinot – esordisce Andrea Marcucci – che comunque è l’autore del percorso di gara di quest’anno, che aveva completato pochi giorni prima della sua scomparsa. Una assenza che ha lasciato un grande vuoto sia come amico che all’interno della organizzazione”. Prosegue Marcucci “ Il rally del Ciocco è un evento molto importante ed atteso per il territorio che va ad interessare, la Garfagnana, che offre da sempre grande disponibilità ad accogliere la manifestazione. Grazie anche a Paolo Andreucci, campione locale, le cui imprese nei rally italiani sono uno dei vanti per la comunità della zona. Abbiamo lavorato duramente per mantenere e, ove possibile, migliorare, lo standard di qualità e sicurezza che, a giudizio degli Osservatori Csai e della stampa, hanno fatto del rally del Ciocco 2004 una delle migliori gare della scorsa stagione”.
I PROTAGONISTI Quello che impressiona davvero è l’elenco dei campioni al via. Tutti i grandi protagonisti dei rally italiani di massimo livello degli ultimi dieci anni sono presenti. Tutti con vetture potenzialmente vincenti. E tutti iscritti ( le adesioni al Cir 2004, condizione indispensabile per acquisire gli eventuali punteggi, sono già 20) al Campionato Italiano Rally fin dalla prima gara, il che significa che hanno intenzione di combattere fino all’ultimo impegno. Insieme ad un manipolo di giovani veloci e grintosi che cercheranno di inserirsi nella bagarre. Scorrendo il primo elenco degli iscritti della stagione del Cir, tra i “senatori” apre con il numero 1 Andrea Navarra, campione italiano in carica (Mitsubishi Lancer Evo VIII Mr). Con la stessa vettura saranno della partita Gianfranco Cunico, Sandro Sottile, Alex Bruschetta, Luigi Ricci, Gianluca Vita e Alfredo De Dominicis. La Subaru Impreza Sti Spec. C sarà invece l’arma di Piero Longhi, di Andrea Aghini, di Luca Cantamessa. Il campione garfagnino Paolo Andreucci sarà al via con al fida Fiat Punto Super 1600, come il rientrante Frank Pozzi; Andrea Dallavilla con la Citroen C2 Super 1600, Renato Travaglia e Stefano Bizzarri con la Renault Clio Super 1600. La pattuglia dei giovani emergenti è composta da Andrea Perego, Daniele Ceccoli e Matteo Gamba con le Mitsubishi Lancer Evo VIII Mr, dal “baby” Umberto Scandola con la Subaru Impreza Sti, da Alessandro Perico con la Renault Clio Super 1600, da Davide Medici e Denis Colombini con la Fiat Punto Super 1600. Da tenere d’occhio anche la grintosa e veloce Patrizia Sciascia (Subaru Impreza Sti) ed i due piloti polacchi Leszek Kuzaj (Subaru Impreza Sti), campione nazionale rally in Polonia lo scorso anno, e Michal Solowow (Renault Clio Super 1600), quarto assoluto nel 2004 nell’Europeo Rally.
IL PERCORSO. Per l’edizione numero 28, il rally del Ciocco e Valle del Serchio si presenta con alcune novità nel percorso e nella struttura delle due tappe. La gara si svolgerà nei giorni di sabato e domenica, con orari di gara modificati rispetto all'edizione 2004. La prima frazione di gara prenderà il via sabato 12 marzo alle ore 8,01 per concludersi alle ore 18,00. La seconda tappa scatterà domenica 13 marzo alle ore 7,01 e la conclusione del rally è prevista per le ore 14,00. Il percorso di gara, suddiviso nelle due tappe, comprende 14 prove speciali totali, 8 nella prima frazione e 6 in quella conclusiva. La prima frazione di quest’anno ricalca la seconda tappa del 2004, con le prove di Tereglio (Idrotherm), Renaio (Ingroplanet) ed i tre passaggi sulla breve e spettacolare speciale Noi Tv (L’Ingrosso) all’interno del comprensorio del Il Ciocco. La seconda tappa comprende la prova di Massasassorosso (Pineta Pizzeria), una classica tra le più belle, ed il nuovo inserimento della speciale di Roggio (LC). In totale saranno circa 164 i chilometri di prova speciale su un percorso di complessivi 485 km. Otto i parchi assistenza previsti in totale nelle due tappe che avranno base a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi. La gara sarà preceduta, mercoledì 9 marzo, dalle verifiche sportive presso l’Hotel Il Ciocco. Giovedì 10 marzo e nella mattina di venerdì sono in programma le ricognizioni del percorso; ancora venerdì, dal primo pomeriggio, verifiche tecniche e test con le vetture da gara, su un tratto di strada all’interno del comprensorio de Il Ciocco. Cuore della manifestazione, come consuetudine, il Centro Internazionale Il Ciocco, nella Garfagnana toscana, che ospiterà la “cinque giorni” del rally.

