<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> LINK RACE il portale della velocità e del rally
Comunicati e news

 

   
   
indietro 18 giugno '05 - tomcat racing
avanti

Prova di forza a Spa-Francorchamps per Tomcat racing. (foto)

Pasquale Di Sabatino è stato il mattatore delle gare della Formula Renault 1600 belga disputatesi a Spa-Francorchamps domenica 12 giugno: il giovane pescarese è arrivato 2° nella gara mattutina e ha vinto poi quella pomeridiana, concludendo in maniera eccezionale un week-end che lo ha sempre visto protagonista sin dalle prove libere (primo) e poi nelle qualifiche (secondo). Valerio Prandi ha di che recriminare: ottavo in gara 1, sembrava destinato ad un facile podio in gara 2 mentre era quarto, ma l'improvviso testacoda del terzo, lo costringeva ad una escursione sull'erba per evitarlo: terminava 13°; per lui solo la soddisfazione del giro più veloce in gara a testimonianza della sua competitività.
Per Tomcat racing si tratta di una grande soddisfazione: riuscire a vincere fuori casa è sempre ostico, per di più in una pista difficilissima come Spa-Francorchamps e con un elenco iscritti di 23 piloti, tutti aggueriti ed esperti.

Pasquale Di Sabatino:"Che gare!!!! e che pista!!! I piloti belgi avevano già disputato due gare qui a Spa, e sinceramente non credevo di riuscire ad essere così competitivo a tal punto di riuscire a vincere......Devo ringraziare tutta la Tomcat racing, che riesce sempre a mettermi nelle condizioni ideali per ragguingere la vittoria....Sono molto contento anche perchè credo che questa ulteriore vittoria sarà di aiuto per la prossima gara di Monza del 26 giugno."
Carlo Dell'Orto:"Bene, molto bene....volevamo vincere, e così abbiamo fatto....Riuscire a farlo all'estero è sempre motivo di orgoglio, soprattutto quando sei sul podio e senti suonare l'inno nazionale italiano....Peccato per Prandi che era quarto in gara 2, ma è finito fuori a causa di un altro pilota; Valerio ha fatto segnare il giro più veloce in gara, deve solo essere un pò più fortunato........Ora dobbiamo però rimanere con i piedi per terra perchè mancano ancora tante gare alla fine del campionato italiano, quello a cui noi teniamo maggiormente."

I top ten di gara 1
1. Weeden
2. Di Sabatino Tomcat racing
3. Sevrin
4.Dumarey
5.Rouget
6.Van der Zijl
7.Marissal
8.Prandi Tomcat racing
9.DeBert
10.Keranen
G.p.v. di Keranen in 2.36.809

I top ten di gara 2
1. Di Sabatino Tomcat racing
2. Sevrin a 2.625
3. Keranen a 4.397
4.Pignato a 9.043
5.DeBert a 9.653
6.Mannerjarvi a 10.099
7. Cox a 11.137
8. Schroten a 11.872
9. Van Obereggen a 12.654
10. Marissal a 13.042
G.p.v. di Prandi in 2.37.321

18 giugno '05 - mz racing

MZ RACING - 49° COPPA VALTELLINA - 4° RALLY DEI NURAGHI RALLY DEL VERMENTINO - 22° RALLY DELLA MARCA TREVIGIANA.

Al rally Valtellina che si è svolto il 28-29 maggio il NS. equipaggio Busetti - Barbieri a bordo di una MG Rover 105 ZR che gareggiava in classe N1, ha fatto purtroppo poca strada, ritirandosi per noie meccaniche alla trasmissione sulla seconda prova speciale, non potendo così guadagnare punti preziosi per il trofeo MG. Ottima prestazione dal retrogusto amaro, al 4° Rally dei Nuraghi - Rally del Vermentino svoltosi in Sardegna il 4-5 giugno, dell'equipaggio Borrelli - Palitta che bordo di una bellissima Renault Clio RS (curata dalla EmmePi), mentre facevano segnare costantemente tempi tra i primi dieci della classifica assoluta, concludendo però la gara anticipatamente a causa di una uscita di strada sulla PS 8 quando occupavano il 10 posto assoluto, quarto di gruppo N, 3° di N3 a due secondi dall'equipaggio che avrebbe vinto la numerosa classe. Lo scorso week-end, infine la NS scuderia ha partecipato alla 22° edizione del Rally della Marca, terza prova del Trofeo Italiano Asfalto, che si snodava tra le Prealpi della provincia trevigiana. Monte Tomba, Monte Cesen, Monte Grappa, le PS. che hanno dovuto affrontare i 94 equipaggi che si erano presentati alla partenza a Treviso. Tra i partecipanti, con i nostri colori, c'erano Sinno - Panella e Bonotto - Dinale entrambi a bordo di Peugeot 106 Rally iscritti in classe A5. Il primo ritiratosi sulla PS 4 per un uscita di strada mentre occupava la seconda posizione, mentre Bonotto che pur ha avuto problemi meccanici, ha concluso la competizione al terzo posto di classe, finendo una gara comunque lunga e difficile. Prossimi appuntamento della MZ racing saranno il 25/26 giugno al rally Golfo dell'Asinara (SS), ed al Rally del Monte Avena (BL).

18 giugno '05 - ichnusa pro. motor's

3° AUTOSLALOM CITTA’ DI OZIERI.