9 marzo '05 - rally costa saracena

Si correrà Sabato 19 e Domenica 20 marzo in Provincia di Messina il 2° Rally Costa Saracena

Gara valevole per la Coppa Italia Ottava Zona e per il Campionato Italiano Autostoriche. “Sport e turismo un binomio inscindibile” è questo lo slogan promosso dal consorzio Costa Saracena che patrocina l’evento. Si chiuderanno il prossimo Lunedì le iscrizioni al 2° Rally Costa Saracena, la gara, valida per la Coppa Italia Ottava Zona, il campionato siciliano e per i trofei monomarca Opel, Peugeot, Rover, Renault e Fiat , è organizzata dal Team Palikè con l’alto patrocinio del consorzio Costa Saracena. La manifestazione è aperta alla partecipazione delle Autostoriche ed è valida per il Campionato Italiano di specialità. La kermesse automobilistica che avrà svolgimento il 19 e 20 marzo prossimi vedrà in programma undici tratti cronometrati che si disputeranno nelle due giornate di gara. Il programma in dettaglio prevede le verifiche tecnico-sportive nella mattinata di Sabato 19 Marzo, presso l’Alter Cinema di Gliaca di Piraino (ME). Il via della competizione è invece previsto per il pomeriggio quando alle 16,01, presso il lungomare della frazione balneare di San Giorgio, prenderà il via la “Superprova Spettacolo” dove verrà assegnato il Memorial Tony Pittari. Dieci le speciali in programma nella giornata di Domenica per complessivi settantasette chilometri. Il percorso di gara abbraccerà tutti i paesi della Costa Saracena. L’arrivo è previsto sempre Domenica 20 marzo, alle 18,10, presso il Lungomare di Brolo. Intanto iniziano a trapelare i nomi dei primi iscritti. Tra i favoriti il santangiolese Carmelo Galipò, al via con una Fiat Punto Super 1600. A far da contraltare al driver Fiat saranno le Mitsubishi di La Barbera e Di Miceli. Certa la presenza delle Renault Clio RS super N di Mistretta, Stracuzzi, Leo e Trupiano, quest’ultimo a caccia d punti preziosi per la Coppa Italia di cui detiene la vetta unitamente al messinese Brubno Briguglio, vincitore del Rally Phoenix, prima gara della serie, di nuovo in campo con la Renault Clio gruppo A. Carmelo Molica franco di Gioiosa Marea (ME) sarà di nuovo al via con la peugeot 106 1.6 gruppo A – Ferrara Motors, con la quale occupa la seconda posizione in campionato. Tra le Autostoriche l’equipaggio da battere sarà sicuramente quello formato da Totò Riolo e Maurizio Marin su Porsche 911 RS.

24 Febbraio '05 - autorlando sport

2005. primi segnali positivi per autorlando sport

al mugello lo scorso 12/13 febbraio si e' svolta la 1° gara del campionato italiano autostoriche - trofeo sottozero - dove mario sala e mauro argenti hanno conquistato la prima posizione di classe periodo f gt-2000 e la 5° assoluta alla guida di una porsche 911 2.0. ottima l'interpretazione della corsa cosi' come la messa a punto della vettura.
caffi e roda nel gt italiano con autorlando sport: due piloti di grande esperienza e talento saranno gli alfieri di autorlando sport nel campionato italiano gran turismo. l'ex pilota di f1 alex caffi assieme all'esperto e veloce gianluca roda saranno infatti l'equipaggio che portera' in pista la nuova porsche rsr 2005 preparata dai tecnici di orlando redolfi. il campione uscente giovanni sada mette in discussione il titolo del trofeo nazionale csai portando in pista una porsche gt3 aggiornata.
LMES: autorlando sport sara' impegnato anche sul fronte della le mans endurance series 2005 e della 24 ore di spa. qui la porsche 996 gt3 rsr 2005 sara' pilotata da franco groppi e gino moccia che hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura sempre al fianco di autorlando sport. il nome del terzo pilota verra' comunicato a breve.
nel targa tricolore porsche "campionato endurance/mobil" la porsche rsr con il cambio sequenziale sara' pilotata da cerati dario affiancato da diego borgese. il team sara' impegnato anche nel trofeo sprint e nel formula club. il programma di autorlando sport ora prevede un doppio impegno nel targa tricolore porsche sulle piste del mugello il prossimo 5/6 marzo e di monza del 19/20 marzo. gare che serviranno ad affiatare alcuni equipaggi e valutare gli ultimi affinamenti alle vetture con equipaggi di punta della stagione 2005 nel campionato lmes e gt italiano.