IN CORSO I PREPARATIVI PER LO SLALOM CITTA’ DI OZIERI

Prosegue a pieno ritmo la macchina organizzativa per la 3ª edizione dell’ Autoslalom Città di Ozieri in programma il 18 e 19 giugno. La manifestazione curata dall’Ichnusa Pro.Motor’s in collaborazione con il Gruppo Sport Motori Ozieri, si disputerà sulla strada statale 126 bis su di un percorso di Km 3,700 intervallato da 13 birillate e articolato in tre manches di gara. Ricordiamo che l’abbattimento o il solo tocco di un birillo “costa” in termini di tempo 10’’ di penalità che vanno ad incidere sul tempo di manche del pilota. Tra gli iscritti hanno dato la loro adesione i migliori drivers isolani della specialità e per rendere ancora più entusiasmante la gara, saranno presenti alcuni piloti provenienti dalla penisola. Il programma della manifestazione prevede le verifiche tecniche e sportive sabato 18 giugno dalle 15 alle 20,30 nella piazza Garibaldi a Ozieri, mentre domenica 19 giugno il via alla gara alle 9,30. Le premiazioni si terranno alle 17,30 presso la “Sala gli Oleandri” di Ozieri. L’organizzazione ha inoltre il piacere di ringraziare il Comune di Ozieri, gli Enti e i numerosi sponsors che hanno aderito all’iniziativa. Per informazioni e iscrizioni potete contattare la segreteria organizzativa ai numeri: 347.4022483, 079.758847, 079.786305.

18 giugno '05 - circuito di pomposa

live news.

MINIMOTO
SELETTIVA CAMPIONATO ITALIANO 12-Giugno-05
Sono disponibili tutte le classifiche delle gare, hanno partecipato alla gara di selettiva 119 piloti
RECUPERO ASSOLUTI D’ITALIA 26/27-Giugno-05
Sarà recuperata in data 25/26-Giugno la gara sospesa per le esequie al Santo Padre, saranno valide tutte le iscrizioni già pervenute prima della sospensione della gara (l’elenco è disponibile sulla pagina http://www.circuitodipomposa.com/minimoto/05-06-26/Assoluti.htm ) mentre per chi non era presente alla prima gara potrà inviare la propria iscrizione secondo le disposizioni FMI
POMPOSA SUMMER CUP 17-Luglio-05
Sono già aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Pomposa Summer Cup, la formula di gara prevede Tempi di Qualificazione, Gara 1 e Gara 2 e l’assegnazione del titolo di Campione Assoluto a chi vincerà tutte le fasi della gara, il primo Campione del Summer Cup è stato Ciarlantini Bryan nella Junior B
KART
TROFEI MONOMARCA 19-Giugno-05
Si svolgerà Domenica 19-Giugno la gara riservata esclusivamente ai Monomarca, previsti circa 150 piloti che svolgeranno Sabato prove libere, Domenica, a partire dalla 8.30 prove libere ed a seguire, dalle 10.30 circa, le prove cronometrate, le finali si svolgeranno tutte nel pomeriggio a partire dalla 14.00 in poi.
SCOOTER
TROFEI MONOMARCA MALOSSI 25/26-Giugno-05
Tornano a Pomposa gli scooter dei Trofei Monomarca Molossi, oltre agli ormai classici Scooter 70cc vi saranno gare riservate ai Supermotard 80cc ed ai nuovissimi mini Gp, prove libere nella giornata di Sabato mentre la gare inizieranno Domenica con le batterie di qualificazione e le Finali che si svolgeranno nel pomeriggio.
SUPERMOTARD
RECUPERO TROFEO CAPRILI 10-Luglio-05
Sarà recuperata in data 10-Luglio la gara sospesa per le esequie al Santo Padre, saranno valide tutte le iscrizioni già pervenute prima della sospensione della gara, la gara sarà valida come III Prova del Campionato Regionale Emilia Romagna categorie Runner, Sport e Prestige, Vi saranno anche le categorie “Open” aperte ai piloti che non sono impegnati nel Campionato Regionale
SUPERMOTARD DAY
Sempre numerose le giornate riservate alle prove libere Supermotard, le prossime saranno Sabato 02-Luglio, Sabato 09-Luglio, Sabato 16-Luglio (Orario 09.00/12.30 15.00/18.00) mentre Domenica 24 Luglio il circuito sarà aperto dalle 09.00 alle 12.30, i Supermotard di Agosto sono già disponibile nella pagina http://www.circuitodipomposa.com/supermotard/date.htm
PROSSIME DATE
18-06-05 – KART – PROVE LIBERE
19-06-05 – KART – TROFEI MONOMARCA
25/26-06-05 – SCOOTER – TROFEI MALOSSI RS (Pista Kart)
25/26-06-05 – MINIMOTO – ASSOLUTI D’ITALIA (Pista Minimoto)
02-07-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-15.00/18.00)
03-07-05 – KART – PROVE LIBERE (Solo Mattino 09.00-12.30)
09-07-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-15.00/18.00)
10-07-05 – SUPERMOTARD – III TROFEO CAPRILI MOTO
16-07-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-15.00/18.30)
17-07-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30-14.30/18.00)
16/17-07-05 – MINIMOTO – II TROFEO SUMMER CUP (Pista Minimoto)
23-07-05 – KART – NOTTURNA DI POMPOSA (Valevole come prova Camp. Regionale)
24-07-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (Solo Mattino 09.00/12.30)
CALENDARIO GARE 2005
19-06-05 - Kart - Gara Monomarca - Trofei Monomarca
25/26-06-05 - Scooter - Gara Nazionale . Trofei Monomarca Molossi
25/26-06-05 – Minimoto – Campionato Italiano – Assoluti D’Italia
10-07-05 - Supermotard - Gara Nazionale – III Trofeo Caprili Moto
17-07-06 - Minimoto . Gara Nazionale - II Summer Cup (Pista Minimoto)
23-07-05 - Kart - Gara Nazionale - Trofeo D'Estate (In Notturna)
28-08-05 - Supermotard - Gara Nazionale - III Trofeo Biga Case
17/18-09-05 - Kart - Gara Monomarca - Rotax Mojo
02-10-05 - Kart - Gara Nazionale - Trofeo D'Autunno (Gara ENPEA CIK/FIA)
07/08/09-10-05 - Supermotard - Campionato Italiano (Da Confermare)
25/26-10-05 - Kart - Gara Riservata - FINALE Trofeo UISP
06-11-05 - Supermotard - Gara Nazionale - 4h Endurance (Da Confermare)

10 giugno '05 - creo consulting

Creo ancora al fianco di Paolo Piparo al “2° Rally Sprint Sirakousay”. (foto)

Debutto stagionalel per il mussomelese alla guida della nuova Renault Clio Williams curata dalla Autoren, navigato dall’agrigentino Sebastiano Leone. La società di management siculo – lombarda patrocina la stagione del pilota della Farina Corse dopo che lo scorso anno lo stesso Migliore ha affincato il vincitore dell’edizione 2004.