23 Febbraio '05 - tomcat racing

ancora test per superga tomcat racing

mercoledi' 16 febbraio superga tomcat racing ha effettuato un'altra giornata di test sulla pista di varano de' melegari (parma) con tobias tauber, valerio prandi e pasquale di sabatino. dopo la prima uscita della settimana scorsa, i tre giovani portacolori grigio-blu hanno cosi' potuto continuare il lavoro di preparazione alla stagione 2005, calcando l'asfalto freddissimo del circuito parmense che sara' teatro dell'ultimo appuntamento della formula junior 1600 powered by renault, al 25 settembre. tauber e' risultato il piu' veloce delle formula renault monza presenti in circuito con il miglior tempo di 1.11.16 dopo aver effettuato 98 giri, seguito da prandi in 1.11.26 (106 giri) e da di sabatino che ha girato in 1.11.43 dopo 87 giri. natale maggio (capomeccanico) commenta cosi' la giornata: «la presenza in pista anche degli altri team ci e' servita come termine di paragone per il nostro lavoro. i piloti non hanno commesso errori e si stanno acclimatando bene all'interno della squadra, svolgendo un ottimo lavoro tra loro... e' solo l'inizio, e sappiamo che dobbiamo ancora migliorare, perche' gli avversari sembrano molto agguerriti...». di seguito i tempi della giornata:
1. tauber = 1.11.16
2. prandi = 1.11.26
3. di sabatino = 1.11.43
4. bocchi (bvm) = 1.11.82
5. marinescu (ap) = 1.12.02
6. merlin (bvm) = 1.12.50
7. voltan (dynamic) = 1.12.60
8. cola (dynamic) = 1.12.80

prossimo appuntamento per superga tomcat racing il test di monza al 2 marzo 2005.

23 Febbraio '05 - sport racing team

si e' svolta in un noto ristorante della franciacorta la tradizionale cena di gala con la consegna dei riconoscimenti ai piloti che nella stagione sportiva da poco trascorsa hanno difeso i colori di sport racing team nelle manifestazioni motoristiche. il presidente del sodalizio bresciano francesco baresi, coadiuvato dal vicepresidente dario baita e dal direttore sportivo pietro degiacomi, ha riassunto la stagione 2004 in pochi ma significativi numeri:

42 piloti
252 competizioni
44 vittorie di classe
1 titolo nazionale assoluto
2 titoli nazionali di classe
1 titolo regionale

oltre ai tradizionali premi per i piloti presenti, sono stati distribuiti 4 premi speciali per la conquista dei titoli sportivi, e precisamente a: michele zaniboni, vincitore assoluto del campionato italiano formula challenge e del titolo di classe 2004; giuseppe zaniboni, vincitore del titolo di classe del campionato italiano formula challenge 2004; claudia uberti e lucia lapadula vincitrici della classifica femminile del lombardia rally cup 2004. tra i premiati, per il settore rally, anche ermanno "ciccio" dionisio indiscusso protagonista degli anni 80/90 al rientro nelle competizioni dopo anni di assenza. per la velocita' in salita assente per impegni di lavoro il calabrese rosario iaquinta, gia' campione italiano della specialita' nel 1999, da qualche anno portacolori di sport racing team nel campionato italiano velocita' montagna. e' stato inoltre premiato il piu' giovane dei piloti, luca degiacomi figlio del noto rallysta pietro degiacomi nonche' direttore sportivo di sport racing team. luca ha esordito nel 2004 nei kart con brillanti piazzamenti, tra i quali una vittoria di classe. tra gli invitati giulio regosa neo campione europeo della montagna. il proposito espresso dal presidente francesco baresi e' stato quello di una stagione 2005, ormai prossima ad iniziare, intensa e ricca di soddisfazioni.

14 Febbraio '05 - tomcat racing

primi test per superga tomcat racing

martedi' 8 febbraio superga tomcat racing ha effettuato la prima giornata di test dell'anno sulla pista di varano de' melegari (parma) con tobias tauber, valerio prandi e pasquale di sabatino. la giornata, caratterizzata dal grande freddo (3°c aria, 1° c l'asfalto), e' servita per verificare il perfetto funzionamento delle vetture dopo la pausa invernale. i tre giovani portacolori grigio-blu hanno cosi' potuto rodare le rispettive vetture in mattinata per poi aumentare il ritmo, prendendo sempre piu' confidenza con la pista parmense. di sabatino e' risultato il piu' veloce delle formula renault monza di casa tomcat con il miglior tempo di 1.11.20 dopo aver effettuato 58 giri, mentre il giovane meranese tauber si e' fermato a 1.11.33 dopo 61 giri, provando varie tipologie di set-up; valerio prandi si e' issato ad 1.11.51 dopo 68 giri. dell'orto commenta cosi' la giornata: "il test e' servito per cominciare la nuova stagione in maniera «tranquilla»; era importante «slegare» i motori appena revisionati, e rodare dischi e pastiglie nuovi....... pensavo che anche i piloti fossero un po' arrugginiti, invece erano gia' carichi, e abbiamo dovuto tenerli un po' a freno.....". prossimo appuntamento per superga tomcat racing i test a varano il 16 e il 17 febbraio 2005.