Mussomeli (CL) 9 giugno 2005. Partirà con il “2° Rally Sprint Sirakousay” la stagione agonistica di Paolo Piparo su Renault Clio Williams di gruppo A, sulla quale sarà affiancato per l’occasione dall’agrigentino Sebastiano Leone. Il pilota mussomelese nel 2004 ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della corsa aretusea nell’ edizione del debutto, dividendo il successo con il serradifalchese Gaetano Migliore, titolare di Creo Consulting, sempre su una Clio gruppo A
L’esordio in gara a stagione inoltrata è dovuto al perfezionamento della vettura da parte dell’Autoren; la factory piemontese, infatti, ha completamente rivisitato la Renault Clio Williams di gruppo A.
Per il 2005 Paolo Piparo sarà ancora affiancato da Creo Consulting, la società di management che fa capo allo stesso Migliore.
-“Speriamo che il debutto in gara sia subito positivo per la vettura, anche se dovremmo attendere qualche prova per adattarci alla nuova Clio” – ha dichiarato Piparo.
-“Paolo Piparo è un pilota veloce e conosce bene gli asfalti siracusani, dopo la vittoria del 2004 ha molti numeri per disputare una bella corsa” – ha commentato Gaetano Migliore, titolare di Creo Consulting che, quest’anno non sarà in macchina ma a pianificare il lavoro per il proseguimento della stagione.
Lo sprint siracusano prenderà il via alle 22,00 di sabato 11 giugno alla volta di tre prove speciali, dopo il riordino notturno presso lo stadio di Melilli, domenica 12 giugno sono previste altri quattro crono, intervallati da due parchi assistenza prima dell’arrivo al Foro italico di Siracusa alle 14,00. I Km di gara saranno 136,90, di cui 24,00 di prove speciali.

10 giugno '05 - maverik rally team

Maverik Rally Team - ItaliaRally.it impegnata al Rally della Marca su asfalto. (foto)

Il Maverik Rally Team presente al terzo appuntamento del Trofeo Rallies Asfalto con Franco Laganà sulla Mitsubishi Lancer Evo VIII MR

Treviso – 09 giugno 2005.
Francesco Laganà
Il pilota della Scuderia Maverik questo fine settimana sarà impegnato al 22° Rally della Marca, valido come terzo appuntamento del prestigioso Trofeo Rally Asfalto che vedrà ai nastri di partenza diversi piloti tra i migliori della specialità con al via alcune delle più spettacolari e performanti vetture che l’attuale panorama rallistico nazionale possa offrire.
Un Laganà assai determinato si appresta ad affrontare la gara trevigiana. Franco e il navigatore Fabio Guzzardi, affronteranno la gara a bordo della Mitsubishi Lancer Evo 8MR preparata nella factory romana ProRace, un legame quello tra il pilota barese e il preparatore romano ormai di lunga data, una proficua collaborazione che aveva portato Laganà ha vincere con Mitsubishi preparate da ProRace il Trofeo Italiano Rally gruppo N nel 2003.
“Nella passata gara, il Rally della Lanterna, è arrivato purtroppo un amaro ritiro per un’innocua uscita di strada, per cui la gara che scatterà venerdì sera da Monigo di Treviso è fondamentale per non perdere troppo terreno nei confronti dei miei avversari in ottica del campionato” ha dichiarato Laganà in partenza per Treviso
La gara scatterà venerdì 20 alle ore 19.01 con la cerimonia di partenza. Le ostilità riprenderanno sabato mattina con la disputa di otto prove speciali, “Monte Tomba”, “Monte Cesen” e “Monte Grappa” da ripetere varie volte per complessivi 130 km di tratti cronometrati. L'arrivo sul palco è previsto per le ore 19.30 dello stesso giorno a Piazza dei Signori a Treviso dopo complessivi 451,20 Km di gara.

9 giugno '05 - irc cup

MAURO ZANCHI E FULVIO FLOREAN (TOYOTA COROLLA WRC) SI AGGIUDICANO UN AVVINCENTE RALLY RAAB ALTO APPENNINO BOLOGNESE, TERZA PROVA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP. CORRADO FONTANA (PEUGEOT 206 WRC), SECONDO AL RALLY RAAB, RIMANE LEADER NELLA CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA.