14 Febbraio '05 - maverik rally team

la scuderia maverik rally team festeggia l'11° anniversario insieme ai suoi campioni

sarsina (fc) - 11 febbraio 2005 - tempo di festeggiamenti per la scuderia maverik. sabato 12, in un prestigioso hotel di sarsina, si raduneranno intorno al direttivo i piloti, i navigatori, meccanici, sponsor e tutti quanti hanno collaborato nella stagione appena conclusa. oltre 100 invitati si raduneranno intorno al presidente del sodalizio romagnolo. la serata sara' condotta da una presenza femminile che presentera' i programmi della scuderia nei vari campionati con i suoi portacolori. da contorno alla serata ci sara' la presentazione della mitsubishi della maverik con la nuova livrea, che scendera' in gara con giovanni farneti e tony cibella al prossimo rally ronde colline di cesena. parecchi saranno gli ospiti e provenienti da tutta italia. dalla lontana sicilia, arrivera' il ds tony cibella, insieme con matteo disclafani e domenico guagliardo. quest'ultimo ha rappresentato la maverik nel campionato italiano gt sulla ferrari 550 maranello, oltre a conquistare la coppa scuderie nella gara piu' antica del mondo: la targa florio. dalla puglia arrivera' il punto di forza nei rally, il barese francesco lagana', quest'anno impegnato nel trofeo asfalto e nel trofeo mitsubishi con la evo viii mr della pro race. da roma giungera' la campionessa del titolo femminile, silvia micheletti, che sara' impegnata a ripetere l'esperienza nel 2005 ed il titolare della pro race, marco perniconi, che quest'anno mettera' a disposizione di lagana' la vettura per affrontare la stagione. da belluno arriveranno stefano toldo e nicole de rocco che nella stagione appena iniziata prenderanno il via con la saxo s. 1600. tra i premiati della serata ci sara' lorenzo lanzi che ha recitato un ruolo di prestigio su ducati ufficiale e che quest'anno correra' nel mondiale super bike su ducati. alla serata sara' presente un altro fiore all'occhiello per il sodalizio romagnolo, il pilota fabio balducci, che ha disputato la stagione appena conclusa di supermotard su tm ufficiale. da ricordare il settore rally, vero punto di forza della scuderia maverik rally team, dove e' stata presente in tutti i campionati e in oltre 100 rally, dal mondiale rally alla coppa italia, dalle cronoscalate agli slalom, dalle moto ai kart. inotlre i suoi piloti hanno partecipato ai piu' importanti trofei monomarca: mitsubishi, opel, seat, peugeot. la scuderia maverik rally team, infine, vuole porgere un sentito ringraziamento a tutti quelli che sono stati davvero vicini al nostro lavoro.

11 Febbraio '05 - Scuderia rubicone corse

MESE DI TEST PER MARIO RICCI E SILVANO FATTORI

E’ stato senza dubbio un 2004 positivo per l’equipaggio della Rubicone Corse composto da Mario Ricci e Silvano Fattori, che nel campionato di Tout Terrain, ha ottenuto ottimi risultati e raggiunto numerosi podi. Dopo i tanti successi ottenuti nel corso del campionato, nell’ultima gara sembrava quasi missione compiuta per il titolo italiano, poiché l’equipaggio riminese Ricci – Fattori era al 3° posto assoluto nella graduatoria italiana. Il caso però ha voluto che un problema elettronico causasse il ritardo dell’equipaggio, che si è visto cosi sfumare a poche ore dalla fine la speranza di vincere il titolo italiano. Ora però l’equipaggio della Rubicone Corse è pronto a ripartire per il campionato 2005 che avrà inizio il 16 marzo in Sardegna e comprenderà 8 gare. Mario Ricci e il suo co-pilota stanno dedicando queste settimane agli allenamenti, testando le gomme e gli assetti in pista a Pordenone. “ Mi sto allenando molto – dice il pilota Mario Ricci – passo molto tempo in palestra e in questo periodo anche sulla neve per essere al massimo della condizione per l’inizio del campionato. “ Sarà un campionato equilibrato – continua Ricci – ma il nostro equipaggio sarà pronto a dare battaglia dalla prima gara e sicuramente non faremo sconti a nessuno. Confidiamo nella professionalità della Rubicone Corse e nel lavoro dei tecnici del 4 x 4 Explorer.” Intanto è stata riconfermata per la stagione 2005 la macchina Nissan Patrol GR benzina, messa a disposizione dal 4 x 4 explorer.