PORRETTA TERME (BO). E’ stato un rally Raab Alto Appennino Bolognese selettivo ed avvincente, come tradizione su queste strade. Otto speciali alle quali Mauro Zanchi, il navigatore Florean e la Toyota Corolla Wrc Tamauto Giulia Motors chiedevano un forte rilancio in campionato. Ma soprattutto la prima vittoria nell’Irc 2005. Il pilota bergamasco è partito con grande decisione per centrare l’obbiettivo, attaccando da subito. Preso il comando delle operazione alla seconda speciale non lo ha più abbandonato fino al traguardo finale, gestendo un buon vantaggio sugli inseguitori. Zanchi è stato involontariamente aiutato, nella sua corsa verso la vittoria, dalla concorrenza. Al rally Raab numerosa e qualificata come sempre. Corrado Fontana, con Billy Casazza alle note, ha lasciato quaranta secondi nei primi due impegni crono: un po’ per qualche bizza, subito risolta, della Peugeot 206 Grifone, ma soprattutto per un testacoda in speciale due. Totale quaranta secondi, dei quali 34 recuperati in una bella ma vana rimonta. Il secondo posto finale consente comunque a Fontana di restare leader nella classifica Irc, per sei punti sullo stesso Zanchi, e di condurre anche nel Trofeo riservato ai piloti Pirelli. Il modenese Daniele Bandieri ha cercato di inserirsi in questo duello ed inizialmente vi è anche riuscito, con una Subaru Impreza Wrx di certo inferiore alle tante Wrc presenti. Poi però prima una leggera uscita di strada, poi una foratura lo hanno attardato e il distacco di una ruota lo ha costretto al ritiro. Molta meno strada, solo quattro curve della prima speciale, ha fatto il sammarinese Paolo Valli, appiedato dalla Peugeot 206 Wrc per la rottura del turbo. Il terzo, meritatissimo, gradino del podio è andato cosi all’aretino Roberto Cresci, con Ciabatti a fianco, che proseguono l’appredistato con la Wrc ( il rally Raab era la seconda esperienza) riuscendo a issare la Toyota Corolla Step 2, che qui ha anche mostrato problemi di elettronica, sempre più su nelle zone nobili della classifica. Quarto un felicissimo Franco Leoni, navigato da Paola Valmassoi, che con grinta e mestiere ha tirato fuori una grande prestazione da una anzianotta ma efficace Renault Megane Maxi. Quinto assoluto Tiziano Gimondi, con Gianni Pina a fianco, penalizzato da grossi problemi ad un differenziale, ma che, grazie a questo piazzamento, sale al terzo posto in campionato. Il toscano Mirko Tognetti, con Frasconi alle note, somma al sesto posto assoluto il primato in Gruppo N. Conquistato per la prima volta quest’anno, dopo essere stato sempre tra i protagonisti. Il leader in campionato Marco Belli è giunto secondo, nonostante una uscita di strada, recuperando in extremis su Marco Paccagnella, sempre più incisivo e terza forza, per ora, nell’Irc 2005 tra le Turismo di serie. Il reggiano Roberto Vellani, con Luca Amadori, ha primeggiato tra le Super 1600 con la Renault Clio by Munaretto, a dispetto di una foratura e a problemi di freni conseguenti. Vellani è in testa anche nel Trofeo Renault Clio Super 1600. Sfortunato il milanese Filippo Mattia, secondo tra le Super 1600 prima di retrocedere terzo, dietro a Angelo Villa (Fiat Punto), per una foratura. Fabio Federici (Renault Clio) non è invece riuscito ad entrare in gara, causa problemi al motore. Strepitoso al rientro il reggiano Silvio Grazioli, con Ferrari alle note, nono assoluto con una inconsueta Nissan Almera, con la quale ha primeggiato tra 2 RM gruppo A. Lotta a coltello tra le Gruppo N 2000 cc, in pratica monomarca Renault Clio Rs. Soltanto sette decimi di secondo hanno separato alla fine Massimiliano Settembrini, campione di categoria 2004, dal pistoiese Alessandro Ciardi, con Luchetti, autori di una grande gara. Come quella di Alessandro Bocchio, in testa fino alla penultima speciale, prima che una foratura rovinasse tutto. Bocchio rimane comunque leader nel Trofeo Renault Clio Rally, per un solo punto su Settembrini. Il rally Raab era anche valido quale seconda prova del neonato Fiat Panda Rally Cup, il trofeo monomarca con la piccola e grintosa vettura della Casa torinese. La vittoria è andata al giovanissimo lucchese Diego Fornaciari, con l’esperto David Castiglioni alle note, al termine di una gara molto combattuta. Fornaciari guida cosi la classifica provvisoria del trofeo e la classifica Under 25.
18° RALLY RAAB ALTO APPENNINO BOLOGNESE
3/4 giugno 2005
3° prova dell’International Rally Cup
ASSOLUTA: 1.Zanchi-Florean (Toyota Corolla Wrc) in 1h28’53”6; 2.Fontana-Casazza (Peugeot 206 Wrc) a 6”2; 3.Cresci-Ciabatti (Toyota Corolla Wrc) a 3’24”4; 4.Leoni-Valmassoi (Renault Megane Maxi) a 4’28”4; 5.Gimondi-Pina (Toyota Corolla Wrc) a 4’45”4; 6. Tognetti-Frasconi (Mitsubishi Lancer Evo) a 5’41”3; 7.Vellani-Amadori (Renault Clio S1600) a 6’15”8; 8.Belli-Ghirri (Mitsubishi Lancer Evo) a 6’54”6; 9.Grazioli-Ferrari (Nissan Almera) a 6’57”5; 10.Pasquali-Pasquali (Renault Megane Maxi) a 7’03”2.
I LEADER IN CAMPIONATO
Dopo il rally Raab, terza prova del’Irc 2005, questa la situazione di classifica.
ASSOLUTA: 1.Fontana punti 123; 2.Zanchi p.117; 3.Gimondi p.90; 4.Belli p.86; 5.Tognetti p.74; 6.Cresci p.70; 7.Vellani p.61; 8.Paccagnella p.56; 9.Federici p.55; 10.Pasquali p.54.
SUPER 1600: 1.Vellani punti 124; 2.Federici p.115; 3.Lamberti p.88; 4.Botta p.75.
CLASSE K11: 1.Pasquali punti 90.
CLASSE K10 + A7: 1.Gambelli punti 107; 2.Grazioli p.90; 3.Santini p.75; 4. Carosso p.50.
CLASSE N4: 1.Belli punti 129; 2.Tognetti p.118; 3.Paccagnella p.106.
CLASSE N3: 1.Bocchio punti 118; 2.Settembrini p.115; 3.Margaroli p.98.
CLASSE N2: 1.Li Gobbi p.129; 2.Goretti p.50; 3.Dalmazio p.36.
CLASSE N1: 1.Macconi punti 89; 2.Bartolomasi p.50.
CLASSE A6: 1.Bellucci punti 95; 2.Mazzeri p.84.
CLASSE A5: 1.Calvani p.90; 2.Sperzaga p.10.
FEMMINILE: 1.Fedi punti 90; 2.Vannucci p.39.
IL CALENDARIO
19/20 marzo 5° Rally Lirenas – 9° Rally Città di Cassino
23/24 aprile 12° Rally del Taro
3/4 giugno 18° Rally Alto Appennino Bolognese
9/10 luglio 25° Rally del Casentino
2/3 settembre 9° Rally del Ticino
30 sett./1 ottobre 11° Rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi
29/30 ottobre 29° Trofeo Maremma
GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI
International Rally Cup 338.6416396 fax 0566.44232 - Internet www.ircup.net Mail info@ircup.net
Rally RAAB Porretta Terme (Bo) 0534.91106 - Internet www.raab.it Mail info@raab.it

9 giugno '05 - irc cup

TERZO APPUNTAMENTO CON L’INTERNATIONAL RALLY CUP 2005 SULLE SPECIALI DEL 18° RALLY ALTO APPENNINO BOLOGNESE IL 3 E 4 GIUGNO. IL RALLY RAAB SI PRESENTA CON IL VESTITO DELLE GRANDI OCCASIONI: TANTI ISCRITTI, VETTURE E PILOTI DI MASSIMO LIVELLO, PER LA SFIDA AL LEADER CORRADO FONTANA.

PORRETTA TERME (BO). Incerto ed avvincente. Più che mai. Cosi si presenta il 18° Rally Alto Appennino Bolognese, il Raab per tutti gli appassionati, pronto a dipanare le sue vicende agonistiche sulle impegnative, molto impegnative, speciali disegnate tra i Comuni di Gaggio Montano, Castel di Casio, Grizzana Morandi, Camugnano, Vergato, Granaglione, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sembro. E con la regia posizionata nella ridente Porretta Terme, dove la Palazzina Sport gestirà l’evento.
IL PROGRAMMA
Il rally Raab è in programma il 3 e 4 giugno prossimi, completamente su fondo asfaltato, avrà una lunghezza totale di circa 355 km e comprenderà otto prove speciali - la lunga di Castel di Casio, con i suoi 22,60 km, Traserra (12 km), Val Serena (10,35 km), Campolo (17,55) - per totali 125 km. Il programma di gara prevede, per giovedì 2 e venerdì 3 giugno, le verifiche tecnico sportive a Porretta Terme e, sempre venerdì, lo shakedown su un tratto della speciale Castel di Casio.
La partenza del rally Raab 2005 avverrà , ancora da Porretta Teme, alle ore 19 di venerdì 3 giugno. Verrà disputata due volte la speciale Castel di Casio, poi un lungo riordino notturno ed una nuova partenza alle ore 8,31 di sabato 4 giugno. L’arrivo finale è previsto alle ore 16,04 di sabato 4 giugno a Porretta Terme.
LE VALIDITA’
Alla validità per l’International Rally Cup, il 18° rally Raab somma una serie di titolazioni da record. Come le altre gare Irc, comprende il Trofeo Pirelli ed il Trofeo Renault, al terzo appuntamento stagionale dopo la “bufera” del rally del Taro, dove su richiesta di Renault Italia sono state effettuate accurate verifiche tecniche post-gara costate la vittoria di classe a Piatto ed il quinto posto a Federighi. Poi è valido per il Trofeo Opel Astra Opc, per il Trofeo Rover e per il Campionato Emiliano Romagnolo. Ed è l’unica gara dell’Irc 2005 ad avere al via le Fiat Panda impegnate nel nuovo Fiat Panda Rally Cup, che ha debuttato al rally della Lanterna e che al rally Raab vivrà il secondo appuntamento.
I PROTAGONISTI
Un rally di grande richiamo, amato e temuto per la sua durezza, dove ben 107 equipaggi si sono prenotati per essere al via. Piloti e vetture di grande livello. Ben otto World Rally Car al via, tutte alla caccia di Corrado Fontana, Billi Casazza e la Peugeot 206 Wrc Grifone nei colori Trt, leader in campionato. Con l’altra 206 Wrc di Paolo Valli e la Toyota Corolla di Mauro Zanchi in veste di sfidanti più pericolosi. Ma con un occhio di estremo riguardo per Daniele Bandieri, dominatore al rally del Taro, con una impreza Wrx che il modenese fa andare come una Wrc. E l’altro occhio rivolto all’aretino Roberto Cresci, che ha strappato applausi al debutto in Wrc al rally del taro, dove ha chiuso quarto con quella Toyota Corolla che avrà anche al rally Raab. Tra le Super 1600 non sarà a rally Raab uno dei grandi protagonisti, il piemontese Roberto Botta, ma rientra il milanese Filippo Mattia con la Renault Clio. Per inserirsi nella battaglia che vedrà in campo, tra i pretendenti alla vittoria, Fabio Federici, Roberto Vellani e l’esperto Daniele Griotti. Anche nella massima classe del Gruppo N si attendono scintille tra il leader Marco Belli ed il lungo elenco di sfidanti di valore che cercheranno di scalzarlo dal trono.
I LEADER IN CAMPIONATO
Dopo due gare disputate, la situazione di classifica dell’International Rally Cup.
ASSOLUTA: 1.Fontana punti 84; 2.Zanchi p.72; 3.Belli p.58; 4.Gimondi p.56; 5.Federici Fabio p.50; 6.Bandieri p.45; 7.Botta e Valli p.44; 9.Tognetti e Tosi p.42.
SUPER 1600: 1.Federici Fabio punti 81; 2.Vellani p.79; 3.Botta p.75.
CLASSE K11: 1.Pasquali punti 45.
CLASSE K10 + A7: 1.Gambelli punti 73; 2.Carosso p.50; 3.Grazioli p.45.
CLASSE N4: 1.Belli punti 90; 2.Tognetti p.73; 3.Paccagnella p.70.
CLASSE N3: 1.Bocchio punti 90; 2.Settembrini p.70; 3.Margaroli p.66.
CLASSE N2: 1.Li Gobbi p.90
CLASSE N1: 1.Macconi punti 84; 2.Bartolomasi p.45.
CLASSE A6: 1.Bellucci punti 90.
CLASSE A5: 1.Calvani p.45.
FEMMINILE: 1.Fedi punti 90; 2.Vannucci p.39.
IL CALENDARIO
19/20 marzo 5° Rally Lirenas – 9° Rally Città di Cassino
23/24 aprile 12° Rally del Taro
3/4 giugno 18° Rally Alto Appennino Bolognese
9/10 luglio 25° Rally del Casentino
2/3 settembre 9° Rally del Ticino
30 sett./1 ottobre 11° Rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi
29/30 ottobre 29° Trofeo Maremma
GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI
International Rally Cup 338.6416396 fax 0566.44232 - Internet www.ircup.net Mail info@ircup.net
Rally RAAB Porretta Terme (Bo) 0534.91106 - Internet www.raab.it Mail info@raab.it