4 Febbraio '05 - rally project

La scuderia ha effettuato test con andrea aghini

Continua la collaborazione tra la struttura rally project di roma e il pluricampione andrea aghini iniziata un paio di settimane fa con la ottima prestazione al rally di campionato europeo il rally di san marino, dove e' stata colta una prestigiosa seconda piazza assoluta con la mitsubishi lancer evo viii. cosi' nei giorni passati sono stati effettuati test su asfalto con le mitsubishi della rally project in toscana (nel volterrano) in vista dei prossimi appuntamenti nei vari campionati italiani ed europei dove il team capitanato da massimiliano rendina e' impegnato. il poter aver un grande campione come andrea aghini sara' di grande utilita' per la messa a punto delle mitsubishi delle rally project che quest'anno ha dimostrato grande professionalita' e preparazione in un settore altamente tecnico e dove il pilota livornese potra' sicuramente dare importanti indicazioni per l'evoluzione e la messa a punto delle vetture giapponesi. nel frattempo dopo l'importante risultato conseguito da andrea aghini al san marino, la rally project ha colto un ottimo secondo posto assoluto al rally di teramo con l'equipaggio composto da lucio petrocco e luciano dalbard con una gara regolare e costantemente in zona podio fin dalla prima prova speciale. mentre nell'altra gara dove la rally project era presente, il prestigioso appuntamento di campionato mondiale 51° acropolis rally greece, dove aveva affidato una mitsubishi lancer evo VII all'equipaggio greco petalidis-samartzis un ritiro nel corso della prima tappa per una uscita di strada ha privato in terra greca al team un altro prestigioso risultato.

20 gennaio '05 - tomcat racing

l'inizio della stagione 2005 di formula junior 1600 powered by renault e' ancora lontana, ma supergara tomcat racing srl gia' si sta muovendo per trovare degli ottimi piloti che possano "sostituire" bonetti e frassinetti.
uno di questi e' valerio prandi, nato a cremona il 30 settembre 1988, che difendera' i colori della tomcat racing per il 2005. valerio non e' una new entry dell'ambiente renault, l'anno scorso ha partecipato a parte del campionato di formula renault monza e, soprattutto ha vinto con la tomcat racing il trofeo invernale, che si e' disputato ad adria in novembre.
quest'anno prandi conta di essere uno dei protagonisti nelle 12 gare del campionato, tutte organizzate dalla peroni promotion incentive, sempre in concomitanza con la formula renault 2000 e la formula 3000 proseries. l'idea di tomcat e di prandi e' quella di andare anche ad effettuare alcune gare del campionato belga, cosi' da potersi confrontare con i pari eta' stranieri. prandi e' intenzionato a ripetere le ottime performance del trofeo invernale e a continuare la tradizione di successi targata tomcat cominciata con spinozzi e cinti nel 2003 e proseguita con bonetti e frassinetti l'anno scorso.
"e' vero, - ha dichiarato il tm dell'orto - e' molto soddisfacente cominciare a porre le basi per un ottimo lavoro gia' adesso a gennaio. siamo convinti di poter e dover far meglio dello scorso anno, sotto tutti i punti di vista... valerio ha vinto con noi il trofeo d'inverno, ma non deve commettere l'errore di sedersi sugli allori, in quanto prevedo un campionato molto combattuto... cominceremo i test invernali a febbraio, sperando di trovare qualche giornata tiepida per poter lavorare con continuita' sulle nostre vetture"

10 DICEMBRE '04 - campionato mondiale turismo

Comunicato stampa: Montecarlo (WTCC)