9 giugno '05 - wtcc

wtcc messico.

Le vetture SUPER 2000 che partecipano al CAMPIONATO MONDIALE TURISMO stanno varcando l’Oceano via mare.

Puebla (Messico): Non c’è nessuna delle Ford Focus del team ufficiale all’interno dei 23 containers che sono adesso in viaggio dal porto di Brema alla volta di quello di Vera Cruz (Messico), con tutto il materiale tecnico necessario alla prima delle trasferte, al di fuori dell’Europa, per il campionato Mondiale Turismo.
Una decisione che la divisione agonistica della casa americana in Europa ha preso per continuare lo sviluppo delle Focus, incrementarne le prestazioni, essere di nuovo in pista, più compotitive, in occasione dell’appuntamento di Spa a fine luglio. Una scelta obbligatoria visto che non vi è disponibile un esemplare che possa essere definito di “sviluppo avanzato”.
I 23 container della Hapag-Lloyd il lunedì successivo alla gara di Imola sono stati stipati con 250t. tra vetture, attrezzature, ricambi e gomme, direttamente sul circuito. Un lavoro che le squadre si sono dovute sobbarcare direttamente, sul tracciato di Imola, senza un attimo di riposo. C’era da effettuare il rialzo delle vetture, cancellare i segni della lotta a stretto contato, prima di spedire il materiale che ha raggiunto il porto di Brema con un viaggio, attraverso l’Europa, di 1500 km. Attualmente sono in viaggio per mare e, dopo i 14 giorni necessari per attraversare l’Oceano (è il trasferimento più veloce tra i due continenti), dovranno sommarne altri 3 per raggiungere l’autodromo Miguel E. Abed a Amozoc, attraversando il Messico dopo 250 km.
Nell’effettuare il rialzo delle vetture, nessuna squadra ufficiale, invece, è intervenuta sul motore, ovvero ha optato per la sua sostituzione come concede il regolamento sportivo del WTCC.
Il motore utilizzato nelle due gare di Imola dovrà ancora “lavorare”.
Sarà, infatti, lo stesso con cui saranno effettuati i primi 30’ di prove libere che gli organizzatori hanno programmato per la giornata di venerdi 24 giugno.
Una sessione di prove extra, necessaria per far conoscere il nuovo tracciato ai piloti e per raccogliere i primi dati su assetto e regolazioni nella gestione elettronica del propulsore. La decisione è stata presa in funzione delle condizioni “planimetriche” del tracciato. Si corre, infatti, a 2200 metri d’altezza, sul livello del mare. Una situazione innovativa ed unica per due motivi: la minore pressione e densità dell’aria, una carenza della percentuale di ossigeno presente. Si tratta di parametri che impongono di rivisitare la gestione elettronica dell’iniezione, per ridurre al minimo il calo della potenza ed evitare cedimenti strutturali. Non solo. Tecnici e piloti dovranno fare i conti con differenti carichi aerodinamici ed una minore resistenza all’avvanzamento.

9 giugno '05 - ICHNUSA Pro. Motor’s

3° AUTOSLALOM CITTA’ DI OZIERI.

APERTE LE ISCRIZIONI AL 3° AUTOSLALOM CITTA’ DI OZIERI.

Sono aperte le iscrizioni al 3° Autoslalom Città di Ozieri in programma il 18 e 19 giugno e organizzato dall’Ichnusa Pro.Motor’s in collaborazione con il Gruppo Sport Motori Ozieri.
La manifestazione vinta nella passata edizione da Angelo Fois su LA4, si disputerà sulla strada statale 126 bis su di un percorso di Km 3,700 intervallato da 13 birillate e articolato in tre manches di gara.
La direzione di gara verrà affidata anche in questa edizione a Enzo Ditel.
Programma ufficiale:
Sabato 18 giugno
Verifiche sportive: dalle 15,00 alle 20,00 - Piazza Garibaldi - Ozieri
Verifiche tecniche: dalle 15,30 alle 20,30 - Piazza Garibaldi - Ozieri
Domenica 19 giugno
Partenza gara: ore 10,00
Per informazioni e iscrizioni potete contattare la segreteria organizzativa ai numeri: 347.4022483, 079.758847, 079.786305.

9 giugno '05 - ferraris squadra corse

Hankook e Ferraris insieme al Rally di San Marino nello sviluppo delle nuove gomme. (foto)

Jorg Schaaf responsabile dell’ evoluzione tecnica del prodotto della casa coreana in Germania ha coordinato personalmente al Rally di San Marino un team di tecnici per testare diverse soluzioni sulle coperture che la squadra cremonese ha alternato sulla Mitsubishi di Marchioro.