Montecarlo “Ho seguito con molta attenzione, sin dai suoi primi passi questo campionato turismo. Non c'è da meravigliarsi che sia arrivato ad una validità mondiale FIA. Oggi ha solo il bisogno di farsi conoscere. I presupposti vi sono tutti. Bisogna operare in modo che arrivi al cuore degli appassionati senza rincorrere gli incrementi nei costi che possano limitarne lo sviluppo. Spero che gli 8 costruttori oggi presenti (Alfa Romeo, BMW, Brilliance, Chevrolet, Ford, Seat, Honda e Peugeot) siano il primo passo verso il futuro di una partecipazione più consistente. La cosa più importante è la presenza del primo costruttore cinese ufficialmente presente, a fianco dei nomi storici delle gare turismo.” Max Mosley parla con amore ed interesse per questa nuova avventura che è cresciuta, come si meritava, dai primi passi sul circuito, chiamiamolo tale, di Novo Mesto, quattro anni or sono.Al fianco del presidente della Fia, Angelo Codignoni presidente di Eurosport che si incaricherà della produzione televisiva che prevede la trasmissione in diretta del Warm-up e delle due gare. “ Altra cosa importante e basilare è il mantenere le “ruote” per terra, ovvero tenere i costi a livelli accettabili senza che i costruttori siano costretti ad effettuare degli investimenti che il momento economico non consigliano. Spettacolarità agonistica, questa è la base su cui puntare con una buona copertura mediatica. Negli altri settori dell'automobilismo ci stiamo muovendo per una riduzione dei costi. Nel campionato Mondiale Turismo dobbiamo evitare che gli stessi lievitino.” Ma sarà necessario avere piloti di nome per avere una notorietà presso gli appassionati di automobilismo? “E' vero un pilota ex F.1 può dare un grosso supporto di immagine. Questo comunque non è l' incremento dei costi che preoccupa. Per incremento di costi intendo quello relativo alle strutture delle factory, quelle dei grandi numeri che bisogna poi mantenere anche quando le cose non vanno così bene sul piano economico. Piuttosto che spendere molti soldi nello sviluppo delle vetture, alla fine non è il giro veloce, ma la spettacolarità delle gare, a calamitare l'interesse, preferisco che vi sia un piano di sensibilizzazione dei media. Di questo abbiamo parlato a lungo con i costruttori interessati.” Il campionato presentato ieri a Montecarlo prevede sia il titolo piloti che quello costruttori. Solo freni e sospensioni fanno parte del pacchetto delle novità tecniche mentre dal lato sportivo è la nuova distribuzione delle zavorre a tenere banco. Il peso delle vetture a trazione anteriore è di 1110kg quello delle vetture a trazione posteriore di 1140kg.

Calendario gare 2005

10 Aprile – Monza, Italia
1 Maggio – Magny-Cours, Francia
15 Maggio – Silverstone, Inghilterra
29 Maggio – Imola –S.Marino
26 Giugno – Puebla, Messico
30 Luglio – Spa, Belgio
28 Agosto – Oschersleben, Germania
18 Settembre – Istanbul, Turchia
2 Ottobre – Valencia, Spagna
20 Novembre – Macao, Cina

10 DICEMBRE 2004 - TEAM AUTORLANDO

MOTORSHOW di Bologna  -  Salvatore Riolo  ed Antonio  Cunsolo  sul podio  nel Gran Turismo Challenge CI N GT

Il Team Autorlando sport ha  conquistato  il 2° e 3° posto nel Challenge NGT del Motorshow con Riolo  e Consolo. Una prestazione che soddisfa appieno piloti e Team anche se con un pó di fortuna il gradino piú alto del podio era ampiamente alla portata.Il Team ritornerà nel padiglione 28 con la Corolla WRC con Riccardo Errani il 9 dicembre 2004 per disputare il Trofeo WRC ITALIA. Ora fervono i preparativi per il ritiro presso la Casa di Stoccarda della nuova Porsche RSR 2005 che verrà testata direttamente all'Estoril dal 14 al 17 dicembre dai piloti Franco Groppi, Gino Moccia e Dimitris Deverikos. “É una grande opportunità di sviluppo - dice Orlando Redolfi.  Penso che a Stoccarda abbiano fatto ancora una volta un lavoro egregio. La pista ce ne darà conferma.” Questo fine settimana inoltre un altro appuntamento importante é in programma: la Toyota Celica ST 205 GT4 sarà affidata a Federico Affetti che correrà il 1° ronde di Vallecamonica.

7 Dicembre 2004 - Maverik Rally Team

MAVERIK RALLY TEAM - ITALIARALLY.IT PRESENTI AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA
Bologna – 07 dicembre 2004 – Si sono aperti sabato i battenti della kermesse motoristica internazionale. Maverik Rally Team e ItaliaRally, come ormai consuetudine da alcuni anni, sono presenti al Salone Internazionale dell'Automobile e della Moto. La scuderia romagnola-siciliano dispone di un propria area espositiva presso il padiglione 22, stand 32. Nell'hospitality vi è in mostra l'ultimo acquisto del sodalizio sarsinate: la Subaru Impreza STI versione 2004. A contorniare la vettura giapponese ci sono le gigantografie delle vetture con cui gli oltre 100 piloti del team romagnolo hanno affrontato la stagione sportiva 2004. Le hostess del team distribuiranno durante la settimana fieristica gadget e poster dei piloti più rappresentativi del team. Grazie all'apporto di ItaliaRally.it vi è un'area predisposta per la navigazione su Internet, dove gli appassionati possono navigare sul sito della scuderia Maverik e sul portale automobilistico ItaliaRally. Quest'anno la scuderia Maverik sarà anche impegnata da giovedì 9 a domenica 12 dicembre nell'area 48, denominata Lonsdale Arena. Silvia Micheletti difenderà i colori del team nel Trofeo Lady con la Opel Astra OPC. Il pilota di Conegliano, Stefano Toldo, affronterà la kermesse bolognese con la Peugeot 206 RC nell'apposita sfida tra le vetture francesi. La Scuderia Maverik ringrazierà amici e sponsor all'interno del proprio stand con ricchi buffet dove gli appassionati potranno entrare in contatto con i propri beniamini.

26 novembre 2004 - AUTORLANDO SPORT S.R.L.

MONZA SHOW - Le Toyota del team Autorlando Sport alla kermesse milanese
Il Team Autorlando sport sarA' a Monza questo fine settimana con Ilario Nodari e Paolo Andreoletti sulla Toyota Corolla WRC. Fervono anche i preparativi per il MOTOR SHOW di Bologna il prossimo 6 dicembre dove saranno presenti le due Porsche RS guidate da TOTO RIOLO e ALESSANDRO VAVASSORI. GiovedI' 9 dicembre invece il team ritornerA' a Bologna con la Toyota Corolla WRC pilotata da Errani

23 novembre 2004 - il ciocco sporting club

13° Rally Internazionale IL CIOCCHETTO - 17/18/19 Dicembre 2004
RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO 2004: APRONO LE ISCRIZIONI. IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO PRE-NATALIZIO IN PROGRAMMA DAL 17 AL 19 DICEMBRE. NEI GIORNI DEL RALLY, GRANDE SERATA CON "LA NOTTE DEGLI ASSI" DEL MENSILE "RALLYSPRINT" E LA PREMIAZIONE DEI CAMPIONI 2004 DELL'INTERNATIONAL RALLY CUP.
Il Ciocco (Lucca). Una festa dei motori, la festa di fine anno dei rally. In pieno clima natalizio, puntuale come avviene ormai da tredici anni, arriva il rally Il Ciocchetto, l'appuntamento internazionale con tanti bei nomi del rallismo nostrano al via, tante belle vetture, con in testa le World Rally Car, e l'abbraccio del pubblico lungo le stradine all'interno del comprensorio de Il Ciocco. Agonismo al massimo ma anche divertimento e voglia di divertire. E tanto spettacolo per un impegno libero da ogni stress campionato. Tra le due tappe della gara, due attesi eventi, la "Notte degli Assi" e la premiazione International Rally Cup, a rendere imperdibile la tre giorni garfagnina. La "Notte degli Assi" è la premiazione ideata dal mensile Rallysprint per premiare i "big" della stagione agonistica tricolore. La premiazione I.R.C. vedrà sfilare tutti i campioni di questo campionato internazionale di successo. Con la accogliente hall e lo splendido Auditorium del Centro Internazionale Il Ciocco affollata di tanti grandi nomi, di tanti campioni e dei personaggi più importanti dei rally tricolori. Venerdì 19 novembre aprono le iscrizioni al 13° rally Internazionale Il Ciocchetto, in calendario dal 17 a 19 dicembre, con le due tappe di gara previste per sabato 18 e domenica 19. In cabina di regia al rally Il Ciocchetto c'è il Ciocco Sporting Club, che con la gara natalizia chiude un poker di manifestazioni di alto livello, che nel 2004 ha visto aggiungersi alla "famiglia", composta anche dal rally Internazionale Il Ciocco e dal rallysprint della Garfagnana, il Ciocco Classic, Regolarità Sport per auto storiche da rally, di inizio dicembre. Il Rally Il Ciocchetto 2004 si articola su due tappe, con il cuore presso Il Ciocco Hotel: la prima frazione prenderà il via sabato 18 dicembre alle ore 13,01, per chiudersi alle ore 16,40, mentre la seconda tappa partirà domenica 19 alle ore 8,31 con arrivo finale alle ore 12,30. Il percorso totale è di circa 65 km, costellato di 12 prove speciali, tutte su fondo asfaltato, per circa 30 km totali. In questa fase preparatoria un punto di riferimento informativo per quanti fossero alla ricerca di notizie ed informazioni è il sito web www.ciocco.it dove è già possibile trovare programma ed orari e molte altre informazioni.
Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
tel. 0583/719730 - fax 0583/719731 - sito internet www.ciocco.it - E-mail : rally@ciocco.it Ufficio Stampa Leo Todisco Grande - Cell. 335/8298326 - todiscoleo@libero.it