Cremona 31 maggio 2005. Il Rally di San Marino è stata un’occasione di lavoro intenso e proficuo per Ferraris e Hankook che hanno concentrato l’attenzione sullo sviluppo degli pneumatici coreani.
Jorg Schaaf, responsabile dello sviluppo del prodotto per la casa coreana, di cui la struttura cremonese è punto di riferimento, ha coordinato personalmente il lavoro dei tecnici che hanno testato varie e diverse soluzioni di coperture sulla Mitsubishi Lancer Evo 8 di Marchioro, durante le due tappe del rally, senza attenzione alle classifiche ma solo al rendimento delle gomme in diverse situazioni di mescola, disegno ed intagli.
I tecnici Hankook hanno svolto numerosi test e verificato il lavoro di ogni componente dello pneumatico, traendone ed analizzandone i riscontri, prova dopo prova. I dati acquisiti sulla terra sammarinese saranno utilizzati per l’evoluzione del prodotto da corsa e stradale.
Hankook ha così rafforzato la partnership con il suo principale distributore italiano nel corso degli ultimi 15 anni, a cui è affidato peraltro il programma sportivo nei rally, per l’evoluzione delle sue gomme su asfalto e su terra, coordinato dal pilota Alessandro Proh, pilota ed esperto di gomme sportive noto tra gli addetti ai lavori.
In relazione ai positivi riscontri avuti sugli sterrati umbri e marchigiani, lungo i quali si è articolata la 4^ prova di campionato Italiano Rally, i vertici della casa coreana hanno già pianificato la prossima presenza su altri campi di gara al fine di poter acquisire direttamente i dati necessari per portare al top in tempi rapidi, secondo un preciso piano di sviluppo, il rendimento delle coperture Hankook.
I vertici della Ferraris Squadra Corse hanno espresso soddisfazione per l’ accresciuto interessamento della casa madre –“Il programma sportivo di sviluppo insieme pianificato, con la fattiva collaborazione di Creo Consulting, si è rivelato adatto alle esigenze dei nostri partner, team e piloti, che lo hanno molto apprezzato. Molto interesse è stato dimostrato nei confronti della forte crescita della nostra struttura nel corso del 2005, dei nostri nuovi partner ma soprattutto dei risultati ottenuti sul campo in termini di superiore organizzazione, innovazione e serietà operativa che hanno permesso alla Ferraris di inserirsi in tempi contenuti nel giro che conta. Si è discusso di molte opportunità di crescita comune legate a nuovi progetti che abbiamo già sviluppato e che stiamo valutando i termini di possibile cooperazione.” – ha commentato il dottor Claudio Cesare Secchi, personalmente presente a San Marino.

9 giugno '05 - tomcat racing

Pasquale Di Sabatino ascolta i consigli di Gabriele Tarquini. (foto)

Nella ultima gara del World Touring Car Championship disputata a Imola il 29 maggio, Pasquale Di Sabatino è stato ospite alla Alfa Romeo, in compagnia del suo compaesano Gabriele Tarquini, ex pilota di Formula 1 e ora pilota ufficiale Alfa Romeo.
Grande emozione per il giovane diciassettenne di Pescara, che ha ricevuto personalmente i complimenti da Gabriele per le fantastiche vittorie in Formula junior 1600 powered by Renault, conseguite con la Tomcat racing.

Gabriele Tarquini: "Pasquale è giovane e va fortissimo....potessi avere io la sua età.....Devo dire che Pescara è terra di motori, avevamo negli anni 50 un gran Premio di Formula 1, adesso ci sono tanti piloti, più o meno famosi: Io, Trulli, Liuzzi che veniamo tutti da lì......Ci sono poi tanti giovani, come Pasquale, che si stanno facendo le ossa nelle categorie minori e mi sa tanto che ben presto ci faranno anche le scarpe!!!!"

Pasquale Di Sabatino: "Gabriele è un mito per noi pescaresi, e anche un grandissimo campione che ha vinto tanto sia con le monoposto, sia con le turismo....Spero tanto di riuscire a seguire le sue orme nel mondo delle corse, ora cercherò di rimanere concentrato al massimo e fare un passo per volta, sperando di emergere già quest'anno nel mondo della monoposto di casa Renault, con la squadra per cui corro: la Tomcat racing........Finora è andato tutto bene, ma come mi ha consigliato Gabriele 'Mai abbassare la guardia o dare qualcosa per scontato'........."

9 giugno '05 - AUTORLANDO SPORT

Vallelunga - week end costruttivo: 32 i punti conquistati da autorlando sport. (foto)

GIù DAL podio ma con ottimismo guardando al futuro prossimo. potrebbe essere sintetizzata così la prestazione dell'equipaggio n.55 nella gara gran turismo a vallelunga. la porsche rsr versione 2005 guidata da gianluca roda ed alex caffi ha chiuso l'appuntamento laziale in quarta posizione sia in gara 1 sia nella seconda frazione. grazie a questa prestazione il duo si trova in nona posizione in classifica generale con 32 punti rispetto ai leader del campionato pier guidi e vilander che di punti ne hanno 66.
ulteriori soddisfazioni nel trofeo nazionale csai. podio in gara 1 per l'equipaggio della gt3 nel quale gianni caligaris non è stato affiancato dal campione uscente giovanni sada che a causa di un imprevisto ha dovuto rinunciare all'appuntamento di vallelunga. al fianco di caligaris si è schierato sulla griglia di partenza uno dei piloti storici del team autorlando sport: riccardo schmid vincitore di numerose gare tra cui il campionato targa tricolore porsche nel 2002. il pilota milanese ha dato il proprio prezioso contributo per ottenere il podio mentre in gara 2 è arrivato un ritiro a causa della rottura del motore. 28 i punti in classifica di caligaris che dopo vallelunga occupa la settima posizione. sempre in classe gt2 la porsche rs nr 79 di marco cefis e tiziano cappelletti si piazza in 11° posizione in gara 1 e 10° posizione in gara 2. nonostante la classifica la coppia sta sempre più acquisendo conoscenza con la vettura e familiarizzando con l'erogazione di potenza.

9 giugno '05 - circuito di pomposa

live news.

KART ENDURANCE - 12h "KART FOR FUN" 28/29-Maggio-2005.
Al team EURONOVA RACING la vittoria nella prima edizione della 12 ore in notturna
Sono disponibili sul sito i cronologici di tutte le squadre la classifica generale e quella ora per ora
KART – CAMPIONATO ITALIANO 100cc (II PROVA) 03/04/05-Giugno-05.
Giovedì 02-Giugno il circuito sarà aperto alle prove libere a pagamento per tutta la giornata in quanto, essendo giornata festiva, decadono i vincoli imposti dal regolamento del Campionato Italiano.
MINIMOTO – SELETTIVA CAMPIONATO ITALIANO 12-Giugno-05.
Si svolgerà domenica 12-Giugno l’ultima delle 5 gare di selettiva che selezioneranno i piloti appartenenti alla Zona B, che accederanno alle finali, a Pomposa si attende un nuovo record di presente, le precedenti prove hanno avuto una media di 120 piloti presenti.
MINIMOTO - RECUPERO ASSOLUTI D’ITALIA 26/27-Giugno-05.
La gara sospesa il 03/04-Aprile sarà recuperata nel week end del 26/27-Giugno-05
Saranno ritenute tutte valide le iscrizioni effettuate alle gara di Aprile (elenco iscritti disponibile sul sito) per chi vorrà aggiungersi dovrà inviare il modulo d’iscrizione nei termini previsti dal regolamento al fax 0533 380093
MINIMOTO – POMPOSA SUMMER CUP 17-Luglio-05.
Sono già aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Pomposa Summer Cup, la formula di gara prevede Tempi di Qualificazione, Gara 1 e Gara 2.
SUPERMOTARD - RECUPERO TROFEO CAPRILI 10-Luglio-05.
La gara sospesa il 03/04-Aprile sarà recuperata nel week end del 09/10-Luglio-05, la gara sarà valida come IV prova del Campionato Regionale E. Romagna
SUPERMOTARD - CAMPIONATO REGIONALE.
Ricordiamo che il prossimo appuntamento del Campionato Regionale E. Romagna sarà il 19 giugno 2005 in Località; Calcinelli di Saltara (PU) Mc. Organizzatore Moto Club "Dragone" Viale Oriani 68 61030 CALCINELLI di SALTARA (PU) Tel e Fax. 0721 829458 Cell 335 295144 email info@motoclubdragone.it - www.motoclubdragone.it
SUPERMOTARD - SUPERMOTARD DAY E CORSI.
Il Prossimo “supermotard day” sarà domenica 12-Giugno e si svolgerà solo su asfalto, dalle ore 09.00 alle 12.30, e con la parte “off Road” dalle 15.00 alle 18.30
Tutte le date riservate alle supermotard sono disponibili sulla pagina dedicata: http://www.circuitodipomposa.com/supermotard/date.htm
Il prossimo corso si svolgerà lunedì 13-Giugno e sarà aperta anche la parte “off Road”, l’istruttore sarà Valter Bartolini, le iscrizioni sono a numero chiuso, info costi e schede d’iscrizione disponibili sulla pagina dedicata: http://www.circuitodipomposa.com/supermotard/corsi/date.htm.
PROSSIME DATE.
31-05-05 – CIRCUITO CHIUSO
02-06-05 – KART – PROVE LIBERE
03/04/05-06-05 – KART CAMPIONATO ITALIANO CLASSI 100cc
11-06-05 – KART – PROVE LIBERE
12-06-05 – MINIMOTO – SELETTIVA CAMPIONATO ITALIANO (Pista Minimoto)
12-06-05 – SUPERMOTARD DAY – 09.00/12.30 (solo Asfalto) 15.00/18.00 (con Sterrato)
13-06-05 – SUPERMOTARD – CORSO DI GUIDA AVANZATO (Con Sterrato)
18-06-05 – KART – PROVE LIBERE
19-06-05 – KART – TROFEI MONOMARCA
25/26-06-05 – SCOOTER – TROFEI MALOSSI RS (Pista Kart)
25/26-06-05 – MINIMOTO – ASSOLUTI D’ITALIA (Pista Minimoto)
02-07-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-15.00/18.00)
03-07-05 – KART – PROVE LIBERE (Solo Mattino 09.00-12.30)
09-07-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-15.00/18.00)
10-07-05 – SUPERMOTARD – TROFEO CAPRILI MOTO
16-07-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (09.00/12.30-15.00/18.30)
17-07-05 – KART – PROVE LIBERE (09.00/12.30-14.30/18.00)
16/17-07-05 – MINIMOTO – II TROFEO SUMMER CUP (Pista Minimoto)
23-07-05 – KART – NOTTURNA DI POMPOSA
24-07-05 – SUPERMOTARD – SUPERMOTARD DAY (Solo Mattino 09.00/12.30)
CALENDARIO GARE 2005.
03/04/05-06-05 - Kart - Campionato Italiano - II Prova
12-06-04 - Minimoto - Gara Interregionale - Selettive Campionato Iatliano Zona B (Pista Minimoto)
19-06-05 - Kart - Gara Monomarca - Trofei Monomarca
25/26-06-05 - Scooter - Gara Nazionale . Trofei Monomarca Molossi
25/26-06-05 – Minimoto – Campionato Italiano – Assoluti D’Italia
09/10-07-05 - Supermotard - Gara Nazionale – Trofeo Caprili Moto
17-07-06 - Minimoto . Gara Nazionale - II Summer Cup (Pista Minimoto)
23-07-05 - Kart - Gara Nazionale - Trofeo D'Estate (In Notturna)
28-08-05 - Supermotard - Gara Nazionale - III Trofeo Biga Case
10/11-09-05 - Kart - Gara Monomarca - Rotax Mojo
02-10-05 - Kart - Gara Nazionale - Trofeo D'Autunno (Gara ENPEA CIK/FIA)
07/08/09-10-05 - Supermotard - Campionato Italiano (Da Confermare)
25/26-10-05 - Kart - Gara Riservata - FINALE Trofeo UISP
06-11-05 - Supermotard - Gara Nazionale - 4h Endurance (Da Confermare)