14 novembre 2004 - AUTORLANDO SPORT

6 Ore di Vallelunga - Autorlando Sport domina nella N GT
Un fine settimana da ricordare per Autorlando Sport che nella 6 ore di Valleunga ha centrato la vittoria nella divisione N GT ed il quarto posto nella classifica assoluta con l’equipaggio Bergmeister-Riolo-Sada alla guida della Porche 996 GT3-RS. La sinergia con i tecnici, la strategia di gara, l’affiatamento dei tre piloti (che non avevano mai corso assieme) unitamente alla prestazioni della RS 2004 hanno fatto la differenza in una gara estremamente impegnativa. Jorg Bergmeister dal canto suo ha dato un indiscutibile apporto di professionalità centrando la pole di classe col tempo di 1’13’’090 ( 7° riferimento assoluto ) ed inanellando una serie di giri veloci in una gara nella quale anche dopo 5 ore continuava a viaggiare sul piede del l’14’’. Nel primo stint Jorg Bergmeister ha preceduto alla guida Giovanni Sada e TotO' Riolo che hanno ben figurato nella seconda e terza frazione. 4 i set di gomme PIRELLI usati nei 262 giri completati alla media di 1’16 mentre il distacco sulla seconda classificata della divisione N GT (Porsche 996 GT3-RSR di Coggiola-Zecca-Rapetti) al termine della corsa E' stato di 9 giri. Numerosi gli interventi della Safety Car che hanno imposto un cambiamento di strategia nel tentativo di ottimizzare il consumo di carburante ed il rendimento delle gomme. “GiA' dalle libere abbiamo trovato subito un ottimo assetto della vettura – sottolinea Orlando Redolfi – e questo ci ha agevolato il lavoro di tutto il fine settimana. Non è semplice aiutare tre piloti, che hanno un approccio diverso alla competizione, a trovare il giusto feeling tecnico. Fortunatamente siamo riusciti nell’intento. Grande E' la soddisfazione così come il ringraziamento che debbo a tutti i componenti del Team che hanno dimostrato ancora una volta passione e professionalitA'.”

5 novembre 2004 - errani Team

Anche Riccardo Errani e Stefano Casadio fra i protagonisti del Rally di San Crispino, in programma oggi nell entroterra cesenate. L equipaggio romagnolo, al via con la nuova Evo VIII Mitsubishi gareggia per la prima volta su queste speciali sterrate, nonostante la vicinanza dalla factory di Faenza. Dice Errani: La gara sara sicuramente bella e combattuta, noi cercheremo di sfruttare il potenziale della nostra macchina, anche se non possiamo puntare a competere con chi ha molte edizioni della gara alle spalle. Ci servira per testare bene la nuova macchina.

31 Ottobre 2004 - errani Team

Definitiva la decisione di Riccardo Errani e Stefano Casadio di prender parte nel prossimo weekend al Rally di SanCrispino,nell entroterra cesenate, e valido quale ultima prova del Trofeo Italiano Terra, in questo caso su sterrato. L occasione quella di effettuare un severo collaudo alla nuova Mitsubishi Evo VIII SuperN, con la quale l equipaggio romagnolo sara al via la prossima stagione nelle gare del Mondiale.Errani conferma: Correre in Romagna ci fa molto piacere, sara un occasione per tanti amici che verranno a vederci vista la vicinanza, e lo sterrato di casa nostra ci permettera fra l altro di effettuare un test severo alla macchina, che ovviamente essendo nuova va messa a punto perfettamente. In linea anche Stefano Casadio un peccato il fatto che queste gare per noi sono nuove, per cui il fattore casa non possiamo sfruttarlo, ma sappiamo che ci sara un pubblico da grandi occasioni; la macchina secondo me e molto interessante, credo oggi sia il miglior compromesso tecnico fra le nostre esigenze agonistiche e l essere comunque un team privato.

28 Ottobre 2004 - Maverik Rally Team

La Scuderia mAVERIK AL 14° fABARIA RALLY IN PROGRAMMA PER SABATO E DOMENICA 30-31 OTTOBRE CON L'EQUIPAGGIO LAGANA'-GUGLIELMI

28 ottobre 2004 - eRRANI TEAM

Impegno ligure per l Errani Team, che da una settimana di riposo al proprio capitano Riccardo Errani, praticamente in macchina senza sosta da tre mesi, e porta la Mitsubishi Evo VI con il pilota Elio Cortese al Rally delle Valli Imperiesi, in programma nell ultimo week end di ottobre. Cortese puntera a bissare il successo in Gr. N riportato nella stessa gara un anno fa, sfruttando la prestazione della Mitsu completamente rialzata, e la perfetta conoscenza del percorso